ciao Kokko! Prova a leggere questa discussione.... All'interno troverai anche un altro collegamento ad altra discussione dove si parlava dei polpastrelli. Un saluto
 
A metà giornata al cane non serve niente.
Cura particolarmente l alimentazione "caricando" soprattutto il pasto della Sera prima e tieni allenati i cani.
Io porto solo una bottiglietta d acqua se so che è secco.
Ciao
 
Portati dietro del miele (vendono delle confezioni con il tappo che scopre il ciuccetto) e quando vi fermate, ne spremi un discreto quantitativo in bocca al cane. Energia pura che arriva in breve tempo nell'organismo del nostro Ausiliare.
piero
 
Anche io utilizzo saltuariamente somministrare al cane le bustine di miele che danno nei bar come alternativa allo zucchero, retaggi di quando facevo sport agonistico;)
 
ti consiglio di dare degli amminoacidi ramificati o essenziali (ancora meglio perché completi) aiutano il recupero e vengono usati come sub strato energetico, lo zucchero ai cani serve a ben poco...anzi fa più danni che altro. Mentre gli amminoacidi, essendo proteine scomposte, danno energia e recupero immediato o quasi... se sta fermo 2/3 ore e poi rprendi la cacciata puoi dare anche un uovo o della carne...
 
Olio di cocco, un cucchiaino solo però essendo un grasso a catena media gli dà una botta di energia e contiene molti principi attivi per il benessere del pelo e per i denti l' acido laurico è antitartaro
 
Gentilissimo buonasera.
Ho avuto un pointer (niente di fenomenale tra l’atro) che soffriva di escoriazioni podali impressionanti. Su consiglio veterinario, prima dell’inizio della caccia ungevo tutti e quattro i piedi con strutto di maiale. Così come lavo i piedi dei miei cani al termine della battuta di caccia con una soluzione di acqua e aceto al 20%.
Posso affermare che questa problematica, è andata prima in compensazione e poi praticamente in remissione, a tal punto che il cane, pur in presenza di un’importante displasia all'anca, non mi ha mai fatto perdere una mattinata di caccia per tutta la sua vita.
Ho detto mattinata di caccia e non giornata, perché in tutti i miei cinquanta anni di cinofilia, sino a oggi, non ho mai avuto la fortuna di avere cani che cacciassero con immutato vigore da mane a sera, come leggo in questo forum.
Del resto anch’io a un certo orario preferisco mettere i piedi sotto la tavola, con davanti un bel piatto di pasta.
Ad ogni modo sposo il suggerimento di colui che ha scritto che il miglior supporto energetico da somministrare al cane a metà giornata sia il lardo fresco di suino, non salato…certo con le temperature con cui si ha a che fare ultimante durante tutta la stagione venatoria…
Buone cose.
 
.....allora vediamo di fare chiarezza.
da cacciatore col cane da ferma da più di 40 anni mi sono fatto l'idea che un cane ben allenato non abbia bisogno dello spuntino a metà giornata...male non fa ma non è indispensabile......invece darei un piccolo pasto al mattino un'oretta prima della cacciata.....ma queste sono opinioni personali e discutibilissime.
da veterinario rispondo con dati scientificamente oggettivi.......il miele serve esclusivamente in caso di crisi ipoglicemiche che possono verificarsi sotto sforzo in soggetti con patologie note e documentate.......diversamente un po di miele non uccide nessuno ma nemmeno serve.
non sudando come chi fa fondo o maratone.....il cane non necessità di prodotti che ripristino le perdite di sali ed elettroliti.....ad esempio bevande tipo gatorade ecc ecc
sostanzialmente la miglior fonte energetica che possiamo fornirgli ed efficace nel minor tempo possibile sono i grassi animali...in pratica un pezzetto di lardo non salato è la soluzione migliore.
non a caso i cani da slitta nei paesi d'origine venivano alimentati con percentuali altissime di grassi animali ( foca )
 
Qualcosa da dare invece ad un cane che dopo una mattinata di caccia ancora non intende "rallentare"? :D
Scherzi a parte (ma non troppo) io non ho mai avuto problemi di evidenti "carenze" del cane anche dopo diverse ore di caccia, come alimentazione fornisco cibo secco Farmina ND che ha un buon tenore proteico, e nei periodi di attività somministro anche del pesce (trote).
Anche se sono fuori tema vorrei chiedere se qualcuno di voi applica sui polpastrelli del cane qualche prodotto specifico per tenerli idratati, perchè il mio cane spesso soffre di secchezza di questi ultimi ad una zampa posteriore, con saltuarie lesioni che poi per guarire impiegano un po' di tempo. Praticamente è come se il tessuto cheratizzato venga a mancare in piccoli punti del polpastrello grande, con conseguente infiammazione (non sanguinanti). Ho somministrato fitostimoline e sembra che abbia giovato oltre che al riformarsi dello strato più esterno, anche alla sua idratazione, ma non sò se sia peggio tenerli troppo morbidi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto