Esistono in commercio pomate dedicate....ad es. "elasto-pad" , "for-pad" e altre ....sostanzialmente hanno la funzione di ammorbidente /elasticizzante......un po come per chi ha le mani screpolate per l'uso in condizioni difficili e particolari......il segreto è renderle più elastiche in modo che non tendano a spaccarsi.
Volendo puoi usare vaselina in pasta oppure,e funziona benissimo anche per le mani,sfregarle con un mezzo limone......naturalmente poi devi fare in modo che non si lecchi via tutto per 10-15 minuti.
comunque per chi caccia in ambienti estremi l' inconveniente'"usura" si può ridurre ma non certo evitare...
IBAL
 
è l'annoso problema delle mie aperture fatte "dentro-fuori" il greto del fiume
non c'è allenamento "per fare il callo" che tenga
però proverò con quelle pomate per vedere se almeno si evitano spaccature
come sempre grazie mille
e già che ci sono apro un tread nuovo con un'altra domanda :D
 
Ciao Ricca'......scusa il ritardo ma ero impossibilitato......per il Tuo cockerone di 16 kg io prenderei il Bentelan 4 mg.....alla bisogna 1/2 fiala o anche una intera in casi gravi.....comunque.la puntura di vespa o calabrone difficilmente crea problemi.....oltretutto il 4 mg può essere adeguato anche per noi "umani"......
IBAL
 

max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
163
la stagione sta per ricominciare......le settimane pre apertura sono il momento migliore per allenare il nostro fedele compagno,dopo gli ozii dei mesi estivi...vorrei ricordare alcune "semplici" regole che potrebbero evitarci guai peggiori.
Innanzitutto per le razze a pelo lungo la toelettatura : accorciare/tosare il padiglione auricolare dentro e fuori,il sottogola,gli spazi interdigitali ,può essere molto utile.Addirittura c'è chi toglie/riduce anche le frange su tutto il corpo.....esteticamente è discutibile ma assolutamente "pratico". Naturalmente al rientro dopo ogni uscita spazzolature accurate per togliere semi e residui vegetali vari.
Controllare accuratamente gli occhi....abbassando la palpebra inferiore delicatamente si controlla il sacco congiuntivale,dove sovente si posizionano semi o frammenti vegetali....spesso basta lavare con soluzione fisiologica o un normale bagno oculare per rimuoverli e prevenire fastidiose congiuntiviti.
Per chi frequenta ambienti particolarmente difficili controllare i cuscinetti plantari per evitare/ridurre lesioni varie...le cosidette "spedature"......disinfettare eventuali ferite e usare pomate per prevenire screpolature.
Va da se che la ripresa degli allenamenti deve essere graduale e progressiva, inizialmente nelle ore più fresche ....tenendo conto che il cane non ha la capacità di regolarsi....dobbiamo essere noi a farlo per lui.
A questo proposito spesso capita quella che in gergo cinofilo si dice "prendere una calda"....in termini medici "mioglobinuria da sforzo"....cioè a fine giornata o anche il giorno dopo il cane urina rosso,se è in forma leggera e non ci sono altri sintomi già il giorno dopo torna tutto normale.....nei casi più gravi può esserci abbattimento del soggetto ,inappetenza,fatica a muoversi ecc.
In pratica succede che il cane non allenato,magari sovrappeso,in condizioni climatiche calde e/o afose,spesso con incontri ripetuti che "eccitano" il cane....... si trova a sostenere uno sforzo fisico eccessivo che l'organismo,non ancora adeguatamente preparato, non può già "permettersi"......ne consegue uno sforzo muscolare intenso con rottura di globuli rossi ed emissione di urine più o meno color sangue....
solitamente basta una giornata di riposo associata a un pasto più leggero e molto liquido e tutto si risolve senza conseguenze.
Ben diverso è il caso del "colpo di calore" vero e proprio.....patologia ben più grave che necessità di intervento medico.
solitamente il colpo di calore è dovuto alla permanenza forzata in ambiente chiuso e temperatura eccessiva....leggi bagagliaio.
Il cane presenta respiro fortemente accelerato,difficoltoso,mucose congeste...toccandolo lo sentiamo "caldo"....se misurassimo la temperatura la troveremmo superiore ai 40 gradi.....la prima cosa da fare è "raffreddare il cane" ....potendo mettetelo proprio a bagno...oppure con ghiaccini avvolti in un panno.......e in fretta portarlo dal veterinario.
Ancora una volta quindi.......,per il nostro cane come per noi.......,prevenire è sicuramente meglio che curare.....
IBAL a Tutti.....
 
"...............Per chi frequenta ambienti particolarmente difficili controllare i cuscinetti plantari per evitare/ridurre lesioni varie...le cosidette "spedature"......disinfettare eventuali ferite e usare pomate per prevenire screpolature....................."

quali consigli?

ps: grazie, preziosissimo!
 
io mi sono attrezzato anche con cassetta pronto soccorso...........con tutto il necessario per primo intervento in caso di necessità...............chiedo solo la dose consigliata di bentelan (fiale) (o consigli altro medicinale) in caso di puntura di vespe o calabroni per un cocker di circa 16 kg............pensavo 1 fiala e poi di corsa dal vet se si presentano sintomi preoccupanti.....grazie..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto