Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,989
Punteggio reazioni
2,006
Punti
478
A parte il titolo che si potrebbe prestare a qualche fraintendimento, il problema non è di un umano ma di un volatile, lo ripropongo anche qui per sapere se Max ha qualche plausibile risposta.

Volevo chiedervi di una cosa che mi è capitata in questo fine settimana e se l'avete vista/sentita anche voi.
Venerdì, uno dei 4 ultimi novelli, vedo che ha le penne tutte arruffate e si presentava leggermente rigonfiato nel piumaggio. Lì per lì ho pensato che si fosse lavato. Sabato lo vedo sempre nello stesso stato, leggermente più gonfio, penso ad acari ed ad un eventuale spruzzo col Foractil, ma nello stesso tempo se fossero stati acari avrebbero dovuto manifestare sintomi anche gli altri che erano a fianco.
Verso le 20 vado ad imbeccarli e vedo sto esemplare sempre + gonfio, addirittura con le ali sollevate, morale mi decido a prelevarlo dalla gabbietta e come lo prendo in mano sento che è come un palloncino, gonfio. In pratica tra la carne e la pelle si era creato un cuscinetto di aria che aveva fatto alzare quest'ultima di alcuni centimetri...... Sono intervenuto con un bisturi ed ho bucato la pelle che si è afflosciata come un palloncino bucato..... ieri l'ho riguardata e sono intervenuto nuovamente per svuotare l'aria a livello del petto.
Il soggetto è bello grasso, mangia benissimo, non so quale sia stata la causa di questa stranezza che non avevo mai visto.


Grazie

Maurizio
 
....ciao Maurizio...premetto che di patologia aviare so poco e nulla...indiscutibilmente si tratta di un "pneumoderma",letteralmente un accumulo di gas al di sotto della cute....nel cane è evenienza abbastanza rara ed è dovuta all'azione di agenti patogeni (di solito clostridi) penetranti nel sottocute attraverso ferite.....presumo sia accaduto lo stesso al tordino,l'anno scorso un allevatore delle mie parti mi raccontò che gli era successo un paio di volte dopo il sessaggio.....bene hai fatto a sgonfiarlo,disinfetta dove incidi...eventualmente anche antibiotico di copertura....
Se hai bisogno.......
Ciao
 
.....mi sono documentato un poco.....potrebbe anche essere dovuto a rottura/infiammazione dei sacchi aerei.....le terapia non cambia,eventualmente se riesci prova a svuotarlo con ago e siringa,tanto per essere un po meno traumatico.....
 
Grazie per l'informazione.
Devo dire che ho praticato un'incisione di 1 mm, la pelle sembrava avulsa da tutto il resto del corpo e l'animale non ha fatto nessun verso, nessun movimento, per me non si è nemmeno accorta.

Ma da cosa potrebbe essere causato la rottura delle sacche aeree? Che antibiotico potrei dare?
 
.....nei pullus anche ,pare,per traumatismi nell'imbeccata....cosìho letto.
come antibiotico o cerchi qualcosa per ornitologia (tipo i prodotti della Candioli )...oppure se vai sul faidate prova con Synulox sosp.orale,2 gocce mattino e sera direttamente in bocca.....è un prodotto per cani e gatti e lo trovi facilmente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto