max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
163
....prendo spunto dalla nascita di Labradinger di Giuliano61 , per ricordare qualche regola importante nella gestione di una cucciolata....
Supponiamo che sia andato tutto per il meglio,naturalmente anche perchè negli ultimi 20-25 gg di gravidanza avrete aumentato di un 25-50 % la razione di cibo della cagna.....il parto è andato bene....i cuccioli sono lì davanti a Voi.
La madre deve poterli sfamare tutti e dovrete alimentarla correttamente! indicativamente la razione va aumentata del 20-25% in più per ogni cucciolo.....ad es. se i nati sono 5 la madre mangerà il 100% in più rispetto alla normale dose di mantenimento...questo fino alla 5° settimana circa di lattazione,dopo la 6° settimana si inizia a ridurre....perche avrete gradatamente cominciato ad alimentare i cuccioli
Alimenti ottimi per la madre sono uova bollite,carne di qualità,fegato,ricotta e naturalmente latte vaccino intero...all'incirca 20 ml al dì per ogni kg di peso della madre.....ed es. setter 25 kg =500 ml al dì.
....I cuccioli....è fondamentale che prendano il latte materno (detto colostro) prodotto nelle prime 12-24 ore perchè ricco sopratutto di anticorpi....assumeranno solo latte per le prime 3-4 settimane ,poi potrete iniziare molto gradatamente con alimento semiliquido, ad es. un mangime tipo puppy messo a bagno in acqua calda in modo da diventare una pappetta,inizialmente poco via via si aumenta quantità e numero di pasti.
Se per qualunque sfortuito motivo la madre non potesse allattare dovreste provvedere Voi,usando l'apposito latte artificiale per cani......somministrato con tettarella o siringa,6-8 volte al dì alla temperatura di 35° circa......altra cosa importantissima per il neonato è la temperatura,in mancanza della madre i cuccioli vanno tenuti al caldo con lampada o altro.
Dopo il primo mese la madre che finora ha fatto tutto lei,comincia ad averne le OO piene e i cuccioli dovrete badarli di più Voi,andranno tenuti in un ambiente idoneo,parte del tempo anche all'aperto,al pulito facendo attenzione a tutti i potenziali pericoli esistenti.
Comunque in un modo o nell'altro i piccoli stanno crescendo....verso i 30-40 gg andranno sverminati.....un prodotto dedicato tipo DRONTAL cuccioli o NEMEX pasta,il dosaggio è scritto su,si somministra una volta,cucciolo per cucciolo, e si ripete dopo un paio di settimane.......solitamente è più che sufficiente.In caso sospettiate parassitosi particolari( coccidiosi?) è necessario un esame delle feci....ma queste sono evenienze più frequenti in allevamento ....

La prima vaccinazione......se la madre è regolarmente vaccinata i piccoli andranno vaccinati intorno al 55°-60° gg con vaccino tetra o eptavalente......richiamato dopo 25-30 gg a cura dei nuovi proprietari.
Se avete registrato monta e cucciolata,solo di pura razza, all'ENCI,andranno anche microchippati ,naturalmente da un med vet,e ceduti non prima dei 60 gg........
Per dubbi e domande.....sono qui....
 
Ciao Max cercavo propio una discussione del genere......un paio di domande ??
La mia breton a partorito il 26 marzo ora i cuccioli anno 47 giorni stanno tutti benissimo ansi a chi li vede pensa che abbiano di piu', cmq la prima sverminazione l ho fatta a 30 gg compreso la madre, nello stesso momento ho incominciato a svezzarli perche' vedevo la madre molto dimagrita......la mia domanda e questa dovrei sverminarli nuovamente compresa la madre ?? da tener conto che stanno ancora insieme quindi allattano.
Altra domanda quando dovrei vaccinarli ?? Questo lo chiedo perche' ho avuto 2 pareri discordanti da 2 veterinari, Uno mi ha detto di vaccinarli a 50 giorni facendo un vaccino unico senza richiamo , l altro mi ha detto che se allattano non posso vaccinarli perche sarebbe inutile e quindi di vaccinarli dopo 15 giorni che non allattano piu'.....secondo la tua esperienza cosa dovrei fare ?? Accetto qualsiasi consiglio grazie
 
Ciao Max cercavo propio una discussione del genere......un paio di domande ??
La mia breton a partorito il 26 marzo ora i cuccioli anno 47 giorni stanno tutti benissimo ansi a chi li vede pensa che abbiano di piu', cmq la prima sverminazione l ho fatta a 30 gg compreso la madre, nello stesso momento ho incominciato a svezzarli perche' vedevo la madre molto dimagrita......la mia domanda e questa dovrei sverminarli nuovamente compresa la madre ?? da tener conto che stanno ancora insieme quindi allattano.
Altra domanda quando dovrei vaccinarli ?? Questo lo chiedo perche' ho avuto 2 pareri discordanti da 2 veterinari, Uno mi ha detto di vaccinarli a 50 giorni facendo un vaccino unico senza richiamo , l altro mi ha detto che se allattano non posso vaccinarli perche sarebbe inutile e quindi di vaccinarli dopo 15 giorni che non allattano piu'.....secondo la tua esperienza cosa dovrei fare ?? Accetto qualsiasi consiglio grazie

Ciao Max82......la sverminazione ai soli cuccioli andrebbe ripetuta a distanza di 15-20 gg dalla prima....quindi ora. A questa età,sopratutto se la madre è abbastanza provata,i cuccioli vanno alimentati quasi del tutto a cura del padrone e facendoli poppare al massimo un paio di volte al di......cosicchè anche la montata lattea cali molto naturalmente.

per le vaccinazioni si fa riferimento alle linee guida internazionali.....attendibilissime e sicure.
Cerco di spiegare in due parole:.....una madre sana e regolarmente vaccinata trasmette col colostro( il primissimo latte) i propri anticorpi al cucciolo......questi anticorpi proteggono fino ai 45-55 gg circa ,molto circa.
Se vaccino troppo presto non serve perchè c'è la copertura materna....se vaccino troppo tardi rischio un periodo in cui il cucciolo resta scoperto.....in condizioni normali e semplificando il tutto....si consiglia la prima vaccinazione,tetra o eptavalente,intorno ai 55-60 gg...richiamo dopo 25-30 gg...e il cane è a posto fino al richiamo dell'anno di età.
in casi particolari,vale a dire: madre immunodepressa...cuccioli che non hanno assunto colostro.....parassitosi particolari.....situazioni epidemiologiche in allevamento o in ambito locale....patologie o stress del cucciolo...possono essere eseguite procedure vaccinali "particolari"...naturalmente studiate di volta in volta a cura del MedVet curante
Ciao.....
 
Ciao Max82......la sverminazione ai soli cuccioli andrebbe ripetuta a distanza di 15-20 gg dalla prima....quindi ora. A questa età,sopratutto se la madre è abbastanza provata,i cuccioli vanno alimentati quasi del tutto a cura del padrone e facendoli poppare al massimo un paio di volte al di......cosicchè anche la montata lattea cali molto naturalmente.

per le vaccinazioni si fa riferimento alle linee guida internazionali.....attendibilissime e sicure.
Cerco di spiegare in due parole:.....una madre sana e regolarmente vaccinata trasmette col colostro( il primissimo latte) i propri anticorpi al cucciolo......questi anticorpi proteggono fino ai 45-55 gg circa ,molto circa.
Se vaccino troppo presto non serve perchè c'è la copertura materna....se vaccino troppo tardi rischio un periodo in cui il cucciolo resta scoperto.....in condizioni normali e semplificando il tutto....si consiglia la prima vaccinazione,tetra o eptavalente,intorno ai 55-60 gg...richiamo dopo 25-30 gg...e il cane è a posto fino al richiamo dell'anno di età.
in casi particolari,vale a dire: madre immunodepressa...cuccioli che non hanno assunto colostro.....parassitosi particolari.....situazioni epidemiologiche in allevamento o in ambito locale....patologie o stress del cucciolo...possono essere eseguite procedure vaccinali "particolari"...naturalmente studiate di volta in volta a cura del MedVet curante
Ciao.....
Ti ringrazio molto chiaro , l unica cosa non so come controllare che facciano 2 poppate visto che stanno insieme !!!
 
....l'ideale sarebbe separare la madre....ma se logisticamente non puoi l'unica è aumentare il cibo ai cuccioli.....anche perchè lei incomincia ad essere massacrata dai dentini dei figli......addirittura per far calare la montata lattea potrebbe avere un senso ridurre molto la razione della madre, sempre naturalmente se non è sottopeso,altrimenti lascia perdere
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto