ciao Corbari, è una cosa normalissima. Talvolta sembra che stiano urinando da quanto è sciolta... L'importante è che succeda solo quando lo porti a caccia o comunque a sgambare. Un saluto
 
Adesso è molto più chiaro, non tenere conto di quello che ho scritto. E' possibile che per compensare lo sforzo carichi troppo? La dieta mista, non è facile bilanciarla, 21 di proteine sono poche, per soddisfare il fabbisogno del cane sei costretto a dargli un volume maggiore, il rischio è che il cane si riempie la pancia più del dovuto. Io e sottolineo io, cambierei mangime, prenderei un ad alta energia e con ottimi ingredienti. Per un periodo gli darei solo mangime, per vedere se il problema si risolve, sicuramente andrà meglio di prima. Però la vista dal veterinari, con eventuali esami delle feci la farei ugualmente senza aspettare l'esito del cambio dieta.
Sono perfettamente d'accordo , il 21% di proteine per un cane da caccia e' poco , mi orienterei sicuramente verso un 25/26% di buona marca aggiustando la dose in base alle esigenze e all età del cane ...
la diarrea potrebbe essere un insieme di cause, tipo il sovraccarico di cibo, l'agitazione, terreno bagnato e acqua sporca bevuta dal cane ...anche il viaggio in macchina ,se più o meno lungo potrebbe essere una concausa , ma sicuramente farei fare una semplice analisi delle feci per scongiurare altro...ho avuto di recente problemi di tricuridi con una cagna , solo una su 5 anche se i cani vivono nello stesso box , ed ho tribolato parecchio per risolvere perché questo tipo di parassiti sono i più facili da prendere per il cane che esce fuori e i più difficili da debellare perché molto coriacei, oltre ad essere quelli che danno sintomatologie più acute a lungo andare , tipo anemia, perdita di peso, scarsa energia e anche tendenza a feci molli perché il cane tende a digerire male e non assimilare ....
un analisi delle feci e' poco costosa, velocissima e potrebbe sciogliere molti dubbi prima di scervellarsi su altre problematiche ...
integrare leggermente la normale dieta del cane va bene , purché si tratti di piccole integrazioni di natura proteica in base al lavoro del cane , ma l'alimentazione di base deve essere costante e di buona marca , oltre che ovviamente essere adeguata al tipo di attività fisica del cane ....
 
Anche la mia cocker ha questo "atteggiamento". Appena la sciolgo evacua una prima volta con feci nella norma e nei primi 5 minuti successivi la rifà almeno 3 volte, sempre meno formata, dopodichè basta. Questo accade SOLO quando siamo a caccia ed appena la slego, durante uscite quotidiane e passeggiate varie in campagna non succede mai, anzi le feci da quando uso cibo Farmina (fin dai primi mesi) sono di giusta quantità e compattezza.
Io lo associo sicuramente ad un fatto emotivo.
 
Anche la mia setter come si inizia la cacciata evacua tre o quattro volte feci poco formate, succede solo andando a caccia. Quando la porto invece a fare una passeggiata al mattino evacua solo una volta feci formate. Lo ha sempre fatto.
 
Ciao succede anche con la
Mia Kurzhaar ma non subito , pensavo fosse dovuto al fatto che bevono acqua fredda .... Ma potrebbe essere anche emotivita' .. Non saprei ..
 
....lo fanno quasi tutti i cani....dopo le prime ++++ solide si spremono e fanno solo acqua o muco.....si può definire colite da sforzo,freddo ,stress....una volta tornati a casa tutto torna nella norma.Non c'è da preocccuparsi.
Diversamente se il problema si verifica spesso senza motivo apparente va indagato meglio.
 
Per escludere il problema di patologie, ci vuole mangime buono e allenamento quotidiano. Se il problema persiste si incomincia con visite veterinari ed esami specifici. Opinione personale.
 
Per me non è proprio normale che il cane quando caccia faccia diarrea. Almeno la prima evacuazione la dovrebbe fare regolare. La seconda è sempre meno compatta della prima, la terza, meno compatta della seconda, però mai liquida da sembrare acqua. Anche l'acqua fredda o sporca contribuisce al fenomeno. Un cane se ha un'alimentazione buona, adatta al suo organismo ed è ben allenato in 5/6 ore dovrebbe farla 2/3 volte. Dipende anche da come mangia, un cane che mangia due volte al giorno si comporta diversamente da un cane che mangia di sera una sola volta.
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Ovviamente sentirò il veterinario appena possibile, ma intanto vi chedo se vi è mai successa la stessa caso. è da circa un mese che dopo 10 minuti che la mia cagna, scesa dalla macchina comincia a girare, fa la diarrea. nel resto della giornata come nei giorni in cui non esce le feci sono solide e ben formate. Può essere una manifestazione psicosomatica dovuta all'agitazione provaocata dall'imminente caccia?
Grazie.
 
Per me non è proprio normale che il cane quando caccia faccia diarrea. Almeno la prima evacuazione la dovrebbe fare regolare. La seconda è sempre meno compatta della prima, la terza, meno compatta della seconda, però mai liquida da sembrare acqua. Anche l'acqua fredda o sporca contribuisce al fenomeno. Un cane se ha un'alimentazione buona, adatta al suo organismo ed è ben allenato in 5/6 ore dovrebbe farla 2/3 volte. Dipende anche da come mangia, un cane che mangia due volte al giorno si comporta diversamente da un cane che mangia di sera una sola volta.

La mia cagna ha 20 mesi. Mangia due volte al giorno. Croccantini di marca e italiani con proteina grezza inferiore al 21%. Integro la dieta con carne tritata e qualche osso (per lo piu parte con cartilagine) cotti oppure riso e pollo per compensare lo sforzo che compie a caccia. nei giorni di caccia la prima evacuazione è ben formata mentre la seconda, sul posto di caccia diarrea. tornata a casa la diarrea è passata.
 
Ovviamente sentirò il veterinario appena possibile, ma intanto vi chedo se vi è mai successa la stessa caso. è da circa un mese che dopo 10 minuti che la mia cagna, scesa dalla macchina comincia a girare, fa la diarrea. nel resto della giornata come nei giorni in cui non esce le feci sono solide e ben formate. Può essere una manifestazione psicosomatica dovuta all'agitazione provaocata dall'imminente caccia?
Grazie.
Il fatto che prima non lo faceva e adesso è da un mese che lo fa non credo che possa dipende dall'imminente cacciata. Ammesso che il problema sia dovuto a un problema di stress, bisognerebbe scoprirlo per tentativi da cosa è provocato. Il cane vive il presente, secondo me quando arriva sul terreno di caccia se fa diarrea vuol dire che si era già stressato prima. La prima cosa che farei è capire se l'auto centra qualcosa, il rapporto con l'auto può cambiare in pochi secondi per delle banalità. Intanto se il problema si presenta dopo il viaggio in un terreno che con la caccia non ha nulla a che vedere, escludo che il problema dipende dall'imminente cacciata. Dopo osservando bene il cane si potrebbe escludere anche lo stress d'auto. Però prima di tutto metterei il cane a mezza razione un giorno prima della caccia. Oppure la diminuirei e la dividerei metà la mattina e metà la sera.
 
La mia cagna ha 20 mesi. Mangia due volte al giorno. Croccantini di marca e italiani con proteina grezza inferiore al 21%. Integro la dieta con carne tritata e qualche osso (per lo piu parte con cartilagine) cotti oppure riso e pollo per compensare lo sforzo che compie a caccia. nei giorni di caccia la prima evacuazione è ben formata mentre la seconda, sul posto di caccia diarrea. tornata a casa la diarrea è passata.
Adesso è molto più chiaro, non tenere conto di quello che ho scritto. E' possibile che per compensare lo sforzo carichi troppo? La dieta mista, non è facile bilanciarla, 21 di proteine sono poche, per soddisfare il fabbisogno del cane sei costretto a dargli un volume maggiore, il rischio è che il cane si riempie la pancia più del dovuto. Io e sottolineo io, cambierei mangime, prenderei un ad alta energia e con ottimi ingredienti. Per un periodo gli darei solo mangime, per vedere se il problema si risolve, sicuramente andrà meglio di prima. Però la vista dal veterinari, con eventuali esami delle feci la farei ugualmente senza aspettare l'esito del cambio dieta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto