Ciao Papararo come stai?
Ad un mio amico l'allevatore ha rimborsato l'intervento di rimozione( circa 250 eurozzi) perché oramai affezionato altrimenti lo avrebbe ripreso indietro, di più non so'
 
Grazie Sara per questo tuo ottimo intervento, complimenti, che dire io ho bassotto che non sono scesi entrambi e gode di ottima salute .... spero sempre continui cosi', anche a me fu consigliato di intervenire asportando, non me la sono sentita, spero me lo preservi sempre.......
 
e' un difetto ''genetico'' in giovane eta' si puo' tentare una manovra per farlo scendere(il testicolo c'e' ma e' trattenuto) se non si riesce ,va rimosso perche' puo' originare un tumore..il cane non dovrebbe farsi accoppiare per non trasmettere questo difetto....quindi vedi tu..il cane e'comunque una seconda scelta:):rolleyes:
pap
 

merlino

Utente Registrato
Messaggi
643
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Chiedo cortesemente informazioni in merito alla condotta che l'allevatore deve tenere con l'acquirente.
Il cucciolo è di sei mesi della mia cagna.
Il maschietto presentava l'evidenza di un solo testicolo anche al momento della cessione(60 giorni) al nuovo proprietario.
Come "allevatore" ora che il cucciolo ha sei mesi ed il testicolo non è sceso come mi devo comportare nei confronti del nuovo proprietario? sono tenuto al rimborso di qualche somma?
Grazie anticipatamente.
Marco
 
A quanto ne so, nella maggior parte dei casi, entro i 2 mesi si dovrebbero vedere o almeno "apprezzare" con la palpazione i testicoli (specialmente nei cani di piccola taglia a volte entro i 2 mesi non si vedono ancora).
E' vero che a volte la discesa dei testicoli può avvenire anche più tardi, ma un allevatore dovrebbe capire se, dalla posizione dei testicoli, c'è una buona o scarsa possibilità che possano scendere anche dopo i 2 mesi, altrimenti credo che la maggior parte degli allevatori non dichiarerebbe un cucciolo "criptorchide" cedendolo a un prezzo inferiore, se sapesse che poi i testicoli sono destinati a scendere. A mio parere, nelle cessioni "domestiche" dei cani, sia i venditori che gli acquirenti non danno molta importanza a questo aspetto, molti di questi cani non sono destinati a riprodursi perciò non è un aspetto che si prende in considerazione, salvo poi volersi rivalere quando ormai il cucciolo è già "grandicello" o quando iniziano a insorgere problemi di salute o col tempo si cambia idea e si decide di far accoppiare il cane.
 
Ti dico quello che ho sempre sentito e visto fare dagli allevatori: se c'è un contratto scritto e il cane ha un difetto che non poteva essere visto al momento della cessione ed è grave e invalidante x la vita/carriera del cane, allora l'allevatore è tenuto a riprendersi il cane e cederne un altro in cambio oppure al risarcimento di parte delle spese. Nel caso di cuccioli con un testicolo, visto che al momento della cessione l'allevatore sa se il cane ha entrambi i testicoli o no, di solito il cucciolo viene ceduto ad un prezzo inferiore in quanto non dovrebbe essere destinato alla riproduzione e quindi per l'allevatore ha un minor valore (è brutto da dire...si tratta di esseri viventi e non di cani...ma purtroppo è quello che succede). Nel tuo caso, mi sembra di capire che sei un allevatore amatoriale (ossia hai fatto accoppiare la tua cagna e ceduto un cucciolo, senza contratto scritto...ma correggimi se sbaglio!), che la cessione è stata fatta "con stretta di mano" e che il "difetto" era presente già alla cessione del cucciolo, anche se probabilmente il nuovo proprietario non era andato a verificare "con mano" che il cucciolo avesse 2 testicoli al momento dell'acquisto (probabilmente per lui non era di vitale importanza, altrimenti l'avrebbe fatto, se si intende un po' di cani). Insomma: se il "difetto" era visibile al momento della cessione o se avevi avvisato tu stesso il nuovo proprietario, se il prezzo al quale hai ceduto il cane è ragionevole e non c’è contratto scritto, a mio avviso non sei tenuto a rimborsare nulla, a meno che tu non voglia andare incontro al proprietario del cane e ridargli parte del costo del cucciolo. E’ vero che a volte il testicolo deve essere rimosso, ma ci sono tanti cani che vivono tranquillamente con un solo testicolo x tutta la vita, senza problemi e implicazioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto