Re: ghiandole perianali e tumori.

allora caro luciorio la causa dei tumori delle ghiandole perianali è sconosciuta tuttavia l'attività delle ghiandole "epatoidi"e i tumori che da loro derivano è modulata dagli ormoni sessuali.i tumori delle ghiandole perianali"epatoidi" si riscontrano nel cane ad una età media di 11 anni sono + frequenti nei maschi che nelle femmine,l'adenocarcinoma perianale ha frequenza uguale nei maschi e nelle femmine i tumori perian.epatoidi possono essere sing. o multipli,si riscontrano adiacenti all'ano ma possono colpire anche la coda il perineo la coscia il prepuzio ,ecc.possono avere dimensioni da 1 cm.sferiche o ovoidali fino a 10 cm.tendono a diventare multinodulari e a ulcerarsi, i tumori perianali sono di consistenza dura ben circoscritti o a margini non definiti..la terapia dei tumori perianali comprende L'asportazione chirurgica, la criochirurgia ,la radioterapia, l'elettrochirurgia la castrazione o la somministrazione orale di estrogeni.La castrazione è la terapia di scelta x l'iperplasia e l'adenoma"epatoide"con risoluzione al 95% l'asportazione delle ghiandole con castrazione è necessaria nei casi di recidiva o ulcerazione nei cani maschi,la castrazione non funziona x l'adenocarcinoma la terapia con estrogeni non è raccomandabile inquanto la regressione del tumore è momentanea.XCUI ALLA LUCE DI QUESTI FATTI IO TI CONSIGLIO DI SOSPENDERE GLI ORMONI TROVARE UN BUON CHIRURGO FARE L'ASPORTAZIONE DELLE GHIANDOLE E L'ANALISI ISTOLOGICA DELLE STESSE E POI IN BASE AI RISULTATI DECIDERE IL RESTO DEL TRATTAMENTO,detto questo a Bologna c'è una clinica veterinaria specializzata nei tumori animali dove si può fare anche la radioterapia che in alcuni casi nei tumori perianali è risolutiva,cmq io ripeto farei l'asportazione chirurgica delle ghiandole e dopo l'analisi istologica decidere il resto buona fortuna x il tuo cane fammi sapere.DOC
 
Re: ghiandole perianali e tumori.

grazie mille,doc,per la tua risposta data in tempi brevi e molto competente,la terapia degli ormoni e' terminata con la seconda iniezione,ora magari mi prendo un po' di tempo per decidere,anche perche' attualmente causa problemi familiari non e' che mi possa spostare un granche'....ti ringrazio di nuovo e ti faro' sapere...ciao.
 

luciorio

Utente Registrato
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ciao,al mio setter e' venuto fuori un problema che mi sta facendo stare molto in apprensione,chiedo gentilmente a doc un suo parere,dunque ,mi spiego..circa due mesi fa' portai il cane dal veterinario perche' aveva le ghiandole perianali infiammate,una volta l'anno gli succede,eliminato il problema di queste ,dopo qualche giorno su la ghiandola sinistra e' apparso come un bollicello o ciste,portato di nuovo al controllo il vet. mi disse che 90 su% il cane andava castrato perche' queste sono forme tumorali che si risolvano solo con questa operazione,molto afflitto mi sono recato allora presso un altro studio vet. dove la dottoressa mi ha spiegato che si il rischio esiste ma prima di arrivare a castrare ci vuole calma..gli ha fatto una iniezione ,mi sembra di ormoni,dopo un mese glielo ho riportato e la cistina un po' era diminuita ma no come si aspettava,comunque gliel' ha strizzata ed eliminata ,altra iniezione di ormoni ed una di antibiotico,nuovo controllo tra venti giorni e se non si ripresenta piu',la ciste,va bene,altrimenti...il setter ha quasi otto anni ma e' in forma strepitosa e'un bel cane e ottimo cacciatore di quaglie fagiani e beccacce,la mia paura e' che con l'operazione diventi inutilizzabile per la caccia....sopratutto per il rischio di ingrassare notevolmente,tu cosa dici?un grazie anticipato,ciao. [anzioso.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto