Re: malattie trasmesse da zecche

ottima iniziativa Nico [spocht_2.gif] lo scopo di un forum DEVE essere quello di informare e di formare anche, spesso scopriamo la malattia del nostro ausiliare tardi perchè non sappiamo cosa dobbiamo "vedere" e pensare che lo guardiamo tutti i giorni......come mi disse un tuo bravo collega .... [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: malattie trasmesse da zecche

oltre alle capsule di aglio si trova anche aglio in polvere ( viene usato come ingrediente insaccati )
è + economico :D
 
Re: malattie trasmesse da zecche

[up.gif]

DOC ci puoi fare la gentilezza, quanto hai tempo, di fare un riepilogo delle malattie dei nostri ausiliari con le vaccinazioni di fare e altro come ha fatto Roberto per le piante di pastura???
Thanks
 
Re: malattie trasmesse da zecche

dottore,per caso sai anche quali malattie può trasmettere all'essere umano?Visto che il problema in questo periodo è anche di chi accompagna i cani nella campagna.Io personalmente uso spruzzare i pantaloni con prodotti repellenti. Per una volta che me ne sono dimenticato,mi sono riempito di zecche che fortunatamente accorgendomene,me ne sono liberato in tempo.
 
Re: malattie trasmesse da zecche

nico è una cosa fantastica , ogni tuo consiglio sarà sicuramente oro colato per noi,secondo la tua esperienza ti chiedo il prodotto migliore per proteggere i nostri amici ausiliari trà advantix e fronteline, e se è opportuno mettere anche il collarino, ti ringrazio a nome mio e di tutta migra.
 

DOC

Utente Registrato
Messaggi
1,286
Punteggio reazioni
8
Punti
36
x movimentare un pò la stanza veterinaria ho deciso di trattare ogni settimana una malattia dei nostri cari ausiliari,visto l'avvicinarsi della primavera,anche se qui nevica, tra un pò sarà opportuno fare la prevenzione contro le zecche che possono trasmettere svariate e serie malattie ai nostri cani.La prima malattia di cui voglio trattare è l'EHRLICHIOSI, malattia infettiva inoculabile sostenuta da una Rickettsia trasmessa da zecche.L'ehrlichia è un ospite delle cellule ematiche.Sintomi:incubazione dopo l'inoculo da parte della zecca 10/20 giorni,Febbre, anoressia, abbattimento, scolo nasale,epistassi(fuoriuscita di sangue dal naso),anemia, ecchimosi ,petecchie.La morte può avvenire in un terzo dei casi,oppure evolvere verso uno stato cronico con dimagrimento, anemia, petecchie, epistassi, edema agli arti e allo scroto.DIAGNOSI:clinica è difficile dal momento che si possono avere tutti i sintomi i quali inoltre sono comuni ad altre malattie x es.Leishmaniosi, Babesiosi,xcui uno degli indicatori è la presenza delle zecche attaccate,dopodichè il riscontro dei sintomi ci deve orientare verso la diagnosi che passa obbligatoriamente attraverso le analisi di laboratorio con identificazione del microrganismo nei monociti,la ricerca degli anticorpi tecnica molto sensibile l'IMMUNOFLUORESCENZA,Emocromo,e Es. Biochimico completo. Terapia di solito si può non trattare gli animali in forma acuta in quanto potrebbe regredire, ma gli animali rimangono portatori e la malattia recidivare, xcui io preferisco sempre trattare con i farmaci indicati x un periodo di almeno 2 settimane e se è il caso in base all'EMOCROMO si fà una trasfusione da donatore accertato esente da malattie trasmissibili.Prevenzione applicazione di presidi antizecche.Spero di essero stato chiaro e che la mia iniziativa vi piaccia aspetto vostri suggerimenti.
 
Re: malattie trasmesse da zecche

le malattie dell'uomo sono causate dagli stessi agenti eziologici variante uomo è opportuno se si attaccano a noi staccarle girandole in senso antiorario applicare sulla zona di puntura una pomata a base di tetraciclina e cortisone e prendere delle compresse di antibiotico un chinolonico x una settimana.
 
Re: malattie trasmesse da zecche

i prodotti antiparassitari di ultima generazione sono tutti validi anche xchè i principi attivi sono più o meno gli stessi, io consiglio sempre prodotti che abbiano anche un azione contro i flebotomi portatori della leishmaniosi,alle volte può essere anche utile associare 2 principi attivi diversi x ottenere una sinergia d'azione,e cosa importantissima rispettate sempre gli intervalli di tempo consigliati trà un'applicazione e l'altra, magari anticipando di qualche giorno,non faccio nome commerciale di alcun prodotto(tanto li conoscete tutti benissimo)x non essere accusato d'IMPARZIALITà.
 
Re: malattie trasmesse da zecche

cosa ne pensi dell'azione repellente dell'aglio nel cibo? ..secondo alcuni ricercatori determinerebbe un'azione repulsiva verso la maggior parte dei parassiti io lo cucino sempre nel pappone,inoltre potrebbe esistere una diciamo 'immunita' ad essere attecati da zecche e pulci da parte di alcuni cani?mi spiego la mia vecchia(16 anni) meticcia in tutta la sua vita ha avuto solo 2 zecche e mai trovata una pulce. anche se di collari o pipette ne ho messi veramente pochi proprio perche' ho notato che non 'raccoglieva' parassiti.
ciao pap
 
Re: malattie trasmesse da zecche

allora le virtù dell'aglio sono note sin dall'antichità e vanno da una azione vermifuga ,antibatterica ,azione repellente attraverso l'odore,il problema è che x raggiungere questi effetti bisognerebbe assumerne quantità industriali ,meglio le capsule dell'erboristeria, x quanto riguarda la cagna di papararo,il fatto che non abbia preso mai molte zecche non dipende dal sistema immunitario il quale agisce attraverso gli anticorpi xcui il meccanismo d'azione non può essere di tipo repellente ,al limite invece la cagna di suo può avere una cute sgradevole x le zecche ,come avviene x le zanzare x gli esseri umani alcuni vengono strapunti altri poco , quindi ok x tutto l'aglio che vuoi ma io aggiungerei un ottimo presidio antiparassitario di tua scelta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto