Ah si? Non lo sapevo questo, certo è che in quell'occasione si stava proprio soffocando e aveva la lingua completamente in gola.
 
Noto che in questa razza succede spesso, ad un mio amico il suo setter di 7 anni ha iniziato ad avere crisi epilettiche, tenuto sotto controllo sanitario il cane si rimette velocemente dopo la crisi ma si manifesta una latente sordità e qualche scoordinamento nel atteggiamento di caccia con prese di direzione strane e non mantenute.
Spero che tu non abbia postumi e possa goderti il tuo cane all'infinito.
Ciao
 
Grazie, più tardi proverò a contattare il veterinario e chiedere un suo parere, sono abbastanza sconfortato da questa situazione!
 
Se non gli tiravi fuori la lingua quasi al 80 % moriva ... in pratica ingoia la lingua e si soffoca

ho avuto un cane epilettico è purtroppo non ha superato i 3 anni , è morto proprio con uno di questi attacchi
 
Sei sicuro ?
COSA FARE DURANTE UN ATTACCO
Se vi capita di assistere ad un attacco, non c'è molto che potete fare per controllarlo. Cercate di spostare qualsiasi oggetto che si trova in zona e con il quale il cane possa ferirsi. Non tentate di aprire la bocca del vostro cane ed estrarre la lingua. Sebbene possa accadere, è estremamente raro che il vostro cane "inghiotta la lingua" e si soffochi. Inoltre la forza delle mascelle del cane renderà inutile qualsiasi tentativo di aprirgli la bocca per ispezionare la zona.

In caso di un attacco epilettico è possibile che avvenga il soffocamento del soggetto per caduta posteriore dalla lingua.
Questo fenomeno può essere evitato con una manovra manuale di spostamento della lingua e con l’ iperestensione del collo.

In caso di crisi di lieve entità non serve fare nulla ... ma se durante l'attacco epilettico il cane ha inghiottito la lingua se dopo non la tiri fuori subito soffoca
 
Io ho il cane epilettico da quando aveva due anni e ora ne ha otto e caccio regolarmente. Prende una pastiglie e mezza di gardenale e una di bromuro al mattina e stessa dose alla sera. E' passato da crisi ogni mezzo'ora a una ogni due tre mesi . Consulta il veterinario quando ha la crisi l'unica cosa da fare e' stargli vicino e tranquilizzarlo a caccia uso un localizzatore sattelitate (canicom Tek) e sono tranquillo. In bocca al Lupo e una carezza al Tuo Setter.
 
Io ho il cane epilettico da quando aveva due anni e ora ne ha otto e caccio regolarmente. Prende una pastiglie e mezza di gardenale e una di bromuro al mattina e stessa dose alla sera. E' passato da crisi ogni mezzo'ora a una ogni due tre mesi . Consulta il veterinario quando ha la crisi l'unica cosa da fare e' stargli vicino e tranquilizzarlo a caccia uso un localizzatore sattelitate (canicom Tek) e sono tranquillo. In bocca al Lupo e una carezza al Tuo Setter.
Purtroppo anche io ho una delle due setter che soffre di epilessia, la prima crisi si è manifestata intorno ai 3 anni,la cura è la solita gardenale 100 1 pasticca al dì,naturalmente tek 1 x sicurezza, ora a 10 anni e comincia a perder colpi,è dallo scorso anno che perde l' orientamento e mi sembra che anche a caccia non renda piu come prima,questo dalla penultima crisi che ha avuto che gli è durata un paio d' ore,mentre in genere non durano piu di qualche minuto,la mia va in crisi un paio di volte l' anno.
 
Io ho il cane epilettico da quando aveva due anni e ora ne ha otto e caccio regolarmente. Prende una pastiglie e mezza di gardenale e una di bromuro al mattina e stessa dose alla sera. E' passato da crisi ogni mezzo'ora a una ogni due tre mesi . Consulta il veterinario quando ha la crisi l'unica cosa da fare e' stargli vicino e tranquilizzarlo a caccia uso un localizzatore sattelitate (canicom Tek) e sono tranquillo. In bocca al Lupo e una carezza al Tuo Setter.

Io ho esattamente la stessa esperienza....per ora il mio prende solo 1 pastiglia e mezzo di gardenale....cerco di non sforzarlo troppo, ma ci caccio regolarmente....verifica la possibile causa degli attacchi....a volte sono un sintomo visibile di patologie più gravi...un buon veterinario saprà consigliarti. In bocca al lupo a te ed al tuo cane!!
 
Se non gli tiravi fuori la lingua quasi al 80 % moriva ... in pratica ingoia la lingua e si soffoca

ho avuto un cane epilettico è purtroppo non ha superato i 3 anni , è morto proprio con uno di questi attacchi

Sei sicuro ?
COSA FARE DURANTE UN ATTACCO
Se vi capita di assistere ad un attacco, non c'è molto che potete fare per controllarlo. Cercate di spostare qualsiasi oggetto che si trova in zona e con il quale il cane possa ferirsi. Non tentate di aprire la bocca del vostro cane ed estrarre la lingua. Sebbene possa accadere, è estremamente raro che il vostro cane "inghiotta la lingua" e si soffochi. Inoltre la forza delle mascelle del cane renderà inutile qualsiasi tentativo di aprirgli la bocca per ispezionare la zona.
 
Grazie per le vostre esperienze!
Ma quando vi fanno queste crisi aiutate in qualche modo il came o lasciate che passino da sole?
 

Raffaello12

Utente Registrato
Messaggi
220
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buona sera a tutti,
ho un setter inglese di 2 anni e mezzo. Oggi verso metà mattinata smette di piovere e facciamo un giro in campagna di un paio d'ore, a pranzo rientriamo e verso le 14 esco per fare un giro in un bosco in collina vicino casa. Tutto normale fin qui ma verso le 17 stiamo tornando verso la macchina e ad un certo punto il cane inizia a muoversi stranamente finchè inizia a girare in cerchio sempre più stretto. A quel punto scarico il fucile e butto tutto a terra, mi precipito verso di lui, che nel frattempo si è gettato per terra in preda a convulsioni e grandi quantità di saliva. Gli apro la bocca a forza e con non poche difficoltà gli tiro fuori la lingua dalla gola cercando col resto del corpo di tenerlo fermo. Dopo alcuni minuti si tranquillizza, restiamo li qualche altro minuto e poi me lo carico in spalla e lo porto alla macchina direzione casa.
Ora sembra stare bene e ha mangiato normalmente.
Probabilmente si tratta di un attacco di epilessia, come mi devo comportare d'ora in avanti? Non ho esperienza su questi attacchi, lunedì contatto il veterinario per informarlo. Ma un cane affetto da questi attacchi può continuare a cacciare normalmente?
La mia preoccupazione è che gli capiti un attacco quando non è vicino a me (visto che comunque ha una cerca abbastanza ampia), a quel punto non potrei di certo aiutarlo! Sono abbastanza preoccupato :-(, se qualcuno potesse darmi qualche consiglio o sua esperienza ne sarei grato!
 
Buona sera a tutti, ho appena finito di parlare col veterinario e mi ha detto che è difficile dire se si tratta proprio di epilessia senza esami, potrebbe anche essere una crisi ipoglicemica!
 
Io ho sempre saputo che al cane, durante una crisi, non serve aiuto.
Non serve tenergli la lingua ne costringerlo.
Certo e' che se gli capita a caccia lontano da te ..... una bella paranoia
in bocca al lupo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto