Ciao grazie per la risposta. Non ho idea del tipo di rogna ma posso dire con certezza che i cani del mio amico hanno tutti avuto la rogna...

Allora è più probabile che si tratti di rogna sarcoptica (scabbia) perché è improbabile che la rogna demodettica (rogna rossa) possa venire a tutti i cani di una persona (è la reazione ad un particolare acaro, difficile che tutti i cani del tuo amico ne siano sensibili).
La rogna sarcoptica invece è facilmente trasmissibile da cane a cane, e visto che non mi sembra che il tuo amico presti molta attenzione all'igiene dei suoi cani (tanto meno penserà a dividere cani malati da cani sani), potrei ipotizzare che se la siano passata l'uno all'altro. In tal caso io eviterei di far stare il tuo cane a contatto con i suoi, mi spiace dirlo ma da quel che dici, se il tuo amico non si preoccupa troppo di curare questa malattia ai suoi cani, chissà quali altre malattie possono avere (e trasmettere al tuo)!
 
Ivomec,una punturina di ivomec e la rogna sparisce

- - - Aggiornato - - -



ha proprio ragione,ne starei ben bene alla larga.

Riccà a proposito di cocker...ma un po di toelettatura la fai? la mia raccatta ogni cosa mercoledi dopo la caccia due ore di pettine e spazzola!!!!!!!!!!!!
caro amico gli amanti del cocker come noi pagano il pegno del pelo lungo e sericeo che contraddistingue i nostri compagni di caccia........la giornata finisce due ore dopo la cacciata per togliere riccetti ed erbe varie dal pelo a volte si è stanchi ma poi vederli toelettati mi gratifica, io la penso così............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • 2015-05-05 18_15_18.jpg
    2015-05-05 18_15_18.jpg
    60.6 KB · Visite: 1
scusa se mi permetto.......ma come descrivi la situazione il tuo amico è proprio strano.......io non porterei mai i mie cani insieme a soggetti con la rogna o puzzolenti......andrei anzi a caccia da solo con il mio cane..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Si purtroppo li tiene tutti in uno spazio ristretto e non li divide se sono malati. Comunque sia in primavera una sua cagna ha avuto i cuccioli, io non so se anche i cuccioli hanno avuto la rogna ma sono sicuro che la madre l'ha avuta quando aveva 4-5 mesi (ha partorito al primo calore proprio perchè li tiene tutti insieme), adesso i cuccioli li ha dati via.

Comunque sia allora cercherò di trovare il modo per evitare di mettere il mio cane insieme ai suoi, il 99% delle volte porta sempre e solo lo stesso cane che è quello che ha avuto i cuccioli come ho spiegato prima.
Io glielo dico sempre che i suoi cani puzzano da far schifo e lui risponde che non ci può far niente che è normale che i cani puzzino, ma non è vero perchè il mio non puzza e ha il pelo pulito mentre i suoi...lasciamo perdere
 

VolkFra

Utente Registrato
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Salve, ieri con il mio compagno di caccia abbiamo portato i cani a fare un giro e vedere se c'era qualche quaglia e lui ha anche portato una bassotta tedesca a pelo duro che non porta mai a caccia per farla sgranchire le gambe. Ad un certo punto notando che il cane aveva il pelo molto corto gli ho chiesto se l'avesse tosata e lui mi ha risposto come nulla fosse "E certo che ha il pelo corto ha già avuto la rogna 2 volte quest'anno".
Ora siccome glielo ho sentito dire varie volte che i suoi cani prendono la rogna non c'è il rischio che stando nel trasportino insieme al mio rischio me la contagino? Io il mio cane insieme ai suoi lo metto con riluttanza perchè i suoi cani puzzano troppissimo e quelli bianchi hanno il pelo marroncino di sotto segno secondo me che coricano sulle feci e sull'urina. Anche un'altra volta gli volvevo dire che il mio cane lo mettevo nel trasportino da solo perchè non volevo che si sporcasse e quando glielo ho accennato lui si stava offendendo dicendo che i suoi cani non hanno mica la peste...a quel punto ho lasciato perdere.

Ora io al mio cane ci tengo molto, lo tengo sempre pulito, l'acqua pulita, lavo subito appena mi accorgo di escrementi o urina. E' al riparo dal sole dell'estate e al riparo dalle intemperie dell'inverno e dove la tengo è tutto circondato da zanzariere quindi niente insetti fastidiosi e dorme anche tranquilla. Quindi niente puzza, anzi ha anche un buon odore nonostante in 3 anni di vita gli abbia fatto il bagno col sapone 2 o 3 volte. Non gli ho mai dovuto curare nessuna malattia apparte un otite che si era presa dopo una giornata di caccia in palude quando era più piccola e il veterinario mi aveva detto che era successo perchè all'interno gli era rimasta acqua nelle orecchie.

Quindi c'è il rischio che i cani del mio amico contagino la rogna o chissà quale altra malattia al mio stando insieme nel trasportino nel traggito casa-campagna campagna-casa?
 
Dipende dal tipo di rogna: se si tratta di rogna sarcoptica (scabbia) il contagio è possibile (può essere trasmessa anche all'uomo), se si tratta di rogna demodettica (rogna rossa) non c'è rischio di contagio perché si tratta di una patologia che riguarda il singolo soggetto e non può essere trasmesso ad altri cani o persone.
Stando nel trasportino insieme anche se per poco tempo, i cani possono passarsi diverse malattie (anche se basterebbe anche un contatto occasionale per prendere malattie, un contatto prolungato aumenta il rischio); nel caso della rogna sarcoptica si consiglia l'isolamento del cane malato per evitare la trasmissione ad altri, quindi se si trattasse di questa evita assolutamente di far stare il tuo cane con quelli del tuo amico, si trasmette facilmente ed è una malattia piuttosto lunga da curare.
 
Ivomec,una punturina di ivomec e la rogna sparisce

- - - Aggiornato - - -

scusa se mi permetto.......ma come descrivi la situazione il tuo amico è proprio strano.......io non porterei mai i mie cani insieme a soggetti con la rogna o puzzolenti......andrei anzi a caccia da solo con il mio cane..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!

ha proprio ragione,ne starei ben bene alla larga.

Riccà a proposito di cocker...ma un po di toelettatura la fai? la mia raccatta ogni cosa mercoledi dopo la caccia due ore di pettine e spazzola!!!!!!!!!!!!
 
Si purtroppo li tiene tutti in uno spazio ristretto e non li divide se sono malati. Comunque sia in primavera una sua cagna ha avuto i cuccioli, io non so se anche i cuccioli hanno avuto la rogna ma sono sicuro che la madre l'ha avuta quando aveva 4-5 mesi (ha partorito al primo calore proprio perchè li tiene tutti insieme), adesso i cuccioli li ha dati via.

Comunque sia allora cercherò di trovare il modo per evitare di mettere il mio cane insieme ai suoi, il 99% delle volte porta sempre e solo lo stesso cane che è quello che ha avuto i cuccioli come ho spiegato prima.
Io glielo dico sempre che i suoi cani puzzano da far schifo e lui risponde che non ci può far niente che è normale che i cani puzzino, ma non è vero perchè il mio non puzza e ha il pelo pulito mentre i suoi...lasciamo perdere

Purtroppo malattie come la rogna sono facilmente trasmissibili e cani che stanno nello stesso recinto hanno una grossissima probabilità di ammalarsi a loro volta; come è quasi certo che se una cagna ha la rogna al momento del parto la trasmetta ai cuccioli. Una volta che il cane è guarito non può più trasmettere la malattia, deve entrare ancora a contatto con il parassita che causa la rogna per riprenderla. Certo che se il tuo amico non cura i suoi cani e se la passano in continuazione l'uno con l'altro, sarà difficile che possano guarire: guarito uno, inizia l'altro.
Ovviamente il tuo cane potrebbe prendere la rogna o qualche altra malattia anche solo uscendo a caccia o avendo contatti superficiali con un cane che ce l'ha...ma ovviamente le probabilità sono inferiori; mettere un cane sano a stretto contatto con un cane con la rogna invece è sicuramente da evitare.
In bocca al lupo, soprattutto perché immagino che non sarà facile far capire al tuo amico che non vuoi che il tuo cane stia con i suoi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto