Re: lesmania in gravidanza

Grazie mimetico,ma ho sbagliato, di solito leggo ma non scrivo.
 
Re: lesmania in gravidanza

gianniputt ha scritto:
sono d'accordo per stress cagna ....
ma stai attento da giugno a settembre è in quel periodo che i flebotomi trasmettono
leishmaniosi !!!
congratulazioni per i 3 pargoli :)
oh finalmente !!!!! quello che ci voleva!!! grazie mille "gianniput", soprattutto x l'attenzione che hai avuto nei miei confronti, le tre cucciolotte godono di ottima salute e crescono bene da esami fatti subito pare che non corrano nessun pericolo. Ti saluto cordialmente e al più presto ti farò sapere e vedere in ferma su delle belle quagliozze.
 
Re: lesmania in gravidanza

a riguardo ci sono opinioni diverse io consiglio sempre di non fare accoppiare mai una cagna affetta da leismania anche se è stata curata e si è avuta la guarigione sintomatologica, ci sono stati infatti degli studi che hanno dimostrato il passaggio attraverso la placenta delle leismanie, attenzione non attraverso il seme del maschio.
 
Re: lesmania in gravidanza

se cagna sta bene :protidogramma ,profilo epatico, profilo renale ed emocromo nella norma ;
la puoi accoppiare tranquillamente !
i cuccioli nascono sani !!!
 
Re: lesmania in gravidanza

DOC ha scritto:
a riguardo ci sono opinioni diverse io consiglio sempre di non fare accoppiare mai una cagna affetta da leismania anche se è stata curata e si è avuta la guarigione sintomatologica, ci sono stati infatti degli studi che hanno dimostrato il passaggio attraverso la placenta delle leismanie, attenzione non attraverso il seme del maschio.
Grazie dottore, provvedero' a informare l'interessato in merito .
 
Re: lesmania in gravidanza

rischio ha scritto:
gianniputt ha scritto:
sono d'accordo per stress cagna ....
ma stai attento da giugno a settembre è in quel periodo che i flebotomi trasmettono
leishmaniosi !!!
congratulazioni per i 3 pargoli :)
oh finalmente !!!!! quello che ci voleva!!! grazie mille "gianniput", soprattutto x l'attenzione che hai avuto nei miei confronti, le tre cucciolotte godono di ottima salute e crescono bene da esami fatti subito pare che non corrano nessun pericolo. Ti saluto cordialmente e al più presto ti farò sapere e vedere in ferma su delle belle quagliozze.
che significa oh finalmente quello che ci voleva grazie mille gianniput??????? a riguardo della domanda fatta io ho espresso il mio parere,che è quello di studiosi della materia, se poi volevi sentirti dire ,quello che a te faceva piacere, hai sbagliato persona ,nn pretendo di dire verità assolute ma cerco nei limiti delle mie conoscenze di consigliare x il meglio, le chiacchiere da comari vanno fatte in mp nn in questa stanza,DOC
 
Re: lesmania in gravidanza

giusto x mettere i puntini sulle i io nn ho mai detto che le cagne leishmaniotiche nn possono rimanere gravide e partorire dei bei cuccioli , ma semplicemente che esiste la possibilità che i cuccioli possono nascere infetti, secondo alcuni studi fatti da ricercatori che si occupano di questa terribile malattia,riportati nella voluminosa bibliografia esistente su tale malattia,DOC
 
Re: lesmania in gravidanza

ci sono numerose pubblicazioni e studi fatti da università veterinaria di pisa
non dovrebbe essere difficile reperirle
saluti
 
Re: lesmania in gravidanza

ad oggi non esiste nessun tipo di analisi che può dirci con sicurezza se un animale guarito da leismania sia anche totalmente esente dal protozoo causa della malattia ed essendo dimostrata la possibilità della trasmissione diaplacentare delle leismanie secondo me è meglio non correre rischi poi ognuno fà come gli pare il mio è un parere professionale basato sulle conoscenze derivate dalla pratica quotidiana e dalle pubblicazioni scientifiche sull'argomento.Comunque mi piacerebbe sapere il titolo della pubblicazione scientifica x poterla studiare, dove l'amico gianni ha letto che i cuccioli di cagne affette da leismania curate e guarite partoriscono sicuramente cuccioli sani , xchè nel mio lavoro è importante essere sempre ben documentati specialmente su argomenti così attuali.
 
Re: lesmania in gravidanza

facendo i dovuti scongiuri, che adesso sono belle nn vuol dire niente; ti auguro il meglio, ma se ci sono studi scientifici in merito......perchè rischiare di generare soggetti con lesmania positivi?
tenendo conto anche che la gestazione e il parto sono origine di grande stress per la cagna quind la potrebbero far ricadere nella sintomatologia...

nn sono veterinario, è un ragionamento personale a cui nn siete obbligati a sottoscrivere!
 
Re: lesmania in gravidanza

sono d'accordo per stress cagna ....
ma stai attento da giugno a settembre è in quel periodo che i flebotomi trasmettono
leishmaniosi !!!
congratulazioni per i 3 pargoli :)
 
Re: lesmania in gravidanza

per foto con quagliozza mi sembra presto ;-)
un saluto !!!
 
Re: lesmania in gravidanza

dux ha scritto:
facendo i dovuti scongiuri, che adesso sono belle nn vuol dire niente; ti auguro il meglio, ma se ci sono studi scientifici in merito......perchè rischiare di generare soggetti con lesmania positivi?
tenendo conto anche che la gestazione e il parto sono origine di grande stress per la cagna quind la potrebbero far ricadere nella sintomatologia...

nn sono veterinario, è un ragionamento personale a cui nn siete obbligati a sottoscrivere!

Come sempre Dux è puntuale [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] .....se non per la trasmissione della malattia ai cuccioli, ma il parto e uno stess notevole e potrebbe portare ad un aggravamento della malattia nella madre....conviene rischiare ????
 
Piometra

Piometra

La mia cagnetta ad un esame ottico per controllare la crescita di un'escrescenza carnosa attacca all'utero,notavo delle perdite di pus. Recatomi dal veterinario,lo stesso mi chiedeva se aveva diarrea,vomito e inappetenza. Alla mia risposta negativa,mi rassicurava dicendomi che si trattava di un'infezione esterna che senon curata avrebbe potuto semmai trasformarsi in una Piometra e mi prescriveva del ROCEFIN 1g fiale 1/2 al di per 5 giorni,iieri ad un ulteriore controllo eraprivadi perdite con mio piacere ma stasera 5° goirno ho ritrovato del pus,cosa mi consigliate di fare la cagnetta non è di eccelsa geneologia ma è discretamente brava,quindi preferirei non privarmi della possibilità di fare un'eventuale cucciolata.dimenticavo ha 6 anni.
Saluti Fox.
 
Re: Piometra

Re: Piometra

Fox ha scritto:
La mia cagnetta ad un esame ottico per controllare la crescita di un'escrescenza carnosa attacca all'utero,notavo delle perdite di pus. Recatomi dal veterinario,lo stesso mi chiedeva se aveva diarrea,vomito e inappetenza. Alla mia risposta negativa,mi rassicurava dicendomi che si trattava di un'infezione esterna che senon curata avrebbe potuto semmai trasformarsi in una Piometra e mi prescriveva del ROCEFIN 1g fiale 1/2 al di per 5 giorni,iieri ad un ulteriore controllo eraprivadi perdite con mio piacere ma stasera 5° goirno ho ritrovato del pus,cosa mi consigliate di fare la cagnetta non è di eccelsa geneologia ma è discretamente brava,quindi preferirei non privarmi della possibilità di fare un'eventuale cucciolata.dimenticavo ha 6 anni.
Saluti Fox.

Scusa se intervengo Fox, ti conviene aprire un altro post con la tua domanda, così sei sicuro che Doc lo legge e ti darà una risposta esaustiva :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto