Re: Morso di Vipera

Se così stanno le cose (e non vedo altra soluzione) sarebbe opportuno avere l'elenco delle "grandi cliniche veterinarie" esistenti in Italia in cui poter portare il cane, che è stato morso da una vipera.
 
Re: DOMANDA PER DOC

Re: DOMANDA PER DOC

DOC ha scritto:
fermo restando che il trattamento di elezione è il siero antivipera"prova a vedere alla farmacia del Vaticano"bisogna incidere la ferita far sanguinare ,lavare con acqua ossigenata a 20 volumi no alcool iniezione di cortisone in dosi elevate se su un arto laccio 5 cm al disopra del morso da allentare ogni 15 minuti x 1 minuto no impacchi caldi no freddi no antistaminici ,opportuna la somministrazione di antibiotici. buona fortuna speriamo che non succeda.
grazie doc e speriamo non succeda mai!
Ciao Marino
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: DOMANDA PER DOC

Re: DOMANDA PER DOC

roma3 ha scritto:
DOC ha scritto:
fermo restando che il trattamento di elezione è il siero antivipera"prova a vedere alla farmacia del Vaticano"bisogna incidere la ferita far sanguinare ,lavare con acqua ossigenata a 20 volumi no alcool iniezione di cortisone in dosi elevate se su un arto laccio 5 cm al disopra del morso da allentare ogni 15 minuti x 1 minuto no impacchi caldi no freddi no antistaminici ,opportuna la somministrazione di antibiotici. buona fortuna speriamo che non succeda.
grazie doc e speriamo non succeda mai!
Ciao Marino
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

speriamo davvero che nn succeda mai!!!!!!! [badair.gif]
 
Re: Morso di Vipera

doc, non credi che per un inesperto durante il morso dimentica tutto?? [26]
a me e gia successo ed le prime volte che ti capita non capisci piu niente.
conviene di stringere la ferita e di andare subito al pronto soccorso?
 
Re: DOMANDA PER DOC

Re: DOMANDA PER DOC

DOC ha scritto:
fermo restando che il trattamento di elezione è il siero antivipera"prova a vedere alla farmacia del Vaticano"bisogna incidere la ferita far sanguinare ,lavare con acqua ossigenata a 20 volumi no alcool iniezione di cortisone in dosi elevate se su un arto laccio 5 cm al disopra del morso da allentare ogni 15 minuti x 1 minuto no impacchi caldi no freddi no antistaminici ,opportuna la somministrazione di antibiotici. buona fortuna speriamo che non succeda.

anni fa cacciavamo nel carso triestino, il spaniel del mio amico e' stato morso da una vipera non trovando nessun veterinario un abitante del luogo gli ha fatto bere un tre litri di latte dopo un ora si e' rimesso a nuovo, sara' stato un caso? che ne pensi Doc. fortuna o cosa.
 
Re: Morso di Vipera

intervengo soloper dire che in italia il siero a.v. non e' piu' commerc. per due motivi:
la dubbia efficacia e gli innemerevoli casi di reazioni allergiche molto gravi .di conseguenza il min.san. ha ritenuto che non vi fossero i requisiti di rischio\beneficio tali da consentirne la vendita.
pap
 
Re: Morso di Vipera

anche io ero a conoscienza di questo problema,io l'ho sempre avuto con me ,il problema più grande è la conservazione, è un prodotto che deve rimanere intorno ai 6° se non sbaglio,quindi d'estate è un bel problema [42] ,anche per questo non l'ho più comprato,poi dovrebbe essere ignettato in vena (fosse facile in quei momenti),io prego solo dio che non mi succeda mai, scusa doc, si potrebbe avere una lista di cliniche in italia per qualsiasi evenienza?
 

roma3

Utente Registrato
Messaggi
1,110
Punteggio reazioni
41
Punti
148
La stagione ormai si stà concludendo, e quindi si pensa già alla prossima, si inizia a portare tra un po' il nostro cane ai quagliodromi o in lunghe passeggiate, la domanda che ti volevo fare era questa:
cosa consigli e quali sono i primi interventi sanitari in occasione di morsi da parte della vipera, sai benissimo che una volta c'era il siero che era prodotto dalla Sclavo un'azienda quì di Siena, ma adesso mi dicono che primo non si trova più per mancanza di materia prima (veleno) che arrivava dall'ex Juogoslavia, secondo che non è più sicuro.
Allora come ci dobbiamo comportare?
Cosa dobbiamo portare con noi di materiale di primo soccorso, oltre naturalmente andare subito dal veterinario?
Grazie per una tua eventuale riposta.
Grazie Doc!!!!!
Marino
[eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif]
 
Re: Morso di Vipera

è stato un miracolo !!! ( scherzo ovviamente )
il siero iperimmune costava 12 mila lire ora la farmacia del Vaticano ne vuole...
almeno 50 Euro altro miracolo [sportschiri.gif]
 
Re: Morso di Vipera

io so che la vipera quando morde un animale che non può mangiare (perchè troppo grosso)
difficilmente inietta veleno (o almeno ne inietta molto poco) perchè produrlo per li è un problema....
in molti casi il siero era più dannoso del morso stesso, per questo è stato tolto (almeno da quanto ne so...)
adesso mi chiedo se c'è un modo per far capire ai nostri cani che avvicinarsi a serpenti e rettili in generale puà essere pericoloso...
 
Re: DOMANDA PER DOC

Re: DOMANDA PER DOC

fermo restando che il trattamento di elezione è il siero antivipera"prova a vedere alla farmacia del Vaticano"bisogna incidere la ferita far sanguinare ,lavare con acqua ossigenata a 20 volumi no alcool iniezione di cortisone in dosi elevate se su un arto laccio 5 cm al disopra del morso da allentare ogni 15 minuti x 1 minuto no impacchi caldi no freddi no antistaminici ,opportuna la somministrazione di antibiotici. buona fortuna speriamo che non succeda.
 
Re: Morso di Vipera

CARATTERISTICHE: la vipera è un serpente lungo meno di un metro (generalmente 40- 80 cm), di colore grigio-marrone, talora rossastro o giallastro, con una striscia a zig-zag sul dorso. La testa è triangolare ed è più larga del corpo, occhio a fessura verticale; presenta una coda che finisce bruscamente dopo il corpo cilindrico.

DOVE SI TROVA: è presente pressoché in tutta Italia, sia in pianura che in media montagna. Predilige luoghi aridi e caldi; frequentemente sotto i sassi, in mezzo ad arbusti e siepi. Le temperature alle quali preferisce esporsi sono tra i 15 e i 35 gradi, quindi i mesi dell'anno in cui è più facile incontrarla sono tra maggio e settembre: infatti in inverno è solita andare in letargo, per risvegliarsi in primavera. Il suo habitat ideale sono le pietraie, i cumuli di sterpi, l'erba alta, soprattutto delle zone esposte al sole e nelle giornate di sole caldo. Non attacca mai se non viene disturbata, in genere perché pestata o perché si sente minacciata da una mano che le si è avvicinata incautamente.

L’80% dei morsi è accidentale, mentre il 20% avviene in seguito alla manipolazione del rettile. I bambini hanno la mortalità più elevata.

IL MORSO: avviene in 3 fasi:
1. apertura della bocca con un angolo > 180°
2. estrazione delle zanne
3. morso
La gravità dell’avvelenamento dipende dalla quantità di veleno iniettato; con un morso viene inoculato il 4-7% della quantità del veleno. Ci possono essere anche 20-30 attacchi successivi, fino a scaricare del tutto le ghiandole velenifere. In media un morso può contenere dai 5-40 mg di principio attivo, minore se la vipera ha da poco morso un altro animale. Le sedi prevalentemente colpite sono: mano, piede, polpaccio, arti inferiori e superiori, ma i siti di aggressione più pericolosi sono il collo o la testa.
Circa il 20% dei morsi di serpente sono morsi “secchi” in cui non vi è alcuna inoculazione di veleno.

Il veleno è essenziale per la vita del rettile, quindi la vipera tende a non sprecarlo mordendo l’uomo. Ecco perché a volte si ha evidenza della sede di puntura, ma non c’è comparsa di sintomi sistemici!

Per altre notizie -----> http://w3.uniroma1.it/cav/italiano/itvipera.htm
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto