Re: Tosse

che dirti ,qui' nella 'squadra' tutti i cani circa una 15ina hanno contratto la tosse dei canili,si tratta di una sindrome virale\batterica molto infettiva.
l'antibiotico si da per prevenire complicanze batteriche il decorso e' stato nei vari cani diai 5 ai 15\20 giorni.
io ha 'ciro'(20 kg) ho dato baytril 50 100mg al giorno in unica somm. la tosse e' durata circa 10 giorni.
 
Re: Tosse

la tosse dei canili puoò essere prevenuta con un vaccino pnumodog,i cani da caccia x il tipo di attività che svolgono sono più soggetti ad ammalarsi ,il problema è che se alla cura antibiotica non si associa anche l'antinfiammatorio x un lungo periodo è facile avere le recidive ,inoltre la tosse spesso può essere l'espressione di un problema cardiaco,o anche di un collasso tracheale,o di una forma allergica,fatte queste precisazioni io ti consiglio di sottoporre il tuo cane di nuovo a terapia antibiotica e antinfiammatorio x un lungo periodo con farmaci appropriati.
 
Re: Tosse

fatemi capi ma sta tosse è una cosa virale o batterica...se è virale a che serve l'antibiotico?
Cmq non ho mai sentito dire di sta tosse speriamo non capiti al mio...
 
Re: Tosse

io ho il maschio che dentro al canile a volte fa impressione, appena apro la porta la tosse finisce immediatamente; ho provato di tutto per curarla ma inutilmente, ormai ce l'ha da 5 anni è incurabile ma per fortuna non gli da nessun problema.
purtroppo l'ha presa da un' altra mia cagna la quale si guarì dopo un anno.
alle altre ho fatto il vaccino pneumodog e non l'hanno contratta, sono d'origine virale in sinergia con dei batteri, spesso passano da sole ma a volte cronicizzano, per fortuna non danno problemi rilevanti ai cani.
 

marconet

Utente Registrato
Messaggi
2,888
Punteggio reazioni
14
Punti
38
Salve
visto l'apertura di questa nuova stanza, ne volevo approfittare.
Una delle mie bretoncine agli inizi di Novembre ha contratto la tosse (forma virale della quale non ricordo il nome) e dopo una cura antibiotica non e' riuscita a debellarla completamente, allorche' il mio veterinaio ha provato con una cura molto piu' forte. Infatti a meta' dicembre la canina era guarita se non che' riportata a caccia ha reiniziato a tossire.
Premetto che e' stata sottoposta a verifiche anche ai polmoni senza esiti positivi.
Poi parlando con un cacciatore di Arezzo, anche a lui e' capitata la stessa cosa e a distanza di 2 anni non e' riuscito a debellare il problema.Sembra si tratti di virus molto difficili da debellare.
Sono preoccupato lo confesso, in quanto, a parte l'affetto che mi lega alla canina, ma sapere che a 5 anni non la potrei piu' utilizzare per la caccia, mi lascia si sasso.
Datemi un riscontro a tal senso.
Grazie
 
Re: Tosse

ci sono tutte e 2 le componenti virale e batterica,il vaccino non può essere una garanzia al 100% e cmq bisogna vedere come è stato fatto e se è stato fatto il richiamo.
 
Re: Tosse

Doc
mi sapresti cortesemente indicare i farmaci da usare compreso l'antinfiammatorio e la relativa posologia?
Almeno se non corrispondono a quelli fino ad oggi usati provero' con quelli.... risultati in fondo non si sono visti...e la preoccupazione cresce
 
Re: Tosse

le terapie e i dosaggi esulano dagli scopi del forum però se vuoi in mp inviami tutto quello che hai fatto e il peso del cane e vedrò di aiutarti.RISPOSTA X MARCONET.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto