Re: Si lecca in continuazione!

la butto li ma aspetta il parere di chi più esperto di me....
Intolleranza alimentare....
Spesso capita quando si cambia cibo o mangia qualcosa molto condito
La mia e solo una supposizione.... [lock]
 
Re: Si lecca in continuazione!

la vecchia max circa 2 anni fa aveva questo problema,posto che le diagnosi dermatologiche anche nell'uomo sono un terno al lotto.ho fatto cosi': mix pomata antibiotica,antifungina e cortisonica applicare sulla parte e coprire con bendaggio tenuto in sede con nastro adesivo.
il cane ovviamente tendera' a toglierselo.
devo dire che max cane poco da caccia ma molto inteligente obbediva abbastanza quando le ordinano : no ..non si toglie.
nel giro di 4\5 giorni la piaga si e' ridotta e poi scomparsa.
pap
 
Re: Si lecca in continuazione!

scusa DOC, ma stamattina entrando nel box mi sono accorto che,la cagna inizia ad avere un pò di forfora sul pelo,premetto che i miei box sono fatti con pavimento in cemento, cuccia in legno, e copertura di parte del box in coibentato,lavo ogni mattina e disinfetto una volta a settimana, quindi escluderei le pulci...aspetto tue notizie...grazie(ci volevi proprio con questa rubrica)
 
Re: Si lecca in continuazione!

è d'obbligo una premessa i problemi dermatologici possono sembrare simili ma non essere uguali xcui quello che va bene x uno non è detto che vada bene x l'altro ad es. una piodermite con sottofondo di acari tipo demodex trattata con delle pomate come quelle citate prima potrebbe avere conseguenze disastrose xcui prima di dare o fare una terapia è sempre necessaria una diagnosi.
 
Re: Si lecca in continuazione!

la causa del leccamento è sicuramento il prurito quello che scatena il prurito può essere intolleranza alimentare,noia,pulci,allergia,ectoparassiti dermatofiti ,batteri ,e il famoso prurito sine materia cioè di origine sconosciuta,la prima cosa che farei è un esame cutaneo completo di biopsia x esame istologico,contemporaneamente darei come alimento forza 10 diet che a me ha sempre dato ottimi risultati nei problemi cutanei.
 

franz85

Utente Registrato
Messaggi
3,860
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Inauguro la stanza io allora!

Ho un bracco tedesco di 5 anni che per ben due volte ha avuto questo problema: si lecca una parte della gamba fino a togliersi completamente il pelo, creando una bolla di sangue sotto alla pelle che poi tende ad aprirsi e sanguinare... la prima volta si era creata una bolla all'altezza della coscia mentre questa volta è sopra la zampa in entrambe le gambe anteriori...
Io ho provato in tutte le maniere ad impedirgli di leccarsi, ma lui riesce sempre e comunque a leccarsi; inoltre nelle zone in cui si lecca non presenta corpi estranei o altre situazioni anormali prima dell'inizio della "leccatura"...

Allego alcune foto!
Gazie DOC!
 
Re: Si lecca in continuazione!

franz85 ha scritto:
Inauguro la stanza io allora!

Ho un bracco tedesco di 5 anni che per ben due volte ha avuto questo problema: si lecca una parte della gamba fino a togliersi completamente il pelo, creando una bolla di sangue sotto alla pelle che poi tende ad aprirsi e sanguinare... la prima volta si era creata una bolla all'altezza della coscia mentre questa volta è sopra la zampa in entrambe le gambe anteriori...
anche la mia Kurzhaar di 2 anni ha lo stesso problema, oltre le analisi come posso intervenire?
vorrei provare a mettere sulle zampe anteriori una pomata cicatrizzante, ma sulla coscia cosa metto?è forse colpa del mangime? uso da quando ha 16mesi il PEDRO, ma adesso ho iniziato a mischiarlo con il TOP ENERGY.
GRAZIE
Francesco
 
Re: Si lecca in continuazione!

il mio breton di 22 mesi ha una cosa simile.....da circa 7-8 mesi su entrambe le zampe presenta delle piccole chiazze con il pelo diradato 1\2 cm circa con la cute in alcuni momenti più rossa, in altri più chiara (come se si rimarginasse), sulla zampa destra è molto piccola e meno diradato, premetto che sono già stato dal veterinario, lui mi ha detto potrebbero essere piaghe da leccamento, per noia e con l'inizio della caccia, in piena attività gli sarebbero andate via.
che ne dite?
grazie in anticipo Michele!
 
Re: Si lecca in continuazione!

applicare una pomata sulle gambe di un cane significa che se non gli si mette il collare di elisabetta dopo 1 minuto si è leccato tutto, il mangime non può essere responsabile di un problema cutaneo localizzato, mentre poterbbero essere delle piaghe piodermitiche la cosa da fare è dare un antibiotico specifico fino a guarigione, e capire cosa ha provocato il problema ,pulci ,acari, microtraumi ,malattie interne, malattie autoimmunitarie,allergie ecc...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto