Ciao Niki....i cani che ho visto morire per avvelenamento o prima o dopo hanno sempre presentato bava/schiuma alla bocca. Dubito che sia un avvelenamento.
 
Leptospirosi


Si tratta di una grave malattia del cane, causata da un batterio, la Leptospirosi interrogans ma anche una grave zoonosi, ovvero una malattia che colpisce anche l'uomo, potenzialmente fatale se non riconosciuta in tempo. È una delle malattie per cui annualmente si vaccina il cane.

Le leptospire si trasmettono sia per contatto diretto che indiretto.

Le principali vie di trasmissione diretta sono il contatto con urina infetta (di cane, di topo) da noi serbatoio della malattia), contatto con sangue o per via transplacentare.

Ovviamente in condizioni di sovraffollamento, la malattia si propaga maggiormente, anche perché dopo l'infezione i cani guariti eliminano il patogeno nell'urina in modo intermittente per mesi e mesi. Fortunatamente, quando le leptospire sono fuori dall'ospite, non si replicano.

Le principali vie di trasmissione indiretta sono le acque, il terreno, il cibo e le lettiere contaminate.

L'habitat ideale per le leptospire è rappresentato da acqua calda e stagnante, mentre le temperature sotto lo O° le uccidono. Il periodo più pericoloso per contrarre la malattia è rappresentata dalla tarda estate e dall'autunno. Ricordiamo poi che le leptospire possono penetrare anche tramite le piccole ferite cutanee e l'abrasione: è questo il modo in cui l'uomo contrae più facilmente la malattia, venendo a contatto con le urine infette.

se il veterinario ha diagnosticato la leptospirosi puoi chiedergli in base a che accertamenti l'ha diagnosticata, altrimenti gli chiedi altri accertamenti volti ad accertare la causa della morte del cane..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
 
fagli fare l'autopsia, mi sembra strano che una malattia lo possa portare a morire in poco tempo, piu' facile che sia stato un avvelenamento, a me per questo è morto uno springer di 4 anni meraviglioso 10 anni fa e non lo dimenticherò mai per la sofferenza a cui ho assistito.
 
Anche se il cane è vaccinato, dice il mio veterinario, la leptospirosi (sono portatori sani) che trasmettono le nutrie sono letali quasi sempre per i nostri cani.
Ci sono nutrie nei paraggi che possano aver morso il labrador?


Non ci sono nutrie nella zona( che io sappia), chiederò chiarimenti al veterinario. Grazie a tutti.
 

Niki

Utente Registrato
Messaggi
514
Punteggio reazioni
39
Punti
133
Ciao a tutti, vorrei un parere magari dai più esperti: il labrador (bellissimo) di mia sorella lunedì scorso é stato male con vomito e diarrea, portato dal veterinario, viene diagnosticata leptospirosi. Il cane viene curato con diversi farmaci ma non reagisce e ci abbandona giovedì. Ora, il veterinario sostiene si trattasse di leptospirosi, tra l'altro dice che è un ceppo nuovo molto più mortale del solito, portato da cani randagi, nonostante il cane fosse già vaccinato e tenuto come un bambino. Il cane aveva poco più di un anno e fino a domenica sera stava benone, l'ho fatto uscire per la passeggiatina ed era in formissima... Or, visto che c'è una vicina che si lamentava spesso del cane. É possibile che invece sia stato avvelenato?? Come posso fare a scoprirlo?? Grazie a tutti.
 
Anche se il cane è vaccinato, dice il mio veterinario, la leptospirosi (sono portatori sani) che trasmettono le nutrie sono letali quasi sempre per i nostri cani.
Ci sono nutrie nei paraggi che possano aver morso il labrador?
 
non dici l'eta', se cucciolone potrebbe essre gastroe. fulminante..lepto dubito noi abbiamo diana con la lepto, e' una mallattia in genere a decorso medio lungo..purtroppo gli ha scassato i reni la cagna sembra ,dopo le terapie, ok ma i valori sono sballati e non rientreranno, adesso e' subentrata anche l'anemia dovremo iniziare con l'epo(molto costosa) ma tante' ....sono come figli ,attendiamo inoltre ulteriori analisi x vedere se e' ancora contagiosa,adesso vive in ''isolamento'' dagli altri cani
pap
 
Pap il cane aveva poco più di un anno. Abbiamo sentito nuovamente il veterinario ed esclude che si possa trattare di avvelenamento.... cmq é inutile dire il dispiacere.. é davvero come se venisse a mancare un familiare..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto