leptospirosi, filaria, gastroenteriti varie, non vaccinare mi sembra un'imprudenza, poi come per la rabbia i vaccini aiutano a debellare le certe malattie...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Salve, vorrei avere Vs opinioni in merito al richiamo annuale dei vaccini per i nostri cani. Con i miei ausiliari ho sempre fatto sotanto quelli obbligatori per il primo anno e poi niente altro per tutta la loro vita, senza riscontrare mai problemi, cani sani e longevi.
Con la cockerina che ho adesso invece ho sempre fatto il richiamo annuale, ma sinceramente quanto sia importante davvero è un dubbio che ancora ho...
Voi cosa ne pensate? Chiedo questo non per i 35€/anno ma perchè mi sembra che negli ultimi 15 anni il veterinario sia diventato un po' come il pediatra di famiglia e che ci sia la tendenza a ricorrere alla farmacologia anche quando non sia strettamente necessario.
Grazie.
 
bisogna partire dal concetto che i nostri animali subiscono molti fattori stressanti che possono dare un calo delle difese immunitarie e quindi una sensibilità maggiore alle malattie,per cui un animale vaccinato è più protetto,inoltre la globalizzazione con il movimento di ogni genere di cose da ogni parte del mondo ,può portare malattie ,quindi vaccinare è le migliore forma di prevenzione che si possa fare, almeno per i patogeni presenti nei vaccini,Doc
 
Solo 30/40 anni fa i cani erano proprio trattati "da cani": nessuna vaccinazione, non parliamo dei richiami, e sembra che vivessero molto più di oggi che riserviamo mille cure ai cani! Però io sono del parere che se si tiene un cane va tenuto come si deve: ai miei cani ho sempre fatto i richiami annuali, anche se so che le vaccinazioni non danno la sicurezza al 100% che il cane non si ammalerà e non coprono al 100% da tutti i ceppi delle varie malattie, ma è una protezione in più che secondo me è giusto dargli, una minima attenzione per tutto quello che il cane ci da in cambio. Poi ovviamente gli eccessi non vanno bene, ricorrere ai farmaci quando non è necessario è inutile e controproducente tanto per noi umani che per gli animali, ma secondo me vaccinare il cane non è un "eccesso", anzi è importante ed è una cosa giusta da fare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto