allora diana purtroppo si e' beccata la lepto,mio figlio notava il cane un po' ''letargico'',inappetente e con vomito sporadico nessun altro sintomo.fatte le analisi risultava con creatina alta azotemia altissima e positiva alle ig della lepto. fatta una terapia di circa 15 giorni con augmentin rifatte le analisi azotemia fuori scala,quidi reni fottuti, anche se l'ecografia non segnalva anomalie.ci prepariamo al peggio...la cagna viene posta in isolamento,trattamento antib. per furio ciro e laika. flebo, dieta con mangimi specifici che non gradisce e non accetta.comunque ci si aspettava un rapido declinio e il decesso. per alleviarle gli ultimi giorni le cuciniamo apposta: robina buona ...biscottini. al dunque: la cagna diventa sempre piu' vivace e sembra migliorare.
se dovesse succedere il ''miracolo'',fra un po rivaluteremo l'azotemia, visto che sembra che resti contagiosa l'urina ,ho letto di fare 15 giorni di tetraciclina, per scongiurare il contagio ...a voi risulta?
pap

di solito il cane perviene a morte prima che si abbia allontanamento di leptospire con le urine (leptospiruria), perciò io non mi preoccuperei eccessivamente di questo aspetto, se non in caso evidenziazione di lepospiruria tramite apposite analisi. Per il resto non resta che incrociare le dita e tenere duro .............
AUGURONI [tenerezza.gif][tenerezza.gif][tenerezza.gif][tenerezza.gif]

- - - Aggiornato - - -

Purtroppo non so rispondere alla tua domanda , ma volevo chiederti se il cane e' rimasto contagiato dalla lepto nonostante il vaccino...
ti chiedo questo semplicemente per capire se anche cani regolarmente vaccinati possono essere contagiati ....io vivo in campagna e nonostante non abbia intorno casa animali da cortile, granaglie ecc qualche topolino c'è, e oltre a questo capita che a caccia i cani bevano o si bagnino in fossi o laghi dove ci sono nutrie, che ormai hanno colonizzato qualsiasi specchio d'acqua, dal momento che nessuno si prende la briga di contenerle...
un grande IBAL per Laika...
purtroppo i vaccini hanno un'efficacia limitata, ma sono l'unica arma preventiva di cui disponiamo
 
Azz, andiamo bene allora ....

- - - Aggiornato - - -


Meno male che da voi sii sono quasi estinti , qua e' pieno....insieme a tassi, volpi, faine, nutrie e porcherie varie.....

non mi farei preoccupazioni né mi tranquillizzerei per la presenza o assenza di istrici. Le leptospire son ben diffuse nell'ambiente e i portatori sono molti, a rischio sono le acque ferme, non molto fredde, basse, quindi contagio indiretto. Non a caso nell'uomo era definita la malattia delle mondine. Fortunatamente contagiarsi non è poi così facile, altrimenti ci sarebbe già stata una strage di cacciatori, pescatori, allevatori di maiali ecc. e un'estinzione dei loro cani.
pensa come sarebbero contenti gli animalisti ....................... o forse no? se non ci fossimo noi come farebbero a passare il tempo? [rire.gif][rire.gif][rire.gif][rire.gif]

- - - Aggiornato - - -

non è certo mangiandola che si contrae la lepto, se mai macellandola, venendo a contatto con le sue urine. Se ti può rasserenare indagini sierologiche condotte su macellatori di maiali (categoria considerata a rischio) hanno dato risultati quasi totalmente negativi.
 
Purtroppo non so rispondere alla tua domanda , ma volevo chiederti se il cane e' rimasto contagiato dalla lepto nonostante il vaccino...
ti chiedo questo semplicemente per capire se anche cani regolarmente vaccinati possono essere contagiati ....io vivo in campagna e nonostante non abbia intorno casa animali da cortile, granaglie ecc qualche topolino c'è, e oltre a questo capita che a caccia i cani bevano o si bagnino in fossi o laghi dove ci sono nutrie, che ormai hanno colonizzato qualsiasi specchio d'acqua, dal momento che nessuno si prende la briga di contenerle...
un grande IBAL per Laika...
 
te la butto lì perchè non sono un veterinario. allora, venerdì vado dal veterinario per richiamo antirabbica e lepto. il mio cane è ok per fortuna. il vet mi ha fatto un nuovo vaccino per la lepto che comprende 2 nuovi ceppi provenienti da istrici e porcospini uno e da non so quale bestiaccia l'altro. ora effettivamente 4/5 anni fa nella mia zona sono stati liberati istrici pare provenienti dal Chianti (là danneggiavano le vigne e giustamente, invece di tenerseli o abbatterli, li hanno catturati e lanciati qua come se per l'istrice l'uva piemontese fosse sgradita, si sa che gli istrici sono grandi sommelier). naturalmente le difficili condizioni ambientali, in particolare l'elevato inquinamento da piombo, ha causato la quasi estinzione degli istrici ma qualcuno c'è ancora e pare si sia radicato un nuovo ceppo di lepto che ha già colpito alcuni cani vaccinati
 
te la butto lì perchè non sono un veterinario. allora, venerdì vado dal veterinario per richiamo antirabbica e lepto. il mio cane è ok per fortuna. il vet mi ha fatto un nuovo vaccino per la lepto che comprende 2 nuovi ceppi provenienti da istrici e porcospini uno e da non so quale bestiaccia l'altro. ora effettivamente 4/5 anni fa nella mia zona sono stati liberati istrici pare provenienti dal Chianti (là danneggiavano le vigne e giustamente, invece di tenerseli o abbatterli, li hanno catturati e lanciati qua come se per l'istrice l'uva piemontese fosse sgradita, si sa che gli istrici sono grandi sommelier). naturalmente le difficili condizioni ambientali, in particolare l'elevato inquinamento da piombo, ha causato la quasi estinzione degli istrici ma qualcuno c'è ancora e pare si sia radicato un nuovo ceppo di lepto che ha già colpito alcuni cani vaccinati
in effetti dove caccia mio figlio gli istrici ci sono 2anni fa diana ed il compianto kruk ne riportarono uno di 7kg.
pap
 

papararo

Utente Registrato
Messaggi
6,687
Punteggio reazioni
10
Punti
38
allora diana purtroppo si e' beccata la lepto,mio figlio notava il cane un po' ''letargico'',inappetente e con vomito sporadico nessun altro sintomo.fatte le analisi risultava con creatina alta azotemia altissima e positiva alle ig della lepto. fatta una terapia di circa 15 giorni con augmentin rifatte le analisi azotemia fuori scala,quidi reni fottuti, anche se l'ecografia non segnalva anomalie.ci prepariamo al peggio...la cagna viene posta in isolamento,trattamento antib. per furio ciro e laika. flebo, dieta con mangimi specifici che non gradisce e non accetta.comunque ci si aspettava un rapido declinio e il decesso. per alleviarle gli ultimi giorni le cuciniamo apposta: robina buona ...biscottini. al dunque: la cagna diventa sempre piu' vivace e sembra migliorare.
se dovesse succedere il ''miracolo'',fra un po rivaluteremo l'azotemia, visto che sembra che resti contagiosa l'urina ,ho letto di fare 15 giorni di tetraciclina, per scongiurare il contagio ...a voi risulta?
pap
 
si certo noi vacciniamo regolarmente
pap
Azz, andiamo bene allora ....

- - - Aggiornato - - -

te la butto lì perchè non sono un veterinario. allora, venerdì vado dal veterinario per richiamo antirabbica e lepto. il mio cane è ok per fortuna. il vet mi ha fatto un nuovo vaccino per la lepto che comprende 2 nuovi ceppi provenienti da istrici e porcospini uno e da non so quale bestiaccia l'altro. ora effettivamente 4/5 anni fa nella mia zona sono stati liberati istrici pare provenienti dal Chianti (là danneggiavano le vigne e giustamente, invece di tenerseli o abbatterli, li hanno catturati e lanciati qua come se per l'istrice l'uva piemontese fosse sgradita, si sa che gli istrici sono grandi sommelier). naturalmente le difficili condizioni ambientali, in particolare l'elevato inquinamento da piombo, ha causato la quasi estinzione degli istrici ma qualcuno c'è ancora e pare si sia radicato un nuovo ceppo di lepto che ha già colpito alcuni cani vaccinati
Meno male che da voi sii sono quasi estinti , qua e' pieno....insieme a tassi, volpi, faine, nutrie e porcherie varie.....
 
la leptospirosi è tra le malattie più gravi che possa colpire un cane ed è ad andamento iperacuto con esito quasi sempre infausto, per il danno che provoca ai reni,il fatto che il cane sia stato vaccinato può aver protetto il cane sia pure in maniera incompleta,per la diagnosi ci sono varie possibilità da quelle sulle urine a quelle sul sangue ,all'isolamento della leptospira dal sangue,elisa, reazione di agglutinazione,la terapia prevede somministrazione di penicillinaG ,spiramicina,tilosina,aureomicina,io aggiungerei alimenti dietetici per cani con insufficenza renale ed integratori a base di acidi omega 3/6,e un grandissimo buona fortuna,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto