Malessere temporaneo e possibile corpo estraneo

un corpo estraneo migrante in addome come un forasacco,dovrebbe provocare fenomeni infiammatori peritoneali con formazione di aderenze ,formazione di fibrina ,ecc,tutte cose evidenti con un ecografia,mentre vedere con l'ecografia la forma del forasacco o presunto tale è molto improbabile,inoltre la mia esperienza personale mi insegna che i corpi estranei tendono ad essere inglobati da reazioni connettivali e a formare tragitti fistolosi con deflusso di materiale quasi esempre all'esterno sintomi patognominici ,poi a riguardo delle analisi è impossibile che siano ok con un sospetto del genere almeno l'emocromo deve essere alterato poichè un processo infiammatorio ed infettivo cronico altera inevitabilmente ed inequivocabilmente la formula dei globuli bianchi,DOC
 
Si certo, la terapia tampona e fa regridire l'infezione, poi ovviamente ricompare ad antibiotico fermo. Il vet mi ha spiegato, cosi come questo sospetto corpo migrante causa febbre e dolori quando si trova in punti facilmente infettabili e reattivi, per poi magari spostarsi di nuovo (dopo un giorno,un mese,un anno) e venir isolato in altri punti, rimanendosene buono buono fino al prossimo spostamento a rischio. Il fatto è che seppure il medico sia convinto vista la sintomologia, ancora certezze del corpo estraneo dall'eco non si sono viste. Non voglio far aprire il mio cane. Se ci penso sto troppo male, non è cosa da poco, di certo no.

Ora sembra stia meglio (non del tutto), ha pure appetito... seppure sappia che non si sia risolto nulla (ma ci spero tanto) sono piu sereno se sta bene e lo vedo in forma, è giovane e forte, vivacissimo, se babbo natale esiste per quest anno gli chiedo la salute del mio cucciolone....solo quello.
 

sutica

Utente Registrato
Messaggi
943
Punteggio reazioni
6
Punti
16
Premetto che mi fido ciecamente del mio ottimo veterinario, professionista stimato e referenziato; il fatto è che al mio cane voglio un gran bene e voglio informarmi il piu possibile. Chiedo quindi un parere, un consiglio, possibilmente da persone "del settore" o da chi ci è gia passato.
Grazie di cuore.

In estate il mio cane manifestava un malessere improvviso, assurdo vederlo correre in giardino al mattino e poi trovarlo "fermo" e tremolante un ora dopo. Sono seguite analisi del sangue e lastra (ecografia non disponibile) che evidenziavano un infezione in atto e qualche linea di febbre; cane inappetente, vitalità a zero come pure la mobilità (tendeva a stare fermo)....settimane (2 mi pare) di antibiotico a largo spettro, e lentamente la situazione tornò alla normalità. Il mio medico stimò la possibilità di un corpo estraneo nell'addome (forasacco probabilmente), ma non essendo presente all'atto del malore e avendo visitato il cane solo alla sua guarigione, archivio il tutto con riserva dicendo di monitorarlo. Incrocio le dita e parlo col cane.

In novembre la situazione si è ripetuta, con il malessere che è arrivato di botto senza preavviso e che con altrettanta rapidità (un pomeriggio) si è dissolto (febbre bassa), con cane al giorno dopo vivace come solito o poco poco meno. L'ecografia evidenziava una zona addominale infiammata con linfonodi reattivi, qualcosa nell'eco sembrava forse essere un forasacco, ma era solo un ipotesi vaga e non una certezza del mio medico (buonissima esperienza in materia, se è certo è certo) sicchè prescrisse nuovamente antibiotico per 7 giorni ed eco al termine. 7 gg di antibiotico col cane che stava bene, ecografia e situazione migliorata con solo uno strascico di un linfonodo reattivo ma in fase di rientro, nessun segno di corpi estranei. Sospensione dell'antibiotico e cane in ottima forma. Il mio medico anche se non l ha visto per certo è piuttosto convinto si tratti di un corpo estraneo che da problemi migrando e infiammando alcune zone addominali, poi magari si ferma e l'infezione rientra, riassorbendosi, fino al prossimo movimento. Risolvibile per via chirurgica, invasiva per certo, ma da valutare in base a dove viene individuato. Archiviato con riserva. Incrocio le dita e parlo cane.

Stamane il cane aveva defecato nel box (non lo fa mai) tremava di nuovo, vitalità bassa; mi prende di nuovo l'angoscia, tanto piu che sono solo e non ho possibilità di muovermi liberamente, poco fa lo ricontrollo e sembra migliorato (decisamente piu vivace). Non so, oggi lo seguo e vedo come va....sono a terra.

Grazie
 
sicuramente chiedere aiuto a babbo natale e' buona cosa .... ma chiedere al veterinario ( magari andando anche da un altro per avere 2 opinioni) di intervenire in maniera risolutiva ?
ciao in bocca al lupo
 
sicuramente chiedere aiuto a babbo natale e' buona cosa .... ma chiedere al veterinario ( magari andando anche da un altro per avere 2 opinioni) di intervenire in maniera risolutiva ?
ciao in bocca al lupo


forse ero ironico??? la "maniera risolutiva" come la chiami, se presente un corpo estraneo migrante nell'addome, equivale ad aprire il cane, eviscerarlo, togliere il corpo, pulire l'infezione,ricomporre il tutto (tanta robba) e cucire....capisci perchè tenda a NON sperare nella soluzione risolutiva e cerchi un esperienza magari simile (il io non è caso raro, il mio vet/chirurgo mi ha mostrato diverse ecografie di casi piu palesi del mio.)

Nelle foto di eco che mi ha mostrato la presenza di forasacco è evidente ai suoi occhi (e anche ai miei di profano...si vede un macchia ben definita con forma piu o meno a V), in quelle due fatte al mio cane, solo in una sembrava ci fosse una macchietta relativamente simile, ma non c è certezza...ecco perchè ancora ho speranza, voglia evitare un intervento....e cerchi altri pereri magari di gente che c è passata.

Per la cronaca il cane che stamattina tremava e deambulava lentamente oggi pomeriggio correva e giocava con l'altro come niente fosse, tutto passato.
 
scusa ma ti sei arrabbiato ? anche io scherzavo per babbo natale.
capisco le tue preoccupazioni per un intervento ma l alternativa quale sarebbe ?
la mia è proprio una domanda .... il vet ritiene si possa andare avanti
ad antibiotici ? in quel caso hai ragione ad aspettare
ciao
 
Scusa Sutica, parlo da profano. Il cane mangia sempre le stesse cose? Ti ricordi cosa abbia mangiato prima di stare male? Perchè da quello che racconti e da quanto tempo succede, mi sembra che se fosse forasacchi, già in tutto questo tempo, avrebbe bucato l'intestino. Anche se con due ecografie, (se fatte giuste) si sarebbe visto. Io penso invece, che il cane ingerisca qualcosa che gli fa male. Hai visto se quando esce mangia erba? In genere lo fanno per pulirsi l'intestino, dopo aver mangiato qualcosa che gli fa male, così facendo si provocano il rigurgito, lui lo ha mai fatto?
 
scusa ma ti sei arrabbiato ? anche io scherzavo per babbo natale.

ciao

No dark, non mi sono arrabbiato...sono nervoso, si....e dispiaciuto, quello tanto
Se fosse quello che detto, l'alternativa non esiste, si potrebbe lasciare tutto come sta, potrebbe star bene per anni, forse, come potrebbe star male un mese si e uno no...operarlo per me è un incognita che attualmente fa troppa paura....inoltre non c è certezza su cosa sia...solo il fortissimo sospetto di uno stimato professionista.
Ti ringrazio per l'in bocca al lupo che colgo al volo.
Scusa se ti son sembrato aggressivo....ho una situazione particolare (cane a parte)

Walk il cane fa sempre la stessa (bella permettetemelo) vita, mangia bene, crocchette di buona qualità + cibo appositamente cucinato per lui...gira in giardino ma l'ambiente è "controllato"....mangia a volte erba si, ma l ha sempre fatto (il pratino è fresco fresco in questo periodo) cosi come pure l'altro cane. L'ambiente è sano e pulito, non sono mai a contatto con le feci (defeca sempre fuori dal box e spesso sta fuori). Circa le eco il vet mi ha detto che non sempre è facile l'individuazione del forasacco, la seconda eco inoltre era un po disturbata, lui cmq ha ottime esperienze in materia e ripeto, non metto in dubbio nulla di cio che mi dice perchè so che è uno di quei professionisti cui fumano le pxxle....i valori del sangue vanno tutti bene, reni, fegato e cuore vanno molto bene, feci compatte, sempre....escluderei io stesso qualcosa legato al mangiare.

il comportamento del cane è da vedere proprio....tipo oggi, stamattina morente e senza appettito (febbre sicuramente, tremava), due ore dopo il solito fulmine sempre affamato....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto