Si potrebbe pensare a problematiche tendineo-articolari ma se l'eco è stata fatta e l 'esito è stato negativo sarebbe da escludere.. dico sarebbe xchè non è detto che il cane possa subire processi infiammatori sotto sforzo..la zoppia è un sintomo convogliatore di troppi malesseri.. dal forasacco alla displasia..cmq i polpastrelli come li ha?
 
L'anno scorso aveva problemi di polpastrelli...si usuravano con sangue ora si sono rafforzati ma tendono ad essere ancora leggermente sensibili.....anch'io avevo pensato a questo, ma solo nella zampa dx gli creano noia??
 
Ho spostato questa discussione nella stanza veterinaria.. penso che il nostro DOC (Medico Veterinario) ti possa aiutare.. :D

PS Pure il mio capita che abbia zoppia dopo tanto lavoro ma credo che sia un problema di allenamento ... ;-)

Ciao Francesco
 
3 volte a settimana .... 4/6 ore di caccia ..... in montagna .....
non so cosa intendi per montagna ma con questi ritmi vorrei ben vedere che non ha degli acciacchi
l anno scorso il cane aveva 1 anno e mezzo e per te " usarlo con il contagocce " era portarlo in montagna 2 volte a settimana ?

ciao
 
Ho fatto una cura di circa un mese con winterpad o visto miglioramenti ,ma a mio avviso non sono i polpastrelli perchè come dicevo il dolore si focalizza dopo tre quattro ore su di un arto solo.........

- - - Aggiornato - - -

Volevo precisare che l'ecografia è stata fatta al carpo e alle zampe.....ora vogliono controllare la spalla per un discorso di tendini....sospettano tendinite...ma sono demoralizzato perchè non vedo risposte sicure.....
 
se da gli esami non viene fuori nulla penso che il problema è da ricondurre a qualche evento negativo accaduto durante la fase di crescita o da cucciolone sono certo che tu lo sai cosa può essere accaduto
 
Visita veterinaria stamattina......cane fermo 15 gg con terapia laser circa 6 sedute per poi iniziare a rafforzare muscolo spalla dx....diagnosi problema tendine spalla(tendinite).Il rafforzamento viene fatto perchè l'arto veniva scaricato durante la corsa per cui il muscolo della parte dx non è sviluppato come quello di sx.

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo......con impacchi freddi due volte al giorno più antinfiamatorio per 5 giorni....
 
Ho fatto una cura di circa un mese con winterpad o visto miglioramenti ,ma a mio avviso non sono i polpastrelli perchè come dicevo il dolore si focalizza dopo tre quattro ore su di un arto solo.........

- - - Aggiornato - - -

Volevo precisare che l'ecografia è stata fatta al carpo e alle zampe.....ora vogliono controllare la spalla per un discorso di tendini....sospettano tendinite...ma sono demoralizzato perchè non vedo risposte sicure.....

Ah ecco vedi l'eco non era completa...a questo punto non avrei dubbi nell'affermare che qualche problematica lo abbia colpito al gomito o alla spalla.. approfondisci sicuramente che non vorrei avesse displasia al gomito..aggiornaci IBAL
 
Montagna....intendo montagne Alpi tra i 1400 e 1900 metri....il setter del mio socio ha dei cali ma non zoppie ed ha 18 mesi......
 
Montagna....intendo montagne Alpi tra i 1400 e 1900 metri....il setter del mio socio ha dei cali ma non zoppie ed ha 18 mesi......

hai detto niente .... è un setter !! ahah scherzo
mica siamo tutti uguali, per i cani e' lo stesso
anni fa una mia setter, da giovane salto' giù da un tavolo, da quel giorno ha sempre segnato il passo ogni volta che si stancava.
fatti tutti i controlli non aveva niente eppure ha zoppicato fino all ultimo giorno di vita.
purtroppo i cani non parlano ....
potrebbero essere mille cose, io gli concederei un periodo di riposo innanzitutto, poi a fine stagione prova a rivolgerti ad un centro specializzato in traumatologia.
ciao in bocca al lupo
 
3 volte a settimana .... 4/6 ore di caccia ..... in montagna .....
non so cosa intendi per montagna ma con questi ritmi vorrei ben vedere che non ha degli acciacchi
l anno scorso il cane aveva 1 anno e mezzo e per te " usarlo con il contagocce " era portarlo in montagna 2 volte a settimana ?

ciao
Sono in effetti ritmi piuttosto sostenuti, anche se la zoppia e' un evento particolare che indica qualcosa di più preciso di un semplice affaticamento muscolare...si dovrebbe evidenziare al limite, congiuntamente alla zoppia, un calo di energie e prestazioni più limitate...se il cane zoppica ha un preciso dolore in quel punto che ne limita i movimenti...
ogni cane ha comunque le sue prestazioni e bisognerebbe cercare di non chiedere mai troppo nei limiti del possibile...ho avuto ed ho cani in grado di cacciare 5 giorni su 5 per tutto il giorno e con qualsiasi clima ed altri ai quali ho capito che è bene non richiedere le stesse performance ...e questo e' principalmente il motivo per cui ho molti cani, dal momento che esco 3 volte a settimana per almeno mezza giornata, per non andare a sovraccaricare troppo i cani ....

- - - Aggiornato - - -

hai detto niente .... è un setter !! ahah scherzo
mica siamo tutti uguali, per i cani e' lo stesso
anni fa una mia setter, da giovane salto' giù da un tavolo, da quel giorno ha sempre segnato il passo ogni volta che si stancava.
fatti tutti i controlli non aveva niente eppure ha zoppicato fino all ultimo giorno di vita.
purtroppo i cani non parlano ....
potrebbero essere mille cose, io gli concederei un periodo di riposo innanzitutto, poi a fine stagione prova a rivolgerti ad un centro specializzato in traumatologia.
ciao in bocca al lupo
Anche questo e' verissimo, non è sempre così semplice andare a indagare piccoli problemi in un cane, proprio perché non parlano e soprattutto perché una volta a caccia non pensano a questi problemi e tendono a dare tutto, ma il conto poi si ripresenta puntuale ...

- - - Aggiornato - - -

Montagna....intendo montagne Alpi tra i 1400 e 1900 metri....il setter del mio socio ha dei cali ma non zoppie ed ha 18 mesi......
Consultati anche col vet, perché potresti comunque provare a fare una cura di anti infiammatori per un 10/15 giorni con rymadil , avendo cura di non sottoporre il cane a sforzi troppo intensi nel frattempo...se fosse una piccola infiammazione cronica a carico di articolazioni può essere che con cure cicliche riesci a tenere il problema sotto controllo, premesso sempre di non chiedere al cane ciò che non può garantire...
 
Buonasera a tutti,
Scrivo questo messaggio perchè magari qualche altro utente ha riscontrato lo stesso problema mio nel proprio ausiliare.....
Inizio nel dire che ho un pointer di circa 29 mesi e che caccio o meglio cerco di cacciare qualche Beccaccia in montagna , da circa una settimana ,dopo due tre ore di caccia inizia a zoppicare dall'anteriore destra....
Questo problema era iniziato l'anno scorso per cui il cane lo potevo usare con il conta gocce per due volte la settimana,all'inizio di quest'anno un cambiamento radicale cane rinforzato sfruttato per tre giorni a settimana per circa quattro/sei ore di montagna, fino alla settimana scorsa quando il problema è riaffiorato.
Speravo quindi in qualche consiglio vostro e di aiuto per qualche esperienza simile avuta.
Ringrazio tutti anticipatamente
Cordiali SALUTI
Giampietro
P.s:Fatto RX,TAC,ECOGRAFIA TUTTE CON ESITO NEGATIVO

Sinceramente non saprei pronunciarmi, tanto più che gli esami a cui sottoposto il cane ( e non sono pochi ) hanno tutti dato esito negativo ,ma ti consiglio di postare il messaggio anche nella rubrica veterinaria, dove DOC potrebbe darti una risposta più appropriata ...
In bocca al lupo per il tuo pointer
 
l'atrofia muscolare monolaterale come in questo caso,può essere sinonimo di traumi pregressi che hanno alterato sia l'irrorazione sia l'innervazione,provocando appunto l'atrofia muscolare,io credo che la diagnosi non è stata ancora fatta e che difficilmente il cane recupererà la funzionalità in tutto,DOC
 
Montagna....intendo montagne Alpi tra i 1400 e 1900 metri....il setter del mio socio ha dei cali ma non zoppie ed ha 18 mesi......

sulla quota di altitudine non avevo dubbi per questo reputo eccessive le uscite ed i tempi di ogni uscita il problema serio lo avevi se iniziava subito a zoppicare a quell'altezza e con quei terreni zoppicare dopo tre ore di attività senza i tempi di recupero di almeno 5 giorni ringrazia Dio che zoppica soltanto.
 

GIAMPIETRO84

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti,
Scrivo questo messaggio perchè magari qualche altro utente ha riscontrato lo stesso problema mio nel proprio ausiliare.....
Inizio nel dire che ho un pointer di circa 29 mesi e che caccio o meglio cerco di cacciare qualche Beccaccia in montagna , da circa una settimana ,dopo due tre ore di caccia inizia a zoppicare dall'anteriore destra....
Questo problema era iniziato l'anno scorso per cui il cane lo potevo usare con il conta gocce per due volte la settimana,all'inizio di quest'anno un cambiamento radicale cane rinforzato sfruttato per tre giorni a settimana per circa quattro/sei ore di montagna, fino alla settimana scorsa quando il problema è riaffiorato.
Speravo quindi in qualche consiglio vostro e di aiuto per qualche esperienza simile avuta.
Ringrazio tutti anticipatamente
Cordiali SALUTI
Giampietro
P.s:Fatto RX,TAC,ECOGRAFIA TUTTE CON ESITO NEGATIVO
 
concordo nel dire che non sono state fatte tutte le indagini,perchè con un problema cronico l'arto va indagato per intero sicuramente non è un problema di fragilità dei polpastrelli, DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto