meryegiuly

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti!
Ho un cane meticcio, preso in canile quando aveva 4 mesi (adesso ha 7 anni e mezzo) e da subito mi è risultato positivo alla Leismania.
Anni fa facemmo un ciclo di Milteforan che però non ebbe successo.
Passammo dunque a Glucantime e Allopurinolo e il mio cane è stato benissimo per 2 anni (all'epoca pesava 32 kg e il dosaggio dei farmaci era: 2 fiale al giorno di Glucantime + 2 pasticche Allopurinolo 300).
In questi giorni il quadro clinico della Leismania si è di nuovo acutizzato e, visto che anche glob bianchi e rossi erano bassi, mi hanno consigliato prelievo midollo. Fatto, ed escluso forme tumorali, dunque la lieve anemia e la leucopenia sono attribuibili alla Leismania. OK.
Cominciamo una terapia con ANTIMANIA (un farmaco identico al Glucantime!) e Allopurinolo. Sul foglietto dell'Antimania c'è scritto che vanno somministrati 0.33 ml per kg. Quindi, pesando Enea 29 kg, è giusto 2 fiale al giorno.
Siccome le farmacie hanno notevoli difficoltà a reperire questo farmaco, il veterinario mi ha detto di poter passare tranquillamente al Glucantime visto che è la stessa cosa, e di usare lo stesso dosaggio (1 fiala + 1 fiala al giorno)... Solo che leggendo il bugiardino c'è scritto di somministrare 0.6 ml per kg, quindi sembrerebbe sottodosato. Sono andata dalla veterinaria che mi ha fatto il conteggio esatto dal suo prontuario e dalle dosi che risultano lì e mi ha detto che per l'esattezza dovrebbe prendere 4,77777 ml di Glucantime per 2 volte al giorno. Ma allora perchè questa discrepanza tra i foglietti illustrativi?

Oggi siamo al 10 giorno di Antimania e domani passiamo al Glucantime... Fino ad oggi il cane è stato mogio mogio e ha mangiato poco (secondo me per i dolori dei bozzi in sede di inoculazione del farmaco), stasera invece va meglio, corre e ha smangiucchiato.

Premessa: prima di iniziare la cura, oltre all'emocromo ed elettroforesi abbiamo fatto il biochimico da cui risultano reni e fegato perfetti.

Oltre al dubbio del dosaggio, mi sapreste consigliare anche quale cibo sarebbe meglio somministrare per non caricare troppo i reni?

Un caro saluto!
Mariannaenea 1.jpgenea 2.jpgenea 3.jpgenea 4.jpgenea 5.jpgenea 6.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto