Grazie a tutti per gli interventi,quanto potrebbe costare il cotto al metro?come vi regolate con la quantità di candeggina da diluire? davanti ai box visto che non sono predisposti bisognerà fare uno scarico per evitare un pantano.
Se vai direttamente dove lo producono una seconda scelta da esterni puoi trovarlo anche a 7/8 euro a mq....
per la candeggina io metto 4 litri su un secchio da 10 e aggiungo acqua, poi lavo tutto e lascio agire per 15 minuti, poi risciacquo con acqua corrente ....considera che il mio box e' circa 20 mq
 
Non diventa affatto invivibile se risciacqui tutto con acqua corrente prima di rimettere dentro i cani.....
poi considera che il cemento e' poroso e assorbe tutto, sul cotto lavi e l'acqua , o la varchi a che sia, scivola e va via....
lui parlava di scarico davanti ai box non all'interno..tu quando lavi e risciacqui dove fai scricare l'acqua??davanti ai box è ,secondo me,necesssario uno scrico di raccolta acqua da far defluire.
Sul cotto hai ragione ma le mie non sono mattonelle di cemento grezzo ma sono lisce e trattate sopra e l'acqua scivola via.Ciao.
 
lui parlava di scarico davanti ai box non all'interno..tu quando lavi e risciacqui dove fai scricare l'acqua??davanti ai box è ,secondo me,necesssario uno scrico di raccolta acqua da far defluire.
Sul cotto hai ragione ma le mie non sono mattonelle di cemento grezzo ma sono lisce e trattate sopra e l'acqua scivola via.Ciao.
Ho uno scarico diretto in fossa biologica ... Chiaro che lo scarico diretto a terra crea fango e sporco, al limite, se non ci sono altri sistemi si può provare a far scaricare l'acqua in un tubo drenante interrato, ma sono sistemi poco funzionali ....
 
Dipende da quanti cani hai e da quanto sporcano (ci sono cani puliti per natura e altri che sembra non riescano proprio a non pestare i propri bisogni...), ma pulire ogni giorno, almeno una volta al giorno credo che sia indispensabile e le taniche grosse possono essere un grosso aiuto.
Se il cane è tendenzialmente pulito non ne serve moltissima, io con un innaffiatoio (neanche pieno) pulivo per bene il box di circa 12 m2, dopo aver pulito la maggior parte con scopa e paletta.
 

bracco67

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve non avendo acqua corrente nei pressi dei miei box con pavimento in cemento ho il problema dell igiene ho provato a mettere trucioli in legno cambiandoli tutti i giorni,stavo pensando di costruire recinti esterni ai box a cielo aperto in modo che i cani vadano a fare i loro bisognini fuori,però ho notato che il terreno in inverno diventa molto fangoso,come posso risolvere i miei problemi? ho sentito parlare di mettere uno strato di ghiaia o di sabbia sopra la terra,accetto volentieri consigli anche magari come risolvere senza costruire altri recinti.grazie anticipatamente.
 
Salve l acqua da bere per i cani la portiamo con le taniche,ma penso che per lavare i pavimenti dei box ce ne voglia una una grande quantità,andrebbero lavati tutti i giorni?
 
Io raccolgo acqua piovana in due serbatoi,lava con candeggina e risciacqua sempre molto bene,la candeggina e l'unico vero disinfettante battericida,funghicida inoltre è biodegradabile.
 
E' vero, mentre il pavimento si asciuga hanno l'umido sotto i piedi ma passare con un panno asciutto prima di chiudere il cane aiuta a tirar via la maggior parte.
Io ho avuto proprio il problema contrario, cane con spazio esterno + spazio in cemento che andava a sporcare proprio sul cemento si teneva la parte non cementata per sdraiarsi e rotolarsi...ma può anche darsi che sia stato un caso isolato...
Avevo capito che preferivi evitare di costruire un recinto esterno, sicuramente se puoi (e vuoi) ampliare lo spazio ai cani il recinto esterno male non fa, ma non risolvi il problema di dover pulire all'interno la parte in cemento, che sarà comunque sempre da lavare e disinfettare. Nella parte esterna dovresti comunque mettere un "pavimento" che non sia terra né sabbia, valuterei sassi o erba (se i cani non sono tanti e sono piuttosto tranquilli), altrimenti nel giro di poco ti troveresti senza un filo d'erba. Certo è che per pulizia e facilità di mantenimento io opterei comunque per tenere solo il cemento, magari mettendogli una cuccia più ampia e comoda, l'ambiente dove vive il cane va mantenuto pulito e con il cemento sei sicuro di poter pulire al meglio.
 
Sara hai dimenticato di dire che passi anche la lucidatrice :):) dai non esageriamo...poi a caccia alla Biba gli metti gli stivaletti per non bagnarsi i piedini??

Che dimenticanza, come ho potuto non scrivere della lucidatrice?
Mi hai dato una bella idea per gli stivali del cane...non so se riesco a farli preparare per domenica, ma un bel paio di "Le Chameau" non le starebbero male...oppure preferisci la versione con motivo "scozzese a tovaglia" come i miei stivali "della domenica"? :D Che belle che saremmo vestite uguali...:eek:
 
Costruire un recinto esterno potrebbe non risolvere il problema, alcuni casi continuano a sporcare all'interno anche se hanno a disposizione spazio esterno. E metterci sabbia peggiorerebbe solo la situazione. E poi un po' d'acqua corrente prima o poi serve altrimenti puoi adottare tutti gli accorgimenti possibili ma non risolvi il problema e l'acqua ti serve serve e comunque. Secondo me dovresti valutare di procurarti acqua vicino ai box più che di modificare i recinti. Non sarà come avere acqua corrente, ma le taniche da usare come riserva sono una buona alternativa, io mettevo l'acqua nell'innaffiatoio per portarla nel box e dare una bella pulita con straccio e spazzolone dopo aver pulito la maggior parte con scopa e paletta, visto che l'acqua corrente non arrivava direttamente fino al mio recinto.
 
dipende da quanti cani hai in ogni box ma è buona norma lavare tutti i giorni.
io pulisco tutti i giorni e se hai l acqua corrente stai un attimo, con le taniche e un incubo
prova a fare come dice jack con le cisterne di vetroresina. Se le tieni sollevate ti danno anche un po' di pressione per pulire più facilmente. puoi farle riempirle anche con l acqua piovana solo per pulire
ciao
 
ma con questo sistema hanno spesso l umido sotto i piedi,io un bel recinto esterno dove il cane si può muovere di più e inoltre fare i propi bisogni non lo vedo male.difficile che un cane che ha il recinto esterno la faccia sul cemento,quindi sarebbe solo da togliere gli escrementi.dentro dovrebbe rimanere pulito e fuori ogni volta che piove lava tutto.

Se hai voglia di spendere due soldi e perdere un po' di tempo pavimenta il box con un bel cotto da esterni di seconda mano, con la giusta pendenza e un tira acqua lavi tutto e in 5/10 minuti torna tutto asciutto.... il cemento, soprattutto bagnato , non e' il massimo per la salute dei cani perche gli spacca i piedi, oltre al fatto che essendo poroso assorbe tutto, e quindi da sempre cattivo odore...
 
Io non ho il cotto ma dei mattonelloni di cemento di 50-50,per la diluizione rispetto ciò che riporta la confezione,lo scarico e necessario altrimenti come fai diventa invivibile.ciao
 
Ho provato a lavare i box il problema che l acqua che scola crea fango davanti ai box,purtroppo i box costruiti da mio padre non sono predisposti per il lavaggio,alcuni sono in cemento altri in piastrelloni lisci quelli che si trovavano nelle vecchie case,e purtroppo ha dato poca pendenza,per il fango esterno si dovrebbe creare una canala di scolo,oppure aggiungere ghiaia sopra il terreno per evitare il fango,e comunque ho notato che sia il cemento e soprattutto le piastrelle stentano parecchio ad asciugare,e i cani stanno nell umido,mi sa che o continuo con i trucioli depolverizzati oppure devo fare parecchio lavoro per modificare i box.
Si certo, il cemento non asciuga mai, e considera che siamo in estate....se ci fosse stata una pendenza maggiore al limite almeno l'acqua scolava veloce....per questo il cemento e' la cosa più malsana per. I cani, assorbe tutto, orine comprese , non si asciuga mai è da spaccare i piedi ai cani perché glie li cuoce.... La cosa più sana per il piede del cane sarebbe la terra battuta, ma è antigienica quanto il cemento e forse pure di più...
 
Grazie a tutti per gli interventi,quanto potrebbe costare il cotto al metro?come vi regolate con la quantità di candeggina da diluire? davanti ai box visto che non sono predisposti bisognerà fare uno scarico per evitare un pantano.
 
Io non ho il cotto ma dei mattonelloni di cemento di 50-50,per la diluizione rispetto ciò che riporta la confezione,lo scarico e necessario altrimenti come fai diventa invivibile.ciao
Non diventa affatto invivibile se risciacqui tutto con acqua corrente prima di rimettere dentro i cani.....
poi considera che il cemento e' poroso e assorbe tutto, sul cotto lavi e l'acqua , o la varchi a che sia, scivola e va via....
 
ma con questo sistema hanno spesso l umido sotto i piedi,io un bel recinto esterno dove il cane si può muovere di più e inoltre fare i propi bisogni non lo vedo male.difficile che un cane che ha il recinto esterno la faccia sul cemento,quindi sarebbe solo da togliere gli escrementi.dentro dovrebbe rimanere pulito e fuori ogni volta che piove lava tutto.
 
Ho provato a lavare i box il problema che l acqua che scola crea fango davanti ai box,purtroppo i box costruiti da mio padre non sono predisposti per il lavaggio,alcuni sono in cemento altri in piastrelloni lisci quelli che si trovavano nelle vecchie case,e purtroppo ha dato poca pendenza,per il fango esterno si dovrebbe creare una canala di scolo,oppure aggiungere ghiaia sopra il terreno per evitare il fango,e comunque ho notato che sia il cemento e soprattutto le piastrelle stentano parecchio ad asciugare,e i cani stanno nell umido,mi sa che o continuo con i trucioli depolverizzati oppure devo fare parecchio lavoro per modificare i box.
 
Metti uno strato di ghiaia che faccia da drenaggio, sabbia no senz'altro....oppure prendi un paio di cisterne di quelle a cubo e usale come riserva di acqua per lavare i box....
ma scusa per l'acqua da bere per i cani come fai???
 
ti serve l acqua corrente .
puoi metterci quello che vuoi ma ogni tanto dovrai ben pulire con l acqua.
capisco che puoi portare da bere con una tanica ma prima o poi dovrai risolvere il problema, secondo me non ci sono alternative.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto