bracco67

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve,ho letto pareri discordanti sul fatto di dare da mangiare il pane duro ai cani,io ho un amico che me ne regala una buona quantità,fa male ai cani?è meglio darlo tutti i giorni in aggiunta al mangime oppure magari una volta a settimana solo pane?grazie
 
laika non si alza da tavola(la nostra...) se non riceve il suo pezzettino di pane quando sparecchiamo.
pap
I miei se trovano la porta di casa aperta più che altro ci saltano sulla tavola....
a parte piccoli furterelli occasionali le migliori performance di questi anni sono state :
bistecca ( cruda ) da 1,3 kg circa
una pagnotta da chilo
una teglia di zucchine ripiene ripulita meglio che col viakal
una zuppiera di cioccolatini ( avendo cura di risputare le stagnole degli incarti )
 
Il pane secco senza esagerare va bene, anzi serve per pulire i denti, sinceramente sono convinto che faccia più male il mangime, noi siamo 30 anni che adottiamo quello che oggi chiamano metodo barf e abbiamo dei cani che stanno 100 volte meglio che se fossero alimentati a mangime, e spendendo 1/8 dato che ho visto che i mangimi più quotati costano 50€ al sacco da 25 Kg.
 
Dare un pane bello duro come "colazione" al cane è anche mia abitudine, anche se continene alcune sostanze che per il cane risultano poco digeribili, essendo un animale carnivoro.
Il mio veterinario mi aveva consigliato di sospenderlo perché non è necessario al cane e la razione di cibo giornaliera è sufficiente per soddisfare il suo fabbisogno di energia.
Non avevo mai sentito che serva per il tartaro, per quello non credo che basti sgranocchiare un pane duro per eliminarlo, ma potrei sbagliarmi...
Come per altre cose, a mio avviso un panino non fa male al cane, soprattutto se lo mangia volentieri e non gli crea problemi.
 
Ankio solitamente do mezza pagnottina di pane ben secco dopo che il cane ha mangiato le crocchette.......e il cane apprezza molto hihihihi
Ciao
Alberto
 
dipende dalla composizione del resto della razione. Una piccola percentuale di pane ben secco può essere ben tollerata, a patto che la quota di carboidrati, nel complesso, non risulti eccessiva:p
 
Io mi ricordo che mio padre ogni mattina appena apriva le porte di casa era abituato a dare un pane secco ad ogni cane da caccia. lo ha sempre fatto per anni ed anni ed i cani sono stati sempre bene.
Giambi, anche mio nonno aveva la stessa abitudine e i vecchi sapevano il fatto loro.
 
l'unico incoveniente legato allo somministrazione di pane come anche della pasta,e che non avendo i cani gli enzimi per digerire gli amidi si ammollano le feci,una seconda cottura tipo tostatura attenua di molto il problema come anche facendo scuocere la pasta e lavandola poi sotto l'acqua ,DOC
Anch'io faccio stracuocere la pasta e poi la sciacquo, faccio così anche con il riso ma su questo ci sono pareri discordanti, alcuni dicono che fa male ai cani ma io non ho riscontrato alterazioni della digestione quando glie lo do....
per il pane lo faccio seccare a lungo e a volte lo metto in forno ( a forno spento ma ancora caldo ) per farlo asciugare del tutto ....
 
mi sa che allora io sbaglio tutto??
io con quello avanzato lo metto a bagno in acqua poi lo scolo,diventa tipo panzanella e lo mischio alle crocchette
una volta alla settimana...
quindi andrebbe fatto asciugare per andare bene,se non ho capito male?
 
Ai miei cani l'ho sempre dato e lo hanno sempre sgranocchiato con gusto. Tra l'altro sapevo che faceva bene anche al mantello a causa del lievito di birra contenuto nel pane.
 
Glia idi, contenuti nel pane, non sono particolarmente indicati nella dieta del cane, ma lasciandolo seccare fa sicuramente meno male e oltre a questo una modica quantità senz'altro non crea problemi ....io l'ho sempre dato ai cani, e da come lo apprezzano sembra che sia una vera e propria leccornia ....
 
l'unico incoveniente legato allo somministrazione di pane come anche della pasta,e che non avendo i cani gli enzimi per digerire gli amidi si ammollano le feci,una seconda cottura tipo tostatura attenua di molto il problema come anche facendo scuocere la pasta e lavandola poi sotto l'acqua ,DOC
quoto in pieno scuocere la pasta e sciaquandola
 
Anche a me capita di avere del pane vecchio, lo lascio diventare bello secco così che si indurisca e poi glielo do, lo usano a modi "anti-stress" [lol2.gif]
Comunque glielo do una volta alla settimana massimo 2 assieme al solito pasto.
 
Il pane contiene glutine e amidi, entrambi alimenti poco digeribili per il cane, ma è anche una buona fonte di carboidrati, utili al cane soprattutto in periodi di attività intensa .... L'importante e' ovviamente non eccedere e darlo ben secco...io ne do un pezzo tutti i giorni a fine pasto, diciamo quello che potrebbe essere l'equivalente di 50 grammi di pane fresco....oltretutto il cane rosicchiandolo si pulisce un po' i denti dal tartaro...
 
Io mi ricordo che mio padre ogni mattina appena apriva le porte di casa era abituato a dare un pane secco ad ogni cane da caccia. lo ha sempre fatto per anni ed anni ed i cani sono stati sempre bene.
 
Anche io un pezzetto ogni tanto lo do alla mia belvetta soprattutto per pulizia tartaro denti, leggendo i vs. post ne ho imparate nuove anche stasera in merito al modo di somministrarlo ....
 
l'unico incoveniente legato allo somministrazione di pane come anche della pasta,e che non avendo i cani gli enzimi per digerire gli amidi si ammollano le feci,una seconda cottura tipo tostatura attenua di molto il problema come anche facendo scuocere la pasta e lavandola poi sotto l'acqua ,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto