Jack70

Utente Registrato
Messaggi
4,065
Punteggio reazioni
14
Punti
38
Buongiorno a tutti,
ho di recente avuto una cucciolata da una mia springer di 5 anni, sono nati 9 bellissimi cuccioli ( di cui uno purtroppo e' morto misteriosamente al terzo giorno ), nessun problema di allattamento da parte della cagna che li ha tirati su in maniera eccellente e con una premurosita' incredibile...adesso però la cagna ha accusato , nonostante la somministrazione di abbondante cibo di ottima qualità e integratori, un calo di peso vistoso ( cosa abbastanza normale in genere ma risolvibile col tempo ) e ad oggi, che i cuccioli hanno più o meno 50 giorni, continua ad eliminare le feci dei cuccioli mangiandole . Preciso anche che nonostante i 50 giorni dei cuccioli la cagna e' ancora fortemente possessiva nei loro confronti e difficilmente li lascia per lungo tempo... Anche adesso che la sto separando gradualmente dai cuccioli per tempi più lunghi lei si piazza nelle vicinanze e controlla qualsiasi movimento della prole...
Ho avuto altre cucciolate in passato e non ho mai riscontrato tale comportamento oltre i 25/30 giorni al massimo, soprattutto il fatto di mangiare le feci...
Mi chiedevo se questa cosa può essere ritenuta normale o può essere un sintomo di altre problematiche, visto che comunque non riesco a far riprendere peso alla cagna nonostante la dieta che può essere l'equivalente della razione di 3 cani di pari peso....
grazie per i consigli
 
Per il mancato aumento di peso non mi preoccuperei più di tanto, se la cagna ha appetito ed è vispa e allegra.
Considera che 9 cuccioli sono tanti e adesso che stanno crescendo le "succhiano" tutte le energie e il latte che le è rimasto, perciò è normale che faccia molta fatica a rimettere su i kili che ha perso, anche con una dieta equilibrata. Potresti valutare anche un'integrazione di vitamine, perché lo stess della gravidanza influisce molto sullo stato di salute della cagna. Verifica che non abbia vermi, per il resto aspetterei ad allarmarmi.
Mangiare le feci dei cuccioli è istintivo nelle cagne, la tua essendo iper protettiva probabilmente sta mantenendo questo istinto per più tempo di altre cagne...poi immagino che le 9 cuccioli producano molte feci, perciò la cagna ne è a contatto spesso e volentieri e questo può indurla a continuare ad ingerirle più del dovuto. Dovresti (sempre se riesci, capisco che non sia possibile stare con il cane tutto il tempo...) pulire le feci più spesso di quanto tu faccia già, o aspettare di dar via i cuccioli (ormai hanno quasi l'età giusta) per vedere se il problema migliora o si risolve.

La cagna assume integratori alimentari da piu' di due mesi ormai, oltre ad essere alimentata in maniera particolarmente abbondante e nel migliore dei modi.
Per quanto riguarda il contatto con i cuccioli questo e' limitato ormai soltanto agli spazi comuni del giardino perche' vivono gia da qualche giorno separati , ma la cagna continua a seguire in maniera ossessiva i cuccioli anche mentre se ne vanno a fare il oro bisogni per il giardino.

- - - Aggiornato - - -

Ti consiglio una accurata analisi delle feci della cagna, vermi e protozoi (tipo giardia per intendersi).

tutto negativo....
 
Buongiorno a tutti,
ho di recente avuto una cucciolata da una mia springer di 5 anni, sono nati 9 bellissimi cuccioli ( di cui uno purtroppo e' morto misteriosamente al terzo giorno ), nessun problema di allattamento da parte della cagna che li ha tirati su in maniera eccellente e con una premurosita' incredibile...adesso però la cagna ha accusato , nonostante la somministrazione di abbondante cibo di ottima qualità e integratori, un calo di peso vistoso ( cosa abbastanza normale in genere ma risolvibile col tempo ) e ad oggi, che i cuccioli hanno più o meno 50 giorni, continua ad eliminare le feci dei cuccioli mangiandole . Preciso anche che nonostante i 50 giorni dei cuccioli la cagna e' ancora fortemente possessiva nei loro confronti e difficilmente li lascia per lungo tempo... Anche adesso che la sto separando gradualmente dai cuccioli per tempi più lunghi lei si piazza nelle vicinanze e controlla qualsiasi movimento della prole...
Ho avuto altre cucciolate in passato e non ho mai riscontrato tale comportamento oltre i 25/30 giorni al massimo, soprattutto il fatto di mangiare le feci...
Mi chiedevo se questa cosa può essere ritenuta normale o può essere un sintomo di altre problematiche, visto che comunque non riesco a far riprendere peso alla cagna nonostante la dieta che può essere l'equivalente della razione di 3 cani di pari peso....
grazie per i consigli

hai verificato che gli integratori contengano un'adeguata % di calcio? otto cuccioli dono davvero tanti!
 
Cmq stiamo dando per scontato che la tua cagna sia in perfetta salute,ma se una volta allontanati i cuccioli definitivamente ,non riprende peso nel giro di un mese ti consiglio di fare un pò di analisi del sangue,Doc
 
se la dieta della cagna non avesse contenuto una adeguata quantita di calcio ,con 8 cuccioli da allattare il rischio di eclampsia o collasso puerperale sarebbe stato elevato,DOC
 
Vedo che il post e' stato ripreso a distanza di mesi, per cui preciso che poi la cagna ha ripreso peso ed è risultata essere in forma smagliante nella passata stagione, anzi direi che la stagione appena finita e' stata la sua migliore di sempre, il cane ha dimostrato una forza incredibile ed una costanza di rendimento inaspettata, per cui tutto ok....
P.S. Nessun problema nemmeno per i cuccioli che sono cresciuti in maniera perfetta con parametri sicuramente oltre la media quanto a sviluppo fisico...
 
Cmq stiamo dando per scontato che la tua cagna sia in perfetta salute,ma se una volta allontanati i cuccioli definitivamente ,non riprende peso nel giro di un mese ti consiglio di fare un pò di analisi del sangue,Doc
Si certo, sto seguendo molto da vicino la cagna proprio in questo senso, e da ieri l'ho allontanata anche la notte dai cuccioli essendo questi completamente svezzati e autonomi.... Adesso l'allattamento e' comunque limitato alle circostanze in cui la cagna e i cuccioli vengono in contatto negli spazi comuni .... Ho notato comunque che lei nonostante i 50 giorni dei cuccioli si presta molto volentieri a farsi catturare dai cuccioli mentre si altre cucciolate fatte con altre cagne in passato le fattrici in questa fase quasi si defilavano in tutti i modi dai cuccioli , anzi scappavano proprio.. Il fatto di mangiare le feci e allattare ancora l'ho ricollegato al forte istinto materno di questa cagna qua , visto che tende tuttora ad essere fortemente presente con la prole ... Grazie per i consigli DOC
 
Per il mancato aumento di peso non mi preoccuperei più di tanto, se la cagna ha appetito ed è vispa e allegra.
Considera che 9 cuccioli sono tanti e adesso che stanno crescendo le "succhiano" tutte le energie e il latte che le è rimasto, perciò è normale che faccia molta fatica a rimettere su i kili che ha perso, anche con una dieta equilibrata. Potresti valutare anche un'integrazione di vitamine, perché lo stess della gravidanza influisce molto sullo stato di salute della cagna. Verifica che non abbia vermi, per il resto aspetterei ad allarmarmi.
Mangiare le feci dei cuccioli è istintivo nelle cagne, la tua essendo iper protettiva probabilmente sta mantenendo questo istinto per più tempo di altre cagne...poi immagino che le 9 cuccioli producano molte feci, perciò la cagna ne è a contatto spesso e volentieri e questo può indurla a continuare ad ingerirle più del dovuto. Dovresti (sempre se riesci, capisco che non sia possibile stare con il cane tutto il tempo...) pulire le feci più spesso di quanto tu faccia già, o aspettare di dar via i cuccioli (ormai hanno quasi l'età giusta) per vedere se il problema migliora o si risolve.
 
se hai cominciato a svezzare i cuccioli , metti nel loro cibo forbid rende le feci sgradevoli ,ed aumenta il cibo alla cagna;doc
grazie per il consiglio DOC , mi procuro questo prodotto senz'altro...
per quanto riguarda il cibo alla cagna mi ero un po riguardato di alzare il tiro ulteriormente dal momento che sto dando piu o meno diluito in 3 pasti l'equivalente di quello che mangiano 3 cani a regime normale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto