Sapevo che per avere la massima efficacia dalla sterilizzazione, questa andrebbe fatta prima del primo calore. Il fatto di prendere in considerazione questa strada, deriva dal fatto che su 2 calori ha avuto 2 gravidanze isteriche, con conseguente produzione di latte, cambio di umore e paranoie varie, che evidenziavano un malessere psicologico della cagna. Ho trattato tutti e due gli episodi con Galastop, che comunque ho notato dare nausea ed inappetenza. Se riesco a primavera prossima la faccio accoppiare e poi penso di procedere....vediamo.
 
Io la penso diversamente,nel senso che se necessaria allora è una cosa,altrimenti non la farei mai,ho una bassottina sterilizzata causa complicazioni durante il parto,la cagnolina si è ripresa,caccia come prima,il comportamento è quello di prima quindi fin qui tutto ok (e questo è un bene)però adesso è diventata più larga che lunga....provato con mangimi specifici,con diete e molto movimento maaa niente...
 
Vorrei un vostro parere sull' argomento sterilizzazione, in quanto molte persone, tra cui il mio vet di fiducia, mi stanno consigliando di sterilizzare la cockerina che adesso ha 1 anno. questo in forma preventiva in genere per quanto riguarda la possibilità di sviluppare tumori ad utero e mammelle in futuro, ma anche per il fatto che su 2 calori avuti, è andata tutte e 2 le volte in gravidanza isterica, con conseguente produzione di siero dalle mammelle, trattato con Galastop. Il vet dice che se è portata ad avere gravidanze isteriche frequenti e le mammelle sono quindi spesso stimolate, la probabilità di sviluppare tumori è più alta.
Io sono sempre stato contrario a sterilizzazione e castrazione, forse per l' erronea credenza che il cane perda interesse alla caccia, cambi di umore e che perda la forma fisica....
Cosa ne pensate?

Ho fatto sterilizzare la mia bracca prima del secondo calore, il cane non ha perso nulla, anzi!
Se non si ha intenzione di far cucciolate è la scelta migliore e più sensata onde preservare la salute del cane.
Il mio veterinario sottolineava l'importanza di non andare oltre il 3° calore in quanto oltre questo l'intervento ha un efficacia dimezzata (nel lungo termine)
 
Per me è una emerita cretinata per spillarti soldi. In qualche caso l'animale non cambia carattere, io ho dovuto far togliere l'utero ad una mia cagna ed è rimasta come prima ma poi è morta a natale dopo una super stagione di caccia, ma in generale il cane sterilizzato ingrassa e cambia carattere a volte diventando molto aggressivo (ieri un segugio del canile in piazza cercava di azzannare le persone).
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
6
Punti
16
Vorrei un vostro parere sull' argomento sterilizzazione, in quanto molte persone, tra cui il mio vet di fiducia, mi stanno consigliando di sterilizzare la cockerina che adesso ha 1 anno. questo in forma preventiva in genere per quanto riguarda la possibilità di sviluppare tumori ad utero e mammelle in futuro, ma anche per il fatto che su 2 calori avuti, è andata tutte e 2 le volte in gravidanza isterica, con conseguente produzione di siero dalle mammelle, trattato con Galastop. Il vet dice che se è portata ad avere gravidanze isteriche frequenti e le mammelle sono quindi spesso stimolate, la probabilità di sviluppare tumori è più alta.
Io sono sempre stato contrario a sterilizzazione e castrazione, forse per l' erronea credenza che il cane perda interesse alla caccia, cambi di umore e che perda la forma fisica....
Cosa ne pensate?
 
Anche a me hanno consigliato la sterilizzazione in caso di frequenti gravidanze isteriche, in quanto in teoria diminuisce la probabilità di tumori. Non ho mai avuto esperienze di cani sterilizzati che hanno cambiato carattere o con meno interesse per la caccia, anzi, mi è capitato proprio il contrario. Come sempre però l'intervento non annullerebbe la possibilità di tumori e se il cane è predisposto, li potrebbe comunque sviluppare in altre zone. Io aspetterei, in fondo è ancora giovane, se vedi che ad ogni calore sviluppa una gravidanza isterica e non hai intenzione di farle fare cuccioli, valuterei di farla sterilizzare. Ciao!
 
Io ho appena fatto l'intervento alla mia Onda, bretoncina di 9 anni, da sempre pseudogravidanze e conseguenza di latte, trattata sempre con Galastop, i veterinari mi hanno consigliato di operare anche perché sembrava si fossero sviluppati noduli nelle mammelle, ma dopo l'operazione avvenuta 8 giorni fa mi dissero che assolutamente la cagnina non presentava nessun nodulo e gli organi ovaie e utero erano integri, ora non so se ho dato ulteriori speranze di vita alla cagnina e col tempo sapro' se questo intervento potra' mai modificare le sue performance venatorie che sono eccellenti, o di umore e carattere e anche fisico, ma vi dico che nonostante tutto mi dispiace, secondo me io e la mia compagna abbiamo commesso come una sorte di abuso, che a me personalmente mi inquieta, ho in tutti i modi ascoltato veterinari di mia fiducia che stimo da tempo e che hanno sempre avuto un comportamento verso i miei cani di grande professionalita' e spero che questo sia stata in tutti i modi la soluzione piu' giusta e salutare nei confronti di Onda......ciao Davide....
 
per la prevenzione dei tumori in vecchiaia ormai è tardi avendo la cagna avuto 2 calori, gli americani consigliano addirittura prima del primo calore,secondo la mia esperienza personale,il periodo massimo da cui si possono trarre benefici nella prevenzione dei tumori è il primo calore,per quanto riguarda il carattere si modifica un pò nel senso che tendono a diventare più tranquille,poi ci sono tutte una serie di altre indicazioni valide per fare la sterilizzazione se non si desidera fare cucciolate,DOC
 
Caro Davide, per me hai fatto più che bene a farla operare, di sicuro i tuoi veterinari ti avranno avvisato che vista l'età del cane, l'intervento non esclude la possibilità di futuri problemi (con gli scongiuri) come ha giustamente fatto notare DOC.
Forse l'abuso sta proprio nel fossilizzarsi su concetti ormai obsoleti che vanno in contrasto con la recente ricerca medica.
Di recente ho perso la mia Setter di 13 anni, per mia negligenza a 10 anni e per ben 2 volte, ha contratto la piometra che per fortuna era aperta, operata d'urgenza con la veterinaria che mi diceva " sappi che ci può rimanere..." fu lo scossone che mi fece cambiare rotta.
E' andata in cielo per un tumore alla testa.
Quello che mi ripeto sempre è che prima di tutto viene la salute del mio amico,o meglio di un componente della famiglia, la caccia viene per ultimo.
 
Io ho un bassotto, non sono scesi i testicoli, avevo scritto qui sul forum e Doc mi aveva consigliato di farlo operare, un consulto di famiglia e no si e' deciso di controllarlo in merito ogni anno, sino ad ora tutto regolare il basotto ha quattro anni e mezzo e per il momento sembra tutto ok ...... spero sempre continui cosi'.

Il post trattava di femminucce.........:D, pero' ho preferito riportare anche del mio bassottone.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto