Le analisi di approfondimento hanno dato esito negativo con valori del fegato e foresi normali: il test Elisa ha rilevato una modesta presenza di anticorpi, comunque al di sotto del limite di attenzione. Grande sospiro di sollievo, ma consapevolezza che bisogna sempre vigilare e prevenire.
 
bisogna distinguere se si tratta di cane maschio o femmina,il passaggio attraverso lo sperma non è stato ad oggi dimostrato mentre attraverso la placenta si,oltre che la gravidanza è un evento stressante per l'organismo ancor di più per una cagna affetta da leishmania,DOC
 
Oggi ho portato il mio setter maschio di 7 anni per la vaccinazione annuale. Hanno fatto come sempre il test rapido per la leishmaniosi, che al momento è risultato negativo. Dopo qualche ora il veterinario mi ha ricontattato, facendo presente che il tester si era leggermente colorato denotando una blanda positività e che dunque era opportuno provvedere a fare un prelievo per effettuare gli esami del sangue di protocollo. Il cane non presenta alcun sintomo e mi chiedo se veramente abbia contratto la malattia.
 
Anche il mio vetrina rio mi ha detto che il "vaccino"non è efficace al 100% ma circa al 65% e all'incirca possiamo ottenere i soliti risultati usando sia il collare che le gocce antiparassitari e se usati in contemporanea i risultati possono essere addirittura maggiori.
 
Caro rom io ho un po di esperienza xche in sicilia la malattia e' a diffusione totale anche se ti posso dire che e'rarissimo vedere uno di migliaia di randagi che qui girano in strada e' sicuro che tutti i cani vengono punti da flebotomi infetti x diverse volte nel corso della loro vita pero nn e'detto che si ammalino x succedere cio deve cedere terreno il sistema immunitario del cane quando cio avviene e'inportante una diagnosi precoce e una buona cura io posso parlare bene del glucantin anche se ogni cane ha una sua risposta alle cure comunque io ti consiglio di lasciarti guidare da un buon vet e dalle prime mosse che tu hai scritto credo che sei in buone mani ah dimenticavo alcuni vaccini protratti ogni anno hanno senpre un effetto sul sistema imm degli esseri viventi cio e' argomento controverso xche le scuole di pensiero in merito sono diverse c e'chi sostiene che nn bisogna fare il parvo oltre il primo anno di eta e invece chi richiama x2/3anni il parvo ,io i miei cani li ho senpre vaccinati con2 pentavalenti richiamo a un anno e stop il pointer l ho sepolto 2anni fa aveva13anni il cane di mio padre idem 14anni .auguri
 
mi zio lo ha fatto ai sui breton risultato dopo 11 mesi il cane ha preso la leishamaniosi non è un vaccino efficiente secondo quello che ho letto, io personalmente uso advantix pipette e lavaggi da maggio a ottobre ogni 15 giorni intorno all'area dove tengo i cani
 
Per quanto riguarda l'accoppiamento non saprei,chi dice che la madre puo'trasmetterla ai cuccioli, chi dice no.Per quanto riguarda la cura,se tenuta sotto controllo,il cane muore di vecchiaia.Io dopo le iniezioni di GLUGANTIME e la somministrazione di ZILORIC 300 per via orale,continuavo a dargli quest'ultimo tutti i giorni per tutta la vita del cane.IBAL!
 
il mio Veterinario mi ha detto di fare il vaccino contro leishmaniosi dal momento che non ho esperienza, è il primo cane che ho, mi piacerebbe sapere come la pensate e le vostre esperienze. .

I pareri sono molto discordanti anche tra veterinari stessi, io ho preferito non farlo malgrado il mio vet lo consigli per cani "giovani" (aspettativa di vita piu lunga). Il fatto è che il "vaccino" un vaccino non è, non scongiura il contagio da leishmaniosi cosi come pure di contro non è detto che un cane con leishmania accusi sintomi o muoia per malattia...dalla leishmaniosi non si guarisce ma è anche vero non tutti i cani sviluppano sintomi o la contraggono.

La scelta è solo tua....fosse costato anche 1000 euro lo avrei fatto fare, SE proteggesse al 100 per cento e SE fosse stato testato di piu e piu a lungo...ma cosi non è...ed io non mi fido.

A tutti consiglio igene massima nel box e nelle aree circostanti, locali aereati, la giusta dose di reppellente sul cane e una tantum una disinfettata con prodotti specifici con potere abbattente e residuale...se tutti avessimo osservato queste semplici regole forse non saremmo a questo punto, ma continuo a vedere canili zozzi e che puzzano come latrine (il flebotomo non depone in acqua come la zanzara ma in substrati organici, anche feci)
 
Vaccino

Vaccino

Ho un breton di 14 mesi, sempre portato dal veterinario per i vari controlli e vaccini, ultimamente il mio Veterinario mi ha detto di fare il vaccino contro leishmaniosi dal momento che non ho esperienza, è il primo cane che ho, mi piacerebbe sapere come la pensate e le vostre esperienze. Un grazie a tutti.
 
Non so se è stato un colpo di fortuna o altro ma un cane di mia proprietà, affetto da leishmaniosi, dopo essere scappato dal box, si è fatto trovare "congiunto", per così dire, con un altra cagna.
Dalla suddetta unione sono nati sette cuccioli bellissimi e sanissimi, senza conseguenze per la madre.
Come già detto all'inizio non so se è stata fortuna o sia cosi in ogni caso, quindi non me la sento di dare pareri, ma solo di raccontare la mia storia.
 

gaetano88

Utente Registrato
Messaggi
2,089
Punteggio reazioni
16
Punti
38
buonasera a tutti , volevo chiedervi se un cane affetto dall'eishmaniosi puo' accoppiarsi............
mi rivolgo ai piu' esperti che sono certi delle loro risposte anche perche' di pareri a riguardo ne ho sentiti tantissimi...

il cane e' in gran forma ed ha 8 anni circa...

grazie a tutti
 
Si si può accoppiare senza problemi..il mio capomuta è stato curato 6 anni fa ed guarito perfettamente poi ho fatto diverse cucciolate e mai un problema..
 
Il veterinario quando portai il mio cane mi ha detto che il vaccino per la leishmaniosi ai suoi cani non lo fa...mi ha detto che il miglior vaccino è la prevenzione.
Quindi usare anti parassitario duowin o il collare scalibor, evitare nel periodo in cui ci sono i flebotomi di portare il cane in giro al mattino e alla sera, chiudere il canile con zanzariera.
 
Interessa pure a me , proprio oggi il veterinario l'ha diagnosticata alla mia setter . Dopo aver effettuato la cura la malattia può ripresentarsi? potete darmi informazioni su questa malattia?
Grazie infinite
Gaetano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto