Cagna di 20 mesi ancora non andata in calore

Ulisse85

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve,
volevo sapere se fosse normale che la mia cagna non fosse ancora andata in calore è una spinona per rendere l'idea, è la prima volta che mi accade possibile che non dovevo accorgermi visto che le famose perdite sono evidenti... ci può anche stare che il primo calore fosse silente ma il secondo? Lei sta bene non ha nessun sbalzo d'umore e nessun comportamento strano. Possibile che sia nata proprio sterile?
 
Solitamente il primo calore di una femmina si verifica tra i 6 e i 12 mesi...e le perdite non è detto che siano così evidenti, a volte sono così scarse o la cagna si pulisce così bene da sola che non è nemmeno facile accorgersi del calore...può essere successo anche alla tua, è già andata in calore ma con perdite scarse da non permetterti di accorgertene. Non è detto che ci siano cambiamenti comportamentali quando la cagna è in calore. Di solito quando la cagna è in calore i genitali sono un po' più gonfi del solito, magari tieni d'occhio questo particolare per vedere se va in calore nei prossimi 6 mesi, altrimenti una visita dal veterinario e un'ecografia ti potrebbero aiutare.
 
Solitamente il primo calore di una femmina si verifica tra i 6 e i 12 mesi...e le perdite non è detto che siano così evidenti, a volte sono così scarse o la cagna si pulisce così bene da sola che non è nemmeno facile accorgersi del calore...può essere successo anche alla tua, è già andata in calore ma con perdite scarse da non permetterti di accorgertene. Non è detto che ci siano cambiamenti comportamentali quando la cagna è in calore. Di solito quando la cagna è in calore i genitali sono un po' più gonfi del solito, magari tieni d'occhio questo particolare per vedere se va in calore nei prossimi 6 mesi, altrimenti una visita dal veterinario e un'ecografia ti potrebbero aiutare.

Non è vero tra i 6 e i 12.... cani di taglia grande spesso ritardano sino a 24 mesi, i miei mai prima dei 15/16 mesi. Io consiglio di non fare niete sino a primavera, molti cani che hanno un calore previsto nei mesi invernali lo ritardano

- - - Aggiornato - - -

un ecografia di utero e ovaie può dirti molto ,se poi fai fare anche uno striscio vaginale ed un dosaggio ematico degli ormoni puoi avere un quadro completo ,DOC
Ma il dosaggio ormoni, test del progesterone, si fa per identificare il momento migliore per la monta....
 
a voler essere precisi stiamo parlando di una cagna di 20 mesi e non di 15,comunque a prescindere dall'età ,qui siamo di fronte al proprietario di un animale preoccupato, ed io aggiungo giustamente di non aver rilevato fino ad ora segni evidenti di calore, quindi le indagini mediche a mio avviso sono obbligatorie per capire se il soggetto in questione da un punto di vista riproduttivo è ok,per capire l'importanza basta fare un paragone con il genere umano,DOC
 
ho scritto il dosaggio ematico degli ormoni e non del progesterone,ma fosse anche solo quello del progesterone,esso ha dei dosaggi standard nei vari periodi che intercorrono tra un calore e l'altro, ben identificati con nomenclatura scientifica,quindi la presenza del solo progesterone potrebbe indicare un ovaio funzionale,e quindi che il cane ha delle ovaie attive,DOC
 
un ecografia di utero e ovaie può dirti molto ,se poi fai fare anche uno striscio vaginale ed un dosaggio ematico degli ormoni puoi avere un quadro completo ,DOC
 
ho scritto il dosaggio ematico degli ormoni e non del progesterone,ma fosse anche solo quello del progesterone,esso ha dei dosaggi standard nei vari periodi che intercorrono tra un calore e l'altro, ben identificati con nomenclatura scientifica,quindi la presenza del solo progesterone potrebbe indicare un ovaio funzionale,e quindi che il cane ha delle ovaie attive,DOC

Ho frainteso l'ormone.... mi sembra comunque prematuro fare esami a una cagna di 15 mesi
Giovanni
 
E' capitato alla cagna di un amico che il mangime bloccasse il calore, poi ha iniziato a dargli la carne cruda come faccio io e zac il cane la coperta a sua insaputa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto