Sono molto preoccupato oggi comincio la cura per la lesmaniosi sul mio breton!!

allora presumendo che oltre all'esame per leishmania siano state fatte anche le altre analisi e cioe biochimico completo ed emocromo,l'unica cosa da non fare quando si cura un cane per leishmania sono i dosaggi dei farmaci approssimati,che invece vanno fatti in base al peso del cane ed ai risultati delle analisi,perche i sotto dosaggi creano forme di leishmania resistenti con esiti infausti,ed i sovra dosaggi sono tossici con esiti ugualmente infausti,per quanto riguarda il posto di inoculo io consiglio di fare a rotazione,ad es. coscia destra .coscia sinistra,spalla destra ,spalla sinistra,in modo da ritornare nello stesso sito dopo 4 giorni rigorosamente sottopelle,da poco è in commercio un nuovo farmaco a base di glucantime con prezzo più vantaggioso,Doc
 
Ciao max, ho curato una setter di 8 anni con il glucantime e zyloric (che se non ricordo male era un protettore per il fegato) e ti posso assicurare che dopo 3 anni di cure ho raggiunto la guarigione sintomatica e per i 4 anni di vita successiva non ha avuto alcuna ricaduta.
l'unica cosa che mi hanno raccomandato e stata la puntualità nel ripetere il glucantime e fare attenzione a ogni possibile cambiamento, ti spiego:
una mattina gli si è un po opacizzato un occhio, una cosa quasi impercettibile ma che per fortuna ho notato, informo subito il vet. che mi modifica seduta stante la dose, era un principio di cataratta (ora non ricordo se era dovuta alla malattia o al farmaco).
Io mi attenevo alla lettera ai consigli del vet, sia su alimentazione che dosi e orari, non ti nascondo che mi è venuto un po pesante sia dal punto di vista fisico poiché, non potendo tenere il cane a casa e avendolo in una campagna a 10 km dalla mia abbitazione, la mattina dovevo fare delle levatacce, sia dal punto di vista economico perché tra la cura (che a dir la verità era la minor spesa) e tutti i mangimi speciali e integratori consigliatomi dal mio vet. avro speso circa 1000 € annue che allora per me studente non erano certo pochi.
Ti posso però assicurare che quando ti rendi conto di essere riuscito a curarla (anche se non e il termine più appropriato poiché non riesci ad avere la guarigione clinica ma solo quella sintomatica) di colpo ti passa la stanchezza e ti senti appagato ed orgoglioso.
Ti auguro di poter avere la mia stessa fortuna e riuscire a guarire definitivamente il tuo cane.
Fagli un po di coccole da parte mia.
 
La cura, più o meno è come quella che mi ha dato il veterinario 11 anni fa per la mia Dory, che ha vissuto per altri 5 anni (morta per altra causa). Mi ricordo che le glucantime le pagavo 19,50 euro al pacco. In qualsiasi farmacia vai, se non le hanno te le portano il giorno dopo, quindi mettiti daccordo col farmacista e te li fai portare in quantità che non rimani senza. Le ziloric costano una cazzata, credo un tre euro. Le punture falle sempre sottocutanee, alternando il lato e vedi di farle sempre negli stessi orari o quasi. Io comunque attaccherei da subito la malattia e farei una fiala la mattina e una la sera, senza agiungere la soluzione fisiologica, per dieci giorni, per passare poi ad una al giorno.

Non sono veterinario, ho solo riportato la cura che mi è stata data dal medico. Comunque ora viene DOC e ti saprà dire meglio.
 
un ibal per il tuo cane e speriamo che tutto si risolva..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Io ho fatto la vostra stessa cura alla mia Rua, solo con dosaggi diversi, visto che le fiali di glucantime vanno somministrate sotto cute in base al peso dell'animale.
L'unico effetto collaterale che ho riscontrato è stato il fatto che ho visto per i primi 2 giorni la mia cagnetta stanca e svogliata.
Adesso le rifaccio di nuovo le analisi e poi in primavera la vorrei far accoppiare.

mi sembrava di aver letto che non fa bene ai cuccioli avere una madre portatrice del virus..........in bocca al cocker!!!!!!!
 
La leishmaniosi è una malattia curabile sotto tutti i punti di vista ma non è guaribile, pertanto io non baderei a spese.
Max..dopo cinque anni il tuo Breton sarà per te come un figlio.
Abbine cura.
 
La cura, più o meno è come quella che mi ha dato il veterinario 11 anni fa per la mia Dory, che ha vissuto per altri 5 anni (morta per altra causa). Mi ricordo che le glucantime le pagavo 19,50 euro al pacco. In qualsiasi farmacia vai, se non le hanno te le portano il giorno dopo, quindi mettiti daccordo col farmacista e te li fai portare in quantità che non rimani senza. Le ziloric costano una cazzata, credo un tre euro. Le punture falle sempre sottocutanee, alternando il lato e vedi di farle sempre negli stessi orari o quasi. Io comunque attaccherei da subito la malattia e farei una fiala la mattina e una la sera, senza agiungere la soluzione fisiologica, per dieci giorni, per passare poi ad una al giorno.

Non sono veterinario, ho solo riportato la cura che mi è stata data dal medico. Comunque ora viene DOC e ti saprà dire meglio.

Mi ha detto di partire con dosi ridotte per vedere come reagisce perché è un farmaco pesante !!!
È poi magari non è in una fase ancora molto grave da attacarla come dici tu!!! Non lo so cmq il valore che risulta sul test e di 1:320 che sinceramente non so cosa significa !!!
 

max82ostuni

Utente Registrato
Messaggi
542
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Salve ho scoperto che il mio breton di 5 anni ha preso la lesmaniosi, dopo l'esame del sangue e il test e risultato positivo, il veterinario mi a prescritto questa cura, voi cosa ne pensate???

1 puntura al giorno per 20 giorno di GLUCANTIME, incominciando con dosi ridotte per i primi giorni 2 ml + 2 ml di soluzione fisiologica per poi passare a 4 ml +4ml di fisiologica; piu' mezza compressa al mattino e mezza la sera di ZYLORIC per un mese, per poi passare a mezza compressa al giorno per 5 mesi.......Siccome le punture le faro' io non ho capito bene se conviene farle sotto pelle o nel muscolo ???

Sono molto preoccupato!!!! un'altra info sapete quanto costano questi 2 medicinali ?? e dove li devo acquistare, va bene una farmacia qualsiasi ???
 
in bocca al lupo per la cura anche se la lesmaniosi e una brutta gatta da pelare......per quanto riguarda il costo nn sapre dirti anche se la cura sara lunga e quindi dispendiosa....i farmaci li trovi tranquillamente in tutte le farmacie....per il resto in bocca al lupo
 
Io ho fatto la vostra stessa cura alla mia Rua, solo con dosaggi diversi, visto che le fiali di glucantime vanno somministrate sotto cute in base al peso dell'animale.
L'unico effetto collaterale che ho riscontrato è stato il fatto che ho visto per i primi 2 giorni la mia cagnetta stanca e svogliata.
Adesso le rifaccio di nuovo le analisi e poi in primavera la vorrei far accoppiare.
 
Con il padre mi è capitato ed ho una Kurzaahr che è buna roccia, proprio figlia di un cane con la lesmaniosi, con la madre non saprei dire.
Chi me l'ha ceduta voleva ad ogni costo avere una cucciolata figlia di quel cane e a quello che mi risulta di 6 cuccioli sono diventati 6 ottimi cani e nessuno riscontra problemi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto