pilo

Utente Registrato
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Punti
1
La settimana scorsa ho acquistato un cucciolotto pronta-caccia (WACHTELHUND Spaniel Tedesco) che subito mi è sembrato una macchina da guerra.
Purtroppo ieri, dopo un controllo dal veterinario, ho scoperto che è affetto da criptorchidismo (Mancanza di un testicolo ritenuto all'interno).
Mi hanno spiegato che l'operazione è da programmare causa possibile forma tumorale (il testicolo mancante potrebbe trasformarsi in tumore).
Naturalmente il cane non voglio ri-consegnarlo, cosa mi consigliate?
Grazie
Ps
il testicolo è completamente assente
 
Buongiorno DOC, riprendo questo post in quanto ho un cucciolo di setter di 75 gg che presenta questo problema. Nello specifico un testicolo non è ancora sceso in sede e non si riesce a sentirlo nemmeno sotto pelle. Devo iniziare a preoccuparmi o posso ancora sperare che si risolva tutto naturalmente?
Grazie anticipatamente per la risposta.
 
Ho parlato ora con l'ex proprietario, il cane, se voglio, lo posso riportare anche subito!
Ci siamo accordatati di aspettare la fine della stagione venatorie e vedere cosa fare, sarà disponibile ad sostenere una eventuale operazione.
In ogni caso di aspettare almeno che il cane abbia 12-14 mesi.
 
i cani criptorchidi vanno operati e sterilizzati per evitare che possano trasmettere questa tara ereditaria,precisato ciò,il trattamento ormonale va effettuato nei primi 3/4 mesi di vita per sortire un eventuale effetto ,che è condizionato dalla effettiva posizione del testicolo,a parte questo con un solo testicolo in sede anatomica sono cmq fertili,dal punto di vista venatorio non ci sono problemi,tranne che nel cane castrato in toto ,dove cmq c'è una modificazione del carattere,inoltre voglio ricordare che il criptorchidismo è un vizio redibitorio che rende nullo qualsiasi contratto,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto