la rogna demodettica in un cane adulto non è mai una buona cosa,cmq un vetrino da raschiato cutaneo dalla zona alopecica è diagnostico,ci sono molte malattie che hanno sintomi simili a quelli di rio,si va dalle malattie autoimmunitarie , alle infezioni batteriche,alle allergie,alle micosi,alle parassitosi, a tale proposito quanto tempo fa è stato fatto il test per la leishmania e quale,prima di dare un parere ho bisogno di altre informazioni,cmq è un piacere ritrovare fabi su mygra,nico
 
Grazie DOC per le info :D

La mia era solo una mia esperienza personale con le problematiche simili .. niente più.. visto che da quanto mi aveva detto le analisi della lesmania sono negative..

La tua risposta ampia da maestro competente ha chiuso il cerchio delle probabili cause ;-)
 
la rogna demodettica in un cane adulto non è mai una buona cosa,cmq un vetrino da raschiato cutaneo dalla zona alopecica è diagnostico,ci sono molte malattie che hanno sintomi simili a quelli di rio,si va dalle malattie autoimmunitarie , alle infezioni batteriche,alle allergie,alle micosi,alle parassitosi, a tale proposito quanto tempo fa è stato fatto il test per la leishmania e quale,prima di dare un parere ho bisogno di altre informazioni,cmq è un piacere ritrovare fabi su mygra,nico

ciao nico... il piacere è reciproco.. allora l'esame l ho fatto circa sei mesi fa quando gia il cane presentava da diverso tempo questo problema, l'esame è stato di quelli di routine completo, in quanto ho pagato 110. euro tondi tondi, inoltre il veterinario mi ha detto che le analisi per prassi e riscontri di pareri favorevoli, sono state mandate in un famoso centro nel Napoletano... io ho piena fiducia del veterinario il uale mi ha assicurato leggendo le analisi, che Rio NOn HA LA LESMANIOSI... poi onestamente mi sono tranquillizato pensando che questo problema agli occhi fosse dovuto ad altro che so tipo congiuntivite o infezioni da acari, ma ripeto il veterinario mi ha detto che non aveva lesmania, poi da allora l ho ha visto ancora per i vaccini, poco tempo fa, ma non mi ha detto niente riguardo questo contorno occhi così privo di peluria.....
 
Il sintomo da te evidenziato di alopecia intorno agli aocchi non fa sperare cose buone. Di contro però c'è un analisi del sangue che fa rassicurare la patologia in qualcosa di meno grave.

Sicuramente DOC ti potrà meglio indicare la patologia ma da una vecchia mia esperienza, in passato su di una setter che possedevo, si presentarono analoghe circostanze che per fortuna si risolsero con una cura nel giro di poco tempo. Si trattava di Rogna Demodettica una specie di acaro che si annida nei follicoli della formazione pilifera degli contorni degli occhi e provoca queste cosa. Un analisi specifica potrebbe chiarire questa cosa.

Per la terapia credo che DOC, che è maestro [spocht_2.gif], ti potrà meglio consigliare, oppure il tuo veterinario di fiducia.

Un saluto Francesco
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Rio.jpg

Salve ragazzi, andando a trovare fabi di recente (mi rivolgo a DOC in particolare, ma ovviamente chi ha avuto lo stesso problema mi può dire) ho notato che il suo cane, Rio, ha come potete vedere intorno agli occhi e sul muso delle zone prive di pelo. Se non sbaglio ha detto Fabio che Rio è risultato negativo alla leishmania, quindi la si potrebbe escludere. Può essere che il problema sia dovuto al contatto con animali di cortile (polli e conigli) visto che Rio sta in un giardino a contatto con questi animali? Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo per le vostre risposte!
 
ringrazio molto il mio amico Antonio Marbizzaboy per aver mandato la foto che io non riesco più.... comunque il mio cane ha il contorno occhi in quel modo, vive in un box all'aperto, è questo problema di questi occhi c è da parecchio tempo... ho fatto le analisi recentemente per la lesmania ho pagato bei soldini, ma Rio non ha lesmania, inoltre i linfonodi sono buoni, il pelo è lucidissimo, le unghie sono cortissime lui è un cane forte e non so più cosa dire per capire cosa sia questa cosa, so solo che vicino al suo box prima ci stavano galline e conigli..... grazie delle risposte, aspetto un consiglio dal mio amico Nico grande Doc.....
 
L'alopecia intorno agli occhi generalmente e' un campanello di allarme della leis, ma se il cane risulta negativo almeno quella si può escludere...alcuni cani hanno il bordo degli occhi più ampio, io ho una springer che non ha mai avuto pelo intorno agli occhi, ma ci è nata così...se il problema si è presentato adesso per il cane di Fabi qualche causa c'è senz'altro, potrebbe benissimo essere una dermatite causata da alimentazione, allergia o parassiti...per come la vedo io il contatto tra cani e animali da cortile ( polli, conigli, piccioni, anatre ) andrebbe se possibile evitato, perché questi sono animali portatori di miriadi di parassiti e batteri, oltre al fatto che scagazzano ovunque e puzzano attirando insetti e zanzare da chilometri di distanza...
 
si jack per fortuna gli animali non ci sono più... diciamo che il cane è così da diverso tempo, io ho sempre notato fin da cucciolo questo poco pelo intorno agli occhi, poi il veterinario mi ha detto che non è leismania.. il cane ora a quasi 5 anni....
 
L'alopecia intorno agli occhi generalmente e' un campanello di allarme della leis, ma se il cane risulta negativo almeno quella si può escludere...alcuni cani hanno il bordo degli occhi più ampio, io ho una springer che non ha mai avuto pelo intorno agli occhi, ma ci è nata così...se il problema si è presentato adesso per il cane di Fabi qualche causa c'è senz'altro, potrebbe benissimo essere una dermatite causata da alimentazione, allergia o parassiti...per come la vedo io il contatto tra cani e animali da cortile ( polli, conigli, piccioni, anatre ) andrebbe se possibile evitato, perché questi sono animali portatori di miriadi di parassiti e batteri, oltre al fatto che scagazzano ovunque e puzzano attirando insetti e zanzare da chilometri di distanza...

Io penso che l'ipotesi della rogna demodettica, aspettando comunque il responso di DOC, sia quella più plausibile a questo punto. Rio ho avuto modo di vederlo spesso e questo problema al pelo intorno agli occhi ce l'ha dall'ultima volta che l'ho visto, prima non ha mai avuto questo problema, o per lo meno anche vedendo le foto degli anni passati Rio sicuramente non è nato con questa mancanza di pelo intorno agli occhi. Dimenticavo di dire che nel giardino c'è un altro cane presente, anche se escludo che possa averlo contagiato l'altro cane a Rio visto che il secondo cane non sembra malato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto