ciao Jack......o è una fistola da corpo estraneo,forasacco?,o una ferita da insulto esterno....aspetta che l'antibiotico lavori e controlla come evolve il gonfiore...e sopratutto stai tranqui che andrà tutto benone...Ibal
 

Jack70

Utente Registrato
Messaggi
4,065
Punteggio reazioni
14
Punti
38
Buongiorno e buon ferragosto a DOC e a tutti gli amici...
Sono appena rientrato dalle ferie e mio padre che ha accudito i cani in queste due settimane mi ha detto che ieri ha dovuto portare dal veterinario una cagna di quattro anni e mezzo perché aveva notato che mAngiava molto più lentamente del solito e si era accorto di un grosso gonfiore al collo, proprio sotto la testa...già il giorno prima aveva notato che la cagna mangiava più lentamente ma nulla di più ...
Il veterinario ha effettuato un esame ecografico dal quale non sono risultati corpi estranei ma si evidenziava un grosso ascesso definito come struttura complessa ( chiedo scusa per eventuali imprecisioni ma non ero presente di persona ) ... Con una siringa ha praticato una aspirazione dall quale è venuto fuori pus infetto e la cagna aveva una temperatura di 39,9 gradi.
Non ha fatto ipotesi sulla causa prescrivendo CLINDACYN 150 mg mezza compressa per 3 volte al giorno per 10 gg , dicendo di voler rivedere il cane sabato pomeriggio per un controllo.
Io ho preso la temperatura rettale adesso che è di 39,5 gradi , la cagna non dimostra grandi problemi, e' vivace ed accetta il cibo, a dire di mio padre e' meno gonfia di ieri ed il gonfiore era più duro, ma a me sembra comunque molto consistente e duro lo stesso....sul rigonfiamento c'è un piccolo foro tipo buco rossastro... Per la cronaca aggiungo che prima delle ferie avevo notato che la cagna di grattava spesso sotto la testa ma non gli avevo dato peso più di tanto perché lo ha sempre fatto e no c'erano parassiti o altro essendo tosata ed opportunamente trattata...
Volevo sapere se DOC o altri hanno qualche ipotesi in merito, allego qualche foto sperando che siano di aiuto...
Grazie per eventuali consigli ...
ImageUploadedByTapatalk1376582772.921676.jpg
ImageUploadedByTapatalk1376582795.551337.jpg
ImageUploadedByTapatalk1376582813.290636.jpg
ImageUploadedByTapatalk1376582829.391094.jpg
 
gli ascessi per essere ben curati ,oltre agli antibiotici,vanno drenati, e cioè aperti,lavati con soluzioni antisettiche blande,e a secondo delle dimensioni,lasciati con una ferita aperta da cui esce il pus oppure con un drenaggio di penrose inserito per qualche giorno,DOC
 
Grazie per le vostre risposte, Max e DOC ....in effetti al momento attuale il vet ha prescritto l'antibiotico prima di valutare una eventuale incisione ,,perché ha detto che si tratta di un punto molto delicato a causa della presenza di linfonodi, arteria giugulare ecc...ieri sera il cane a me sembrava comunque molto gonfio e mangia sforzandosi,per cui stamani credo che lo farò valutare ad un altro veterinario , siccome mio padre lo ha portato dal primo disponibile essendo il mio di fiducia in ferie ....mi sembra effettivamente strano che un ascesso di quel tipo possa riassorbire da solo....
grazie di nuovo
jack
 
guarda che l'incisione per il drenaggio si fa sulla pelle e non nei piani profondi dove al massimo si da una scollata con una pinza a punta tonda,quindi rischio zero,DOC
 
guarda che l'incisione per il drenaggio si fa sulla pelle e non nei piani profondi dove al massimo si da una scollata con una pinza a punta tonda,quindi rischio zero,DOC
Appena rientrato dalla visita col mio veterinario di fiducia, la sua diagnosi e' stata quella dell'incistamento di un forasacco nello spazio intertonsillare dove è penetrato...continuare la cura con clindacyn associando anche a danzen ( 1 cp al mattino e una alla sera ) , sperando che il gonfiore enorme si circoscriva ad un area più limitata o addirittura si apra una fistola dove poter andare a incidere in maniera più mirata...in caso contrario procedere con un intervento piu profondo...aggiornamento a lunedì in un caso o nell'altro , stamani la temperatura del cane era di 39* ....
 
Ciao jack buon ferragosto anche a te... Per mio personale esperienza mi e' capitato anche a me una cosa simile e pure io ho avuto lo stesso trattamento farmacologico che ha fatto bene il suo corso ponendo fine ad un simile ascesso. La causa anch'io non l'ho scoperta ma adesso rileggendo che l'hai tosata mi viene da pensare che la causa sua e' dipesa proprio da una lesione ovviamente involontaria provocata dalla tosatrice. A me era successo nei pressi della zampa.. E li come nel collo la pelle e' più abbondante e quindi l'attrezzo può' aver provocato l'abrasione.
La cura vedrai che farà il suo corso nei termini canonici di una settimana
Un grosso ibal ciao Francesco
 
Ciao jack buon ferragosto anche a te... Per mio personale esperienza mi e' capitato anche a me una cosa simile e pure io ho avuto lo stesso trattamento farmacologico che ha fatto bene il suo corso ponendo fine ad un simile ascesso. La causa anch'io non l'ho scoperta ma adesso rileggendo che l'hai tosata mi viene da pensare che la causa sua e' dipesa proprio da una lesione ovviamente involontaria provocata dalla tosatrice. A me era successo nei pressi della zampa.. E li come nel collo la pelle e' più abbondante e quindi l'attrezzo può' aver provocato l'abrasione.
La cura vedrai che farà il suo corso nei termini canonici di una settimana
Un grosso ibal ciao Francesco
Grazie per la risposta Francesco, mi auguro che sia una cosa simile alla tua che sarebbe il minore dei problemi...in effetti non mi spiego una cosa talmente improvvisa come questa...l'ascesso e' comunque bello grande , vediamo il decorso da qui a sabato e poi controlliamo...il vet ha ipotizzato una eventuale incisione o ispezione più profonda solo dopo la cura antibiotica...
ciao
Giacomo
 
Aggiornamento sul l'ascesso ... Dopo dieci giorni di cura con antibiotici, e due visite di controllo presso il vet, il gonfiore e' sparito del tutto, soltanto la pelle del collo e' rimasta leggermente allentata, se così si può dire...sotto cute non si evidenziano gonfiori di nessun genere o corpi estranei al tatto o al controllo ecografico...oggi interrompo, come da prescrizione, il ciclo di farmaci per valutare eventuali ricadute ma secondo il parere del veterinario non dovrebbe grattarsi di un forasacco, anche se una spiegazione più precisa non è stata data...io ho ipotizzato una puntura da insetto,ma non saprei.....DOC, qualche parere in merito?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto