La mia risposta Jack non fa testo, io ho un bassotto e in questi periodi(primavera estate) esce spesso diciamo dall'appartamento e fra prato,bosco etc le orecchie noto emettono parecchio cerume soprattutto la destra, pulisco con cotonfiocc ben inumiditi e passo aceto di mele su cotone per disinfettare, non c'entra nulla con tuo discorso, pero' procedo cosi'.
 
Re: Orecchie springer

la malassenzia è una dermatite da fungo, gli acari sono "animaletti" ...........di solito si usa surolan con buoni risultati e composto da acaricida, fungicida, antibiotico e penso un po di cortisone....vedrai che Max ti darà sicuramente una spiegazione dettagliata.........in bocca al cocker
 
le otiti nei cani ad orecchio pendulo sono sempre un problema diagnostico e terapeutico,dovuto alla conformazione anatomica dell'orecchio,è però anche vero che questi cani nascono così e la natura non fa mai cose strane,le otiti riconoscono svariate cause,corpi estranei,i peli che crescono all'interno del meato uditivo,acqua entrata per svariate cause, acari, batteri,funghi,stenosi,tumori,ed anche allergie alimentari, causa da non sottovalutare,cmq ad ogni buon conto escludendo con la visita le cause in elenco,fare una pulizia periodica con uno dei tanti prodotti in commercio è una buona pratica,DOC
 
...su prescrizione del mio veterinario ho effettuato dapprima dei lavaggi con OTOACT LIGHT, curando poi le orecchie con una crema della quale non ricordo il nome .....

Ciao carissimo, non mi ero accorto di questo post e butto giù quello che è stato il mio modo di intervenire in situazione analoga....
Ok x OTOACT LIGHT x lavaggio e applicare poi gocce di POSATEX (4 gocce al di x 7 gg.)...successivamente è necessario solo tenere pulito i condotti con lavaggi ogni 2-3 gg....
Non è che per caso in quell'orecchia particolare è stato a suo tempo tolto un fottuto forasacco ??????

Buona guarigione a presto...
 
ciao Jack....quando vai dal tuo vet chiedi,naturalmente se non lo ha già fatto!,di controllare che non abbia acari e "sopratutto" che non abbia una infestazione da "malassezia",è una specie di lievito, basta un semplice prelievo di cerume.
se hai bisogno contattami in mp....Saluti
 
In tal senso credo sia un po' dura Jack, in quanto il cane ha quasi sempre il naso e le narici a contatto con il terreno segugiando e credo aspiri parecchio sporco che penso vada a formare quel cerume nelle orecchie.Magari dico una cavolata....
Sicuramente il fatto di aspirare sporco e polvere contribuisce a creare eccesso di cerume, così come l'umidita stessa contribuisce...se non c'è nulla di patologico pulire regolarmente le orecchie non è un problema...il cane comunque sente benissimo e non ha dolore alle orecchie ...
 
Sicuramente il fatto di aspirare sporco e polvere contribuisce a creare eccesso di cerume, così come l'umidita stessa contribuisce...se non c'è nulla di patologico pulire regolarmente le orecchie non è un problema...il cane comunque sente benissimo e non ha dolore alle orecchie ...
Giusto Jack,siccome io sono neofita e il mio bassotto che ha quattro anni, ormai piano piano ho imparato a conoscerlo e quando ha quel cerume, gli da fastidio e me lo segnala sbattendo in modo anomalo gli orecchioni.........:D..e provvedo a pulire...Max57 era con noi al raduno di Imola per capannisti con moglie e un bel cucciolone..
 
Questo inverno anche io ho avuto problemi di cerume con il mio cane , escludendo tramite visita veterinaria problemi di otite , ho risolto con il detergente Clorexyderm.
Nonostante il problema è stato risolto alla grande , continuo a pulire le sue orecchie almeno 2 volte ogni 15 gg.
 
Ciao carissimo, non mi ero accorto di questo post e butto giù quello che è stato il mio modo di intervenire in situazione analoga....
Ok x OTOACT LIGHT x lavaggio e applicare poi gocce di POSATEX (4 gocce al di x 7 gg.)...successivamente è necessario solo tenere pulito i condotti con lavaggi ogni 2-3 gg....
Non è che per caso in quell'orecchia particolare è stato a suo tempo tolto un fottuto forasacco ??????

Buona guarigione a presto...
Grazie per la risposta Salvatore,no non ci sono mai stati forasacchi stranamente in quell'orecchio....come antibiotico cortisonico avevo usato MIXOTONE....adesso ma solo negli ultimi giorni ho notato minor presenza di cerume, vediamo un po'....
 
Re: Orecchie springer

malassezia e acari sono entita bene distinte anche se i sintomi sono abbastanza simili.
L'otite da acari è estremamente pruriginosa e può trasmettersi ad altri cani...
la malassezia invece è un lievito,un microorganismo quindi,che può colonizzare il condotto auricolare e diventare fonte di otite......favorita da fattori predisponenti e concomitanti.
in ogni caso va identificato quale dei due sia il principale responsabile dell'otite,per poter curare adeguatamente.
effettivamente esistono diversi prodotti otologici che vanno bene un po per tutto....ma se la situazione lo richiede , vedi otiti recidivanti o gravi, è indispensabile effettuare una terapia specifica e mirata...
 
Questo inverno anche io ho avuto problemi di cerume con il mio cane , escludendo tramite visita veterinaria problemi di otite , ho risolto con il detergente Clorexyderm.
Nonostante il problema è stato risolto alla grande , continuo a pulire le sue orecchie almeno 2 volte ogni 15 gg.
Il clorexyderm l'ho usato in passato ed è un buon prodotto , adesso ho usato l'otoact prof che dovrebbe essere ancora più efficace a livello di potere sgrassante...
 
Re: Orecchie springer

Il mio Tabacco , spinone mooolto peloso, aveva una malassezia ricorrente. Ciò vuol dire che dopo terapia antibiotica anche prolungata, il problema si riproponeva.
Fino a che......anche qui il veterinario è stato fondamentale!
Ho avuto la fortuna di incappare in un altro veterinario, ebbene si! donna, che non ci stava, voleva capire!
siccome la prima esclamazione che ha fatto controllando le orecchie è stata "ammazza quanto pelo cresce dentro ste orecchie!!" ha preso l'otoscopio(?) credo si chiami , ma non quello regolare, quello luuuungo lungo e guardando attentamente ha esclamato "AAAAhhh ecco perchè!!" ha preso le pinze anche quelle luuunghe lunghe , le ha immerse nelle orecchie del povero Tabacco e ne ha estratto l'equivalente in pelo di un topo. Praticamente il cane aveva nel condotto uditivo posto in profondità un tappo di pelo che non permetteva all'antibiotico di agire in tutto l'orecchio e di tenere asciutte le orecchie. Una volta rimossi i tappi la malassezia curata non è più ritornata.
 
Penso che sia simile al caso mio , probabilmente c'è una predisposizione al cerume senza che ci siamo patologie specifiche....mi sa che l'unica soluzione sia il alaggio periodico...

Esatto caro Giacomo!!!Lola essendo springer e vivendo in casa.......viene tolettata quotidianamente:spazzolata,pulizia zampe,e "nettatura" delle orecchie con salviettine "inodorina alla vaniglia" altrimenti puzza come un prosciutto rancido :-(! La veterinaria interpellata sul problema ha detto appunto che non e' un problema ....e' normale!Magari una volta a settimana mettiamo sulle salviettine Clorexyderm...sempre su suo consiglio [thumbsup.gif]!Ciao.
 
Giacomo accertati che non sia una infezione da funghi o acari, se è "malassezia" bisogna intervenire con antibiotici e antimicotici, la malassezia è dura da eliminare....[lol.gif]
 
La mia risposta Jack non fa testo, io ho un bassotto e in questi periodi(primavera estate) esce spesso diciamo dall'appartamento e fra prato,bosco etc le orecchie noto emettono parecchio cerume soprattutto la destra, pulisco con cotonfiocc ben inumiditi e passo aceto di mele su cotone per disinfettare, non c'entra nulla con tuo discorso, pero' procedo cosi'.

ciao, ho uno springer di tre anni e mio amico ha il fratello! il mio soffre meno del fratello del problema di cerume alle orecchie mentre il fratello di piu' con pure cattivo odore! secondo me visto che e' un problema che hanno quasi tutti gli springer per il fatto che le orecchie sono sempre tappate e non prendono aria riuscirai a risolvere il problema lavandogliele spesso e controllandole e ogni volta rilavandole!
 
Re: Orecchie springer

Il mio problema è questo : l anno scorso porto il cane dal vet per una otite e mi dice, previo prelievo di cerume e vista al microscopio che si tratta di otite da acari. Mi da prima per 10 giorni un prodotto alla clorexidina e poi per 10 giorni gocce di otogent in più un antiparassitario in pipette. Il problema si era risolto . Fatto sta che questa estate , lo stesso periodo dell' anno scorso, il problema si è ripresentato . Quindi mi ha dato 10 giorni di cura con otogent, dopo una settimana me lo ha sedato e controllato che non fosse u forasacco , cosa che non era . Poi mi ridà altri 10 giorni di otogent. Al successivo controllo il problema non era risolto e mi dice che si tratta di un lievito di cui i cani con le orecchie pendule ci vanno soggetti e che quindi non va via . Alla fine mi ha consigliato di fare 1 volta a settimana lavaggi con la clorexidina. Ovviamente il cane adesso sta un po' meglio le orecchie non puzzano più però tende sempre a scuotere le orecchie .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
ti dico la mia non per risolvere il problema ma perchè per esperienza personale un prodotto oleoso di cui non ricordo il nome che serve a pulire le orecchie è anche un attrattivo per le mosche e le secrezioni purulenti e puzzolenti che escono dall'orecchio sono un richiamo irresistibile per le mosche che vanno a depositare le uova vicino l'orecchio ti lascio immaginare cosa succede alla schiusa che avviene in poche ore se una o più larve entrano nell'orecchio.
 
Esatto caro Giacomo!!!Lola essendo springer e vivendo in casa.......viene tolettata quotidianamente:spazzolata,pulizia zampe,e "nettatura" delle orecchie con salviettine "inodorina alla vaniglia" altrimenti puzza come un prosciutto rancido :-(! La veterinaria interpellata sul problema ha detto appunto che non e' un problema ....e' normale!Magari una volta a settimana mettiamo sulle salviettine Clorexyderm...sempre su suo consiglio [thumbsup.gif]!Ciao.
Probabilmente il problema e' un non problema, o perlomeno non serio....in caso procederò con pulizia a cicli periodici, però non mi era capitato con altri cani...
ammazza, Lola addirittura con il profumo di vaniglia....sta cercando il fidanzato ???? [couple.gif]
Ciaoooooooo
 
Grazie DOC, e grazie a tutti le vostre risposte, dalla visita di controllo fatta non è emerso Nulla di patologico, e stavolta, a distanza di oltre 15 gg dall'ultima pulizia le orecchie sembra non essersi risporcate più di tanto....
 
Re: Orecchie springer

Se il cerume è di colore marrone e puzza dovrebbe essere malassezia. Dopo averla trattata con la terapia assicurati di tenere pulite ma soprattutto asciutte le orecchie. Oppure potrebbe essere anche un problema legato all alimentazione. Se vedi che oltre alle orecchie il cane ha gli occhi rossi e forfora potrebbe essere un segnale che il cibo che gli dai non va bene. Questa è la mia esperienza
 
Giacomo accertati che non sia una infezione da funghi o acari, se è "malassezia" bisogna intervenire con antibiotici e antimicotici, la malassezia è dura da eliminare....[lol.gif]
Ciao Martino,
fortunatamente la malassezia e' stata scongiurata dalle precedenti visite, così come non ci sono acari come risulta dall'esame microscopico...la diagnosi più probabile e' che il canale uditivo della cagna sia leggermente stretto per cui tende a trattenere più umidità e sporcizia tipo polvere con le conseguenze di produzione di cerume...tra domani e sabato devo tornare dal veterinario per verificare di nuovo...
un salutone
Giacomo

- - - Aggiornato - - -

ti dico la mia non per risolvere il problema ma perchè per esperienza personale un prodotto oleoso di cui non ricordo il nome che serve a pulire le orecchie è anche un attrattivo per le mosche e le secrezioni purulenti e puzzolenti che escono dall'orecchio sono un richiamo irresistibile per le mosche che vanno a depositare le uova vicino l'orecchio ti lascio immaginare cosa succede alla schiusa che avviene in poche ore se una o più larve entrano nell'orecchio.
Le orecchie adesso sono abbastanza pulite perché sto facendo costantemente lavaggi ogni 8/10 giorni, comunque non ci sono mai state secrezioni purulente, soltanto cerume all'interno dell'orecchio...
immagino le conseguenze di una schiusa di larve dentro l'orecchio, non ci voglio neppure pensare...
 
ciao, ho uno springer di tre anni e mio amico ha il fratello! il mio soffre meno del fratello del problema di cerume alle orecchie mentre il fratello di piu' con pure cattivo odore! secondo me visto che e' un problema che hanno quasi tutti gli springer per il fatto che le orecchie sono sempre tappate e non prendono aria riuscirai a risolvere il problema lavandogliele spesso e controllandole e ogni volta rilavandole!
E' verissimo che lo springer, come tutti gli altri ani con orecchie lunghe , va soggetto più di altri a questo tipo di problema , tanto più che miei cani vanno spesso in acqua ... Pulire spesso le orecchie e' quello che sto facendo , ma volevo capire se e' possibile individuare meglio la causa se c'è, e prevenire il problema a monte più che curare...
 
In tal senso credo sia un po' dura Jack, in quanto il cane ha quasi sempre il naso e le narici a contatto con il terreno segugiando e credo aspiri parecchio sporco che penso vada a formare quel cerume nelle orecchie.Magari dico una cavolata....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto