leishmania ultimi aggiornamenti purtroppo negativi

DOC

Utente Registrato
Messaggi
1,286
Punteggio reazioni
8
Punti
36
salve amici ci sono delle novità riguardo la leishmaniosi" TRASMISSIONE ATTRAVERSO IL SEME DI CANI MASCHI INFETTI ACCLARATA"conferma della trasmissione attraverso trasfusioni e dalla madre ai feti,inoltre presenza del DNA della leishmania in zecche e pulci ,eventuale trasmissione e modalità di contagio oggetto di studi,DOC
 
Personalmente non metterò in cantiere cucciolate in futuro senza aver prima effettuato il test sulle mie femmine, e pretenderò la stessa cosa da parte del proprietario del maschio...le mie femmine sono anche già tutte esaminate tramite radiografia ed esenti da displasia...i costi di tali esami preventivi sono assolutamente relativi a confronto dei problemi che ne possono conseguire...

sono pienamente d'accordo, inoltre secondo me è lecito e relativamente costoso dividere il costo di tali analisi sul prezzo dei cuccioli,perchè un cane displasico ,affetto da altre tare genetiche,o affetto da leishmania ,oltre ad essere inutilizzabile a caccia,richede dei costi elevati per le cure la dove possibili,quindi nessuna strategia o terapia è più efficace della prevenzione, e questo vale anche per noi esseri umani,DOC
 
salve amici ci sono delle novità riguardo la leishmaniosi" TRASMISSIONE ATTRAVERSO IL SEME DI CANI MASCHI INFETTI ACCLARATA"conferma della trasmissione attraverso trasfusioni e dalla madre ai feti,inoltre presenza del DNA della leishmania in zecche e pulci ,eventuale trasmissione e modalità di contagio oggetto di studi,DOC
Pessima notizia....occorre ancora una volta responsabilità da parte di chi fa accoppiare i cani e procedere tassativamente and un test per la leishmaniosi prima di considerare cucciolate, onde evitare la diffusione della malattia...bisogna ribadire il concetto che non basta avere un cane,maschio o femmina che sia, per fare delle cucciolate ...è un po' come la storia della displasia dell'anca che si è' diffusa soprattutto su certe razze perché nessun proprietario si è mai preoccupato di mappare eventuali displasie della fattrice e dello stallone, ritenendo sufficiente far accoppiare i cani e basta...
 
sono pienamente d'accordo, inoltre secondo me è lecito e relativamente costoso dividere il costo di tali analisi sul prezzo dei cuccioli,perchè un cane displasico ,affetto da altre tare genetiche,o affetto da leishmania ,oltre ad essere inutilizzabile a caccia,richede dei costi elevati per le cure la dove possibili,quindi nessuna strategia o terapia è più efficace della prevenzione, e questo vale anche per noi esseri umani,DOC
Assolutamente vero....il problema e' poi quando hai dei cuccioli e la gente si scandalizza perché chiedi 5/600 euro....prendiamo l'esempio di una cucciolata fatta alla buona:
no test leishmaniosi -30 euro ( per due )
no microchip -35/40 euro a cucciolo
no radiografie per monitoraggio displasia - 60 euro ( per due )
no registrazione ENCI -30/40 euro a cucciolo
No primo vaccino -35 euro a cucciolo
no sverminazione - qualche euro a cucciolo
e fanno già circa 200 euro a cucciolo in meno...senza considerare che ci sono crocchette puppy da 60 euro a sacco e ce ne sono altre da 15 euro....
in buona parte dei casi non succede nulla, per fortuna, ma quando succede????
 
concordo...ho fatto fare questo anno il vaccino anti leish a tre cani..abbastanza costoso circa 160/180 € cad ma a detta del mio veterinario funziona al 70/80%...almeno dai dati che hanno su campioni dati dal servizio veterinario spagnolo che effettuano questi vaccini da qualche anno..in italia sono due/tre anni che li facciamo...li ho fatti vaccinare perchè l'anno scorso mi è morta una cucciola di due anni...il padre è morto fine 2012 sempre per la stessa malattia...era infetto e ha trasmesso la malattia alla cucciolata....la cagna invece non è infetta (analisi fatte un mese fa e ora vaccinata).......misteri della medicina oppure ha sviluppato anticorpi in maniera autonoma...
 
L'avevo sentito in primis lo scorso anno da un amico sardo che diceva che il seme infetto contagia le femmine, credevo si trattasse di una legenda ed invece aveva proprio ragione.
 
Personalmente non metterò in cantiere cucciolate in futuro senza aver prima effettuato il test sulle mie femmine, e pretenderò la stessa cosa da parte del proprietario del maschio...le mie femmine sono anche già tutte esaminate tramite radiografia ed esenti da displasia...i costi di tali esami preventivi sono assolutamente relativi a confronto dei problemi che ne possono conseguire...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto