Sterilizzazione e ripercussioni venatorie

Quello che sicuramente cambia e' il metabolismo del cane, generalmente le cagne sterilizzate hanno la tendenza ad ingrassare un po' per cui se noti questo problema dovrai adeguare la dieta con un mangime meno calorico o riducendo le dosi...per quanto riguarda le attitudini venatorie non saprei, un mio compagno di caccia anni fa fece sterilizzare una cagna per motivi di salute ma il cane continuo' a cacciare per anni con la stessa continuità e passione di prima...nessun problema di cali di olfatto o robe varie....
 
Mi unisco al coro!Io ho una cagna di 12 anni,la feci sterilizzare dopo una cucciolata su insistenza del mio amico veterinario(io ero contrario).La cagna ormai e'piena d'acciacchi,il treno posteriore non l'assiste quasi piu',ma ha ancora una voglia di andare a caccia che se la porta via!
 
Vi ringrazio tutti per i vostri pareri/esperienze. Lo chiedevo poichè già 2 volte il veterinario mi ha ventilato l' idea di sterilizzare la cucciola (al momento giusto si intende) per prevenire futuri problemi. Io sono restio sinceramente, sia perchè vorrei farla partorire almeno una volta nella sua vita, sia perchè non ho mai sterilizzato o castrato nessuno dei miei cani, e mi sembra che ultimamente la tendenza a questo tipo di intervento sia aumentata, magari a ragione, o magari anche no.... non saprei.
 
Vi ringrazio tutti per i vostri pareri/esperienze. Lo chiedevo poichè già 2 volte il veterinario mi ha ventilato l' idea di sterilizzare la cucciola (al momento giusto si intende) per prevenire futuri problemi. Io sono restio sinceramente, sia perchè vorrei farla partorire almeno una volta nella sua vita, sia perchè non ho mai sterilizzato o castrato nessuno dei miei cani, e mi sembra che ultimamente la tendenza a questo tipo di intervento sia aumentata, magari a ragione, o magari anche no.... non saprei.
Mah, che dire, io sono contrario alla sterilizzazione preventiva, se non ci sono motivi di salute evidenti eviterei di menomare il cane di una parte di cui la natura l'ha dotata...se poi i problemi ci saranno li valuterai al momento...non è detto che tutte le cagne vadano incontro a tumori mammari e dell utero, anche se purtroppo sono patologie frequenti...
 
Come da titolo vorrei sapere se la sterlizzazione di una cagna, può influire negativamente sull' attitudine venatoria di questa. Grazie.

Non sono un veterinario, nè un allevatore esperto di cani e in particolare di cagne sterilizzate, per cui posso darti solo la mia esperienza personale.
Ho comprato una setter sterilizzata presso un canile di mia fiducia (molti non la volevano proprio perchè sterilizzata) e devo dire che ho avuto per circa 10 anni un cane ottimo sia come olfatto che come comportamento a caccia. Naturalmente non so dirti la cosa che forse tu volevi sapere, e cioè se senza sterilizzazione sarebbe stato meglio oppure no.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto