Vaccino per la leishmaniosi canina

- - - Aggiornato - - -

Leggo che sono emersi i seguenti effetti collaterali :

Gli effetti collaterali, che comunque si sono verificati in due anni di sperimentazione, sono: perdita del pelo, rapida perdita di peso, dermatite, crescita rapida delle unghie, epistassi e lesioni della mucosa orale, che possono provocare sanguinamento, o delle orecchie. Purtroppo vi possono essere anche lesioni agli organi interni, con particolare riferimento ai reni, oltre alla comparsa di dolori articolari alle zampe ed alla schiena e di lesioni oculari. A seguito della vaccinazione potrebbero comparire alcuni sintomi, destinati a scomparire nel giro di una decina di giorni. Tra di essi potrebbero esservi: arrossamenti, gonfiori, irritazioni, formazione di noduli dolorosi, disturbi della digestione ed aumento della temperatura corporea.

- - - Aggiornato - - -

http://www.leishmania.it/?p=1283#valutazione_beneficio-rischio
 
io non ci sarò per questioni logistiche,cmq da questi incontri c'è da aspettarsi sempre qualche passo in avanti,anche se al momento non credo nella direzione che tutti ci auspichiamo ,tipo una cura definitiva o un vaccino veramente efficace,DOC
 
Ciao!
Vi scrivo per riportare la mia esperienza. Ho vaccinato il mio cane l'anno scorso e da poco ho fatto il richiamo: è andato tutto bene e sono molto contento!
Che io sappia il vaccino sta dando ottimi risultati, e i vet sembrano sempre più favorevoli.
Il costo complessivo di 150 euro mi sembra ragionevole, considerando i benefici di questa prevenzione! (Da accostare sempre e comunque all'uso di repellenti)
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, ci possono essere come in tutti i vaccini e medicinali, ma si tratta di possibili reazioni transitorie passeggere e di lieve entità! Per esempio Dusk ha avuto un po' di gonfiore nella zona dell'iniezione, ma che già era passata il giorno dopo...
 
Esatto DOC è quello che dal congresso, ed a dire del veterinario a cui ho chiesto, è emerso ... infatti non c'è una copertura totale come per i comuni vaccini e quindi dobbiamo integrare per avere una maggiore protezione con i soliti collari e repellenti di cui conosciamo bene il loro nome.

Quindi dico, secondo me, che è ancora prematuro affidarsi alla sola iniezione del vaccino per celare ogni possibilità di venire a contatto con la malefica zanzara, perchè manca la copertura totale.

Perciò io, per il momento, mi affido ai canonici metodi che finora mi hanno tutelato il cane con la speranza, e qui ci credo, che la medicina ponga in commercio un vaccino che debelli la malattia mediante un vaccino.

Ciao Francesco
 
E mi sembra anche di aver sentito che potrebbe avere effetti collaterali abbastanza gravi. Chiedo conferma al Doctor
 
Mi è stato proposto dal mio veterinario...ho risposto con educazione che amo troppo la mia maia x fare questo salto nel buio xche preferisco far passare qualche annetto x verificarne l'effettiva validità ....
 
riassumo.....il vaccino ha una bassa percentuale di copertura inoltre ci sono anche rischi abbastanza importanti da quello che leggo.....per quest'anno continuo con zanzariere ai box e antiparassitari.
 
è gia da un bel pò che in commercio esiste il vaccino per la prevenzione della leishmaniosi,ha 2 difetti costa troppo e non da garanzia sufficiente di protezione,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto