Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al mio cane l'ivomec lo ho somministrato per la rogna rossa, ed ho risolto! é a base di ivermectina che è lo stesso principio attivo del cardotek, solo che il cardotek lo fanno pagare ancora piu' caro, ecco perchè non lo prescrivono per i cani e gli animali d'affezione... porca trota! altro che effetti collaterali :-(

forse nn sono stato chiaro nn è che nn lo vogliamo prescrivere nn si può,è vietato dalla legge,DOC,p.s. poi è nota l'abilità di noi italiani nell'arte di arrangiarci
 
e un farmaco che si usa prevalentemente su maiali nn penso neanche sia reperibie cosi facilmente una volta era solo sotto forma di puntura ora negli ultimi anni e anche in compressa te lo dico perche ho degli amici che lo utilizzano sui loro cani e dicono che e ottimo per la puntura della zanzara....sono sempre stato molto scettico ma loro sono anni che hanno cani in cascina proprio di fronte a un letamaio e capirai che di zanzare.....ce ne sono...nn hanno mai avuto nessun problema....loro lo rimediano dal veterinario che lo somministra ai maiali......per quanto riguarda il vacino doc e vero che anche quello ha riscontrato molte controindicazioni...io persnalmente le faccio la ottovalente e le somministro una volta a settimana crocchette all aglio prodotte dalla atletic dog
 
Lo so che la legge lo vieta! Sono per l'appunto un uomo di legge! Ma se hai un allevamento di suini.... Nessuno ti può vietare di fare una puntura al tuo cane.... Specialmente se non ti vedono:) scherzi a parte, confermo la soluzione al problema rogna rossa, vermi e quant'altro, inoltre almeno al mio cane nessun effetto collaterale. Il mio cane e un kurzhaar poi non so agli altri se possa dare effetti strani.
 
Anch'io ho sentito diversi veterinari irritarsi, quando si parla di somministrazione dell'Ivomec ai cani. Io lo uso da anni per la prevenzione della filaria perché un mio amico veterinario me lo aveva prescritto. Addirittura lo somministravo sotto cute. Poi ho conosciuto un veterinario di un canile comunale, che mi ha consigliato di diluirlo con glicole e somministrarlo per via orale. In questo modo le dosi da somministrare sono più esatte. Capisco la delicatezza e l'obiezione, ma tant'è!
 
cosa intendi dire,DOC
Scusate tutti, io ho letto abbastanza timidamente questo post, e devo dire che , alla luce di :
-25 anni circa di cinofilia
-qualche centinaio di problemi di natura diversa avuti coi cani
-qualche ( diversi a dire il vero ) migliaio di euro spesi per questi problemi
il mio veterinario non mi hai mai prescritto l' ivomec!!!!:shock:
Farmaco,questo l'ho capito, usato per i maiali ( ?!?! ) , in qualche caso perseguibile dalla legge, e dai potenziali effetti collaterali soprattutto se usato in maniera impropria, presumo...e del tutto sconsigliato da quelli del mestiere che scrivono in queste stanze...
ma di contro osannato da altri come farmaco universalmente efficace per tantissimi problemi...
quindi,sostanzialmente, non c'ho capito una sega....[2]
 
Da varie letture e informazioni......
L'IVOMEC non è illegale ....è previsto l'utilizzo sui Bovini e Suini ....sui cani non è prescritto nulla sia in positivo che negativo (a livello di norme intendo)
La mia springer è stata curata dal veterinario con 3 punture di IVOMEC per la filaria con ottimi risultati.
Da come si legge nei forum veterinari l'uso dell'IVOMEC è sconsigliato per 2 principali motivi.... farmaco per iniezione di difficile dosaggio per animali come il cane che può avere effetti collaterali molto pericolosi........ e la somministrazione il Veterinario la fa a suo rischio e pericolo nel caso di grave conseguenze.
Tante medicine nascono per l'essere umano...ma vengono usate in altri dosaggi per i cani...e non ci sta scritto nulla di proibito nelle norme.
 
l'ivomec funziona solo su,rogna sarcoptica,domodettica a determinati dosaggi.vermi tondi,zecche e pulci un pò meno,nn ha nessuna azione repellente sui flebotomi veicolo delle leismanie,precisato questo, è un farmaco che nn essendo registrato per i cani, in caso di effetti collaterali gravi"peraltro certi nei cani di razza collie e loro incroci"sarebbe perseguibile giuridicamente ,DOC
 
quello che non è esplicitamente citato non vuol dire che si può fare,inoltre essendo l'ivomec registrato nei bovini suini e ovicaprini ,va registrato sul registro di carico e scarico dei farmaci dove viene annotato il dosaggio ,il numero identificativo dell'animale a cui è somministrato,ed i tempi di sospensione per le carni ed il latte, quindi non si può segnarlo alle vacche e farlo ai cani ,pena gravi sanzioni amministrative e penali per il veterinario,CHIARO,con questo ritengo chiuso l'argomento dell'utilizzo , dell'ivomec nel cane,DOC
 
.
...la mia esperienza dice che l'ivomec funziona...nelle mie zone la filaria è endemica ma i miei cani risultano sempre negativi al test annuale cui li sottopongo...
...legale o meno (sapevo solo che era destinato ai bovini e suini , ma non che fosse proibito) l'ho sempre usato per i miei cani con l'esclusione di quelli sotto l'anno d'età...
...non so se ci sia convenienza o meno nei prezzi con il cardotek ( che uso nei cuccioli)...ma la praticità di una puntura all'anno.
 
l'ivomec funziona solo su,rogna sarcoptica,domodettica a determinati dosaggi.vermi tondi,zecche e pulci un pò meno,nn ha nessuna azione repellente sui flebotomi veicolo delle leismanie,precisato questo, è un farmaco che nn essendo registrato per i cani, in caso di effetti collaterali gravi"peraltro certi nei cani di razza collie e loro incroci"sarebbe perseguibile giuridicamente ,DOC

...e per la filaria?
 
il tuo veterinario dovrebbe sapere benissimo come funziona l'uso dei farmaci veterinari,cmq funziona così,l'ivomec e non il suo principio attivo ,non è registrato per specie diverse dal suino, bovino, ed ovicaprini,ora esiste la possibilità dell'uso in deroga di un farmaco veterinario, in specie diverse da quelle riportate nella scheda tecnica, solo nel caso in cui non esistano altri farmaci per curare la patologia in atto ,e che lo stesso principio attivo non sia presente in alcuna forma in altri farmaci registrati per la specie in oggetto,quindi in questo caso ci sono 2 cose contro l'uso dell'ivomec e non "dell'ivermectina principio attivo"1)esiste la formulazione orale contenente l'ivermectina ,registrata per il cane ,CARDOTECK,2)esistono altri farmaci appositamente registrati per il cane in grado di curare le patologie responsive all'ivermectina.Ometto gli articoli di legge ,perchè ininfluenti alla fine dell'argomento trattato e richiedenti specifiche conoscenze, che sicuramente non sono in tuo possesso,spero di essere stato sufficientemente CHIARO da poter essere capito da tutti anche da un sordo che non vuol sentire come te anche se credo che la sordità non sia il tuo unico problema,DOC
 
scusate, ma per i cani esiste il problema filaria? e se ho capito bene l'ivomec contiene lo stesso principio medico del cardoteck solo che è più invasivo cioè ha più effetti collaterali? io vorrei avere una copertura medica quasi sicura (al 99%) per il mio cane, oltre al collare scalibur, varie pippette anti zecche e anti pulci, cosa conviene usare? mi hanno parlato anche di un olio naturale a base di aglio che va aggiunto alle crocchette, per mantene lontani i flebotomi.
 
il tuo veterinario dovrebbe sapere benissimo come funziona l'uso dei farmaci veterinari,cmq funziona così,l'ivomec e non il suo principio attivo ,non è registrato per specie diverse dal suino, bovino, ed ovicaprini,ora esiste la possibilità dell'uso in deroga di un farmaco veterinario, in specie diverse da quelle riportate nella scheda tecnica, solo nel caso in cui non esistano altri farmaci per curare la patologia in atto ,e che lo stesso principio attivo non sia presente in alcuna forma in altri farmaci registrati per la specie in oggetto,quindi in questo caso ci sono 2 cose contro l'uso dell'ivomec e non "dell'ivermectina principio attivo"1)esiste la formulazione orale contenente l'ivermectina ,registrata per il cane ,CARDOTECK,2)esistono altri farmaci appositamente registrati per il cane in grado di curare le patologie responsive all'ivermectina.Ometto gli articoli di legge ,perchè ininfluenti alla fine dell'argomento trattato e richiedenti specifiche conoscenze, che sicuramente non sono in tuo possesso,spero di essere stato sufficientemente CHIARO da poter essere capito da tutti anche da un sordo che non vuol sentire come te anche se credo che la sordità non sia il tuo unico problema,DOC

Lascio perdere qui la discussione .... perchè vedo nell''ultimo periodo che sei ben poco educato e sfiori velatamente l'offesa... non voglio fare il permaloso..
mi ritengo piu saggio educato e intelligente di un 53enne che non sapendo rispondere nei termini giusti o no ha argomenti.... Cazzeggia...

Rimango in attesa della NORMATIVA CHE VIETA ESPRESSAMENTE L'IMOVEC SUI CANI ..... l'hai scritto te nei post precedenti ...

..... faro leggere il post agli amici Veterinari.... avranno da imparare da un luminare come TE ....

Dammi retta PALLE scendi per terra!!! e impara l'educazione visto che non mi conosci :) con il sorriso te lo dico come in tutti i miei post!!!
 
DOC ... il mio intervento non era polemico....tanto per precisare......:)
siamo qui per confrontarci .....e i veterinari della mia zona dicono cose diverse da quello che ho letto qui....
non essendo nella materia parlo di certi argomenti cercando di informarmi....non mi reputo un sapientone ma neanche ****
so leggere correttamente ....tenendo presente che 100 opinioni o esperienze o come vuoi definirle
valgono piu di 5 ..... poi mi chiedo...dipenderà da regione a regione? non lo so.... so solo che su internet se digiti... punture IVOMEC per cani ...
vedi che vengono vendute in farmacia con prescrizione del veterinario.....tutti i siti VETERINARI lo trattano come materia e come cura.....
alcuni lo sconsigliano ....altri lo consigliano..... portando tutti i pro e i contro......
Per te l'argomento può esser chiuso.... per me NO ...siccome ho il cane in cura con questa medicina....!!:)

Alla fine finisce sempre come dai PEDIATRI con i figli.....dopo una Bronchite curata male....lo porti da 3 dei migliori e ognuno di dice la sua ....
ognuno diagnosi completamente differenti.....e soprattutto cure e medicine differenti!! Mah!!!
 
salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio circa l'uso di un farmaco detto "IVOMEC", alcuni amici mi dicono che lo utilizzano per la portezione dei propri cani da tutti i possibili parassiti, sia interni che esterni. Mi hanno parlato di questo farmaco come un jolly buono per tutti i casi, utile per la sverminazione, per le pulci, le zecche, e anche per le zanzare. L'unica controindicazione sembrerebbe il costo. Qualcuno l'ha usato? Io ho intenzione di chiedere al veterinario, ma nel frattempo voglio raccogliere qualche informazione in giro. Grazie
come no.. a parte che non sarebbe previsto l'uso nei cani e' come se per non prendere il raffreddore tu prendessi un antibiotico ogni mattina
pap
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto