Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

Sempre fatto salami e salsicce con carne di cinghiale e di capriolo. Ma sempre rigorosamente congelata.
L'unica accortezza è di fare uno scongelamento molto lento, poi vengono come quelli di carne fresca.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: Trichinellosi in Toscana

Grazie per la segnalazione sergiom!!! Personalmente consumo la selvaggina solo dopo averla cotta.
 
R: Trichinellosi in Toscana

R: Trichinellosi in Toscana

Io mi riferivo al cinghiale che intendi utilizzare x fare insaccati...é un analisi velocissima che in qualunque zooprofilattico viene fatta quasi in tempo reale.
 
Re: Trichinellosi in Toscana

Fate i prelievi del caso alle carni dell'animale (un pezzo di muscolo di diaframma) e fate fare gli esami all'ASL, non dovrebbe costare un capitale, se non erro meno di 20 € e così sarete sicuri e potrete consumarla come meglio si crede.
Penso ne valga la pena.
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

Sempre fatto salami e salsicce con carne di cinghiale e di capriolo. Ma sempre rigorosamente congelata.
L'unica accortezza è di fare uno scongelamento molto lento, poi vengono come quelli di carne fresca.

Ciao

Claudio - siena


procedimento effettueto perfettamente parola di chef
 
R: Trichinellosi in Toscana

R: Trichinellosi in Toscana

La trichinella muore sopra i 65°..pertanto nessun problema se la carne viene cotta oppure congelata a - 20 per tot giorni. Viceversa se la carne viene utilizzata cruda (insaccati) conviene farla analizzare...qui a Bs per ogni cinghiale abbattuto vengono fatte analizzare le carni prima di dividerlo tra i cacciatori della squadra.
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

Io mi riferivo al cinghiale che intendi utilizzare x fare insaccati...é un analisi velocissima che in qualunque zooprofilattico viene fatta quasi in tempo reale.

Perfetto!!!
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

Allora una stupidaggine la dico anche io. Ma lo stesso problema può sorgere anche quando si fà i prosciutti?
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

X Malavizio, sinceramente non credo che congelare un insaccato sia una buona pratica. Però non ho mai provato ne sentito qualcuno che lo fa, al limite si mettono sotto vuoto e poi si congelano.

X 7X64, certo che vale anche per i prosciutti, l'essiccazione, la salatura e la stagionatura della carne non garantisce la scomparsa del parassita.

Ciao

Claudio - siena
 
R: Trichinellosi in Toscana

R: Trichinellosi in Toscana

Ciao Claudio non ho detto che é semplice anzi...l'obbligo di analisi sui capi abbattuti viene applicato facilmente qui a Bs dove ogni squadra abbatte, se va bene, una 50ina di cinghiali a stagione. In Toscana sarebbe quasi impossibile ecco perché penso che da voi la cosa dovrebbe essere valutata dal singolo cacciatore...se vuole consumare la carne fresca penso che un analisi sia sinonimo di sicurezza..altrimenti via di congelamento e cottura.
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

Ragazzi perché rischiare la salute quando con 15 euro di analisi ci si toglie ogni dubbio?

Non è così semplice Diego, ieri abbiamo preso 22 cinghiali (io due[36]) , ad oggi la squadra ne ha fatti ca 160. Non è facile stabilire con quale farai le salsicce. Se fai due conti ti renderai conto che è meglio congelare la carne.
Ciao

Claudio - siena

- - - Aggiornato - - -

effettivamente hai pienamente ragione.....ma io l' ho insaccata prima che fosse uscita la notizia :(, al momento mi dispiacerebbe perdermi i 15kg di salsiccia fatta ed in fase di essiccamento....speriamo sia buona come gli altri anni!!!!

Diciamo che il rischio c'è....come c'è anche in un rapporto senza precauzioni :D
al momento, sarebbero ancora analizzabili????

Penso che sia sicuramente analizzabile, porta una salsiccia al laboratorio, se non te la restituiscono significa che era BUONA!!!!!!!:cool:

Claudio - siena
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

Se cuoci la carne puoi tranquillamente consumarla fresca. Se la devi mangiare cruda, anche se salata ed essiccata, conviene sempre congelarla per almeno una ventina di giorni. Personalmente la congelo quasi tutta, principalmente perchè non riesco a consumarla fresca per motivi di tempo. La selvaggina la cuciniamo (uso il plurale perchè in realtà la cucina mia moglie) principalmente quando abbiamo ospiti, che siano i nostri figli o amici e non è semplice organizzare velocemente quando la carne è disponibile fresca.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

Sempre fatto salami e salsicce con carne di cinghiale e di capriolo. Ma sempre rigorosamente congelata.
L'unica accortezza è di fare uno scongelamento molto lento, poi vengono come quelli di carne fresca.

Ciao

Claudio - siena

Quindi se si congela la carne e la si scongela, la si può mangiare come se fosse appena fatta??? :D
io solitamente faccio cuocere la carne, anche se la salsiccetta secca la faccio sempre, poi una volta essiccata la metto sotto vuoto e ci rimane fino a che non la consumo......penso che comunque dipenda anche dalle condizioni ambientali in cui vivono gli animali, quindi bho!!!

Mi ricordo che una volta, mi capitò una lepre che aveva il fegato, pieno di chiazze bianche, erano tipo delle sacchette piene di liquido bianco....lo portammo dal veterinario e ci disse che da cotto non c' era nessun problema!!!
Poi ascoltando i consigli di un "antico" quando non esistevano esami ecc ecc......di tagliare la milza e verificare se rilascia un liquido giallognolo, se così fosse, bisogna preoccuparsi un pò ;)
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

la trichinella è molto diffusa negli animali selvatici,anche il cavallo è soggetto a tale parassitosi infatti viene svolta di prassi l'esame trichinoscopico prima di destinare la carne al libero consumo,e la parte di elezione per tale esame è il diaframma,l'operazione di congelamento e scongelamento mette al riparo da tale parassitosi, la salagione e la speziatura no,DOC
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

Penso che sia sicuramente analizzabile, porta una salsiccia al laboratorio, se non te la restituiscono significa che era BUONA!!!!!!!:cool:

Claudio - siena

ahhahahahahahaha hai ragione uhahahahaha e ti dicono anche.....il risultato è stato negativo al test e positivo all' assaggio ahuuhauhaahuahuauha
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

Forse dico una stupidaggine. Ma se si congela la salsiccia bell'e fatta, cosa succede?
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

effettivamente hai pienamente ragione.....ma io l' ho insaccata prima che fosse uscita la notizia :(, al momento mi dispiacerebbe perdermi i 15kg di salsiccia fatta ed in fase di essiccamento....speriamo sia buona come gli altri anni!!!!

Diciamo che il rischio c'è....come c'è anche in un rapporto senza precauzioni :D
al momento, sarebbero ancora analizzabili????
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

Se cuoci la carne puoi tranquillamente consumarla fresca. Se la devi mangiare cruda, anche se salata ed essiccata, conviene sempre congelarla per almeno una ventina di giorni. Personalmente la congelo quasi tutta, principalmente perchè non riesco a consumarla fresca per motivi di tempo. La selvaggina la cuciniamo (uso il plurale perchè in realtà la cucina mia moglie) principalmente quando abbiamo ospiti, che siano i nostri figli o amici e non è semplice organizzare velocemente quando la carne è disponibile fresca.

Ciao

Claudio - siena

si, effettivamente, mangiarla tutta fresca è un impresa. Solitamente dopo averla fatta frollare 2 giorni, la spolpo e ci faccio le buste da congelare e da regalare (quelle certamente verranno consumate cotte), però per fare le salsicce secche, dopo la frollatura, c'è la macinatura, il "mix" con pancetta di maiale, sale e peperoncino, poi rimane un' altra notte alla "serena", poi si insacca e alla fine si lascia essiccare per almeno 15 giorni....... non posso congelare la carne, credo che una volta scongelata, si rovini a stare 15 giorni ad essiccare (anche perchè, gli uomini di "una volta", non ti permetterebbero mai di congelare, scongelare e insaccare la carne per fare le salsiccette :D)
 
R: Trichinellosi in Toscana

R: Trichinellosi in Toscana

Ragazzi perché rischiare la salute quando con 15 euro di analisi ci si toglie ogni dubbio?
 
Re: R: Trichinellosi in Toscana

Re: R: Trichinellosi in Toscana

Ragazzi perché rischiare la salute quando con 15 euro di analisi ci si toglie ogni dubbio?

Hai ragione Diego ma questo è facilmente praticabile nella caccia di selezione dove gli animali abbattuti sono pochi e di proprietà esclusiva del cacciatore che può organizzarsi al meglio. Ma nelle battute al cinghiale diventa problematico, soprattutto in quelle battute dove vengono abbattuti decine di animali. Ci sarebbero grossi problemi organizzativi oltre che di costi. Nella mia squadra ne mandiamo ad analizzare solo qualche campione durante la stagione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto