ciao doc, mi hanno detto di rivolgermi a te....puoi aiutarmi?

malevizzo83

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti chiedo aiuto a qualche esperto....
ho un setter di due anni che è stato ed è molto magro.....premetto che mangia di tutto e tantissimo ed espelle altrettanto(anche 4 volte in un giorno)
gli ho fatto la sverminazione varie volte ma niente da fare....quindi mi sono rivolto al veterinario che, visitandolo, mi ha detto che secondo lui potrebbe essere anemico e vorrebbe procedere con le analisi del sangue.....che ne pensate?????
 
Re: ciao doc, mi hanno detto di rivolgermi a te....puoi aiutarmi?

le analisi del sangue potrebbero fugare molti dubbi,però per me sarebbe molto importante capire cosa mangia il tuo cane e in che dosi,DOC
 
Re: ciao doc, mi hanno detto di rivolgermi a te....puoi aiutarmi?

fermo restando che mi si può obiettare che prima dell'avvento dei mangimi sono stati allevati una infinità di cani con gli avanzi di cucina ,come tecnico nn posso approvare tale pratica ai giorni nostri dove tutto è cambiato anche i nostri cani,per cui io sono assolutamente contrario all'utilizzo di avanzi o di diete casalinghe fai da te,perchè nn sono in grado di soddisfare l'esigenze nutrizionali dei nostri ausiliari,cosa che invece fanno benissimo i mangimi moderni che raggiungono un grado di personalizzazione esasperato in base alla razza ,all'età , al tipo di attività svolta ecc...DOC
 
Re: ciao doc, mi hanno detto di rivolgermi a te....puoi aiutarmi?

È' verissimo che in passato sono stati allevati migliaia ,forse milioni, di cani con gli avanzi della tavola, ma dalle mie parti i nostri vecchi dicevano , il cane e' come il pesco, a sette anni e' vecchio...adesso i cani vivono tranquillamente 14/15 anni e nella maggior parte dei casi fino a 12/13 li porti a caccia.....tale longevità sarà anche merito di una giusta alimentazione?!?!? ;-)
 
Re: ciao doc, mi hanno detto di rivolgermi a te....puoi aiutarmi?

il mio cane mangia di tutto....l'ho abituato cosi...dalla pasta alla carne,verdure....praticamente quello che mangiamo noi(mia madre cucina per una persona in più) e in più, in periodi di attività integro con crocche ad alto potere calorico
 
Re: ciao doc, mi hanno detto di rivolgermi a te....puoi aiutarmi?

fermo restando che mi si può obiettare che prima dell'avvento dei mangimi sono stati allevati una infinità di cani con gli avanzi di cucina ,come tecnico nn posso approvare tale pratica ai giorni nostri dove tutto è cambiato anche i nostri cani,per cui io sono assolutamente contrario all'utilizzo di avanzi o di diete casalinghe fai da te,perchè nn sono in grado di soddisfare l'esigenze nutrizionali dei nostri ausiliari,cosa che invece fanno benissimo i mangimi moderni che raggiungono un grado di personalizzazione esasperato in base alla razza ,all'età , al tipo di attività svolta ecc...DOC


quoto in pieno
 
Re: ciao doc, mi hanno detto di rivolgermi a te....puoi aiutarmi?

Credo che DOC saprà esprimere più precisi giudizi in merito, ma credo che alimentare il cane con il nostro stesso cibo sia del tutto sbagliato.... Sale,grassi, zuccheri sono letteralmente veleno per i cani che nonostante si siano abituati ad essere onnivori hanno un apparato digerente prettamente da carnivori...io integro la normale alimentazione rigorosamente a crocchette con un po' di riso o pasta ( non più di due volte alla settimana, niente sale, niente sughi, molto cotti e sciacquati per eliminare l eccesso di amidi) un rosso d uovo e un po' di carne preferibilmente bianca scottata senza aggiunta d altro.,, gli avanzi della tavola o il cibo cucinato in più finiscono rigorosamente nel sacchetto dei rifiuti organici.... Oggi come oggi in commercio ci sono ottimi mangimi specifici per tutte le esigenze composti con alimenti e percentuali altamente digeribili, non è escludo che la magrezza del cane possa derivare da una carenza specifica o cattivo assorbimento.,,
ciao
jack
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto