Messaggi
2,467
Punteggio reazioni
9
Punti
36
Salve Doc voglio chiederti un consiglio: ho uno springer spaniel di 4,5 mesi e penso che sia affetto da displasia del gomito, precisamente dell'anteriore destro, da quando l'ho preso (il mio primo cane) a 60 giorni teneva le zampe anteriori un po all'infuori e il veterinario mi ha consigliato di somministrargli il Korrector crescita e così ho fatto per 2 mesi. Verso il terzo mese di età ho notato che ogni tanto appoggiava male la zampa anteriore destra e qualche volta zoppicava leggermente ma solo ad andatura lenta, poi all'inizio del quarto mese dopo averlo portato a fare una passeggiata e dopo aver giocato con un altro cane della sua età si è messo a zoppicare vistosamente, ho chiamato subito il Veterinario ma era in ferie, e lo è tuttora fra 2 giorni rientra e porterò il cane alla visita, e mi disse di continuare a dare il Korrector crescita e di continuare a dargli il condrogen che gli davo già di mia iniziativa. Ora dopo 15 giorni da quando ha iniziato a zoppicare vistosamente è diciamo tornato come prima cioè ogni tanto butta male la zampa a volte mettendo il gomito all'infuori e camminando piano ha un andatura scomposta ma sempre a tratti, a volte sembra normale...
Vista l'andatura e vista la posizione che assume alle volte seduto ho pensato ad una probabile displasia del gomito ho letto su internet tutte le varie forme e tutti i tipi di interventi che si possono effettuare ma le fonti erano per lo più cliniche veterinarie quindi non so fino a che punto sia influenzato il loro parere verso l'operazione chirurgica....
Fra 2 giorni lo porterò al veterinario e molto probabilmente gli farò fare una lastra, nel caso dovesse confermare la mia ipotesi Lei mi consiglia di operarlo e in quale tipo di displasia mi consiglia l'intervento? Cos'altro posso fare?

P.S. per piacere mi aiuti sono molto dispiaciuto è il mio primo cane e mi ci sono affezionato moltissimo e vorrei utilizzarlo il più possibile a caccia, nel caso la malattia fosse grave lo terrei come cane da compagnia ma sicuramente non potrei farmi un altro cane da caccia.

Grazie mille per l'aiuto
Rodolfo
 
Re: displasia del gomito

la displasia del gomito come avrai potuto capire è una malattia genetica ereditaria,ora tu sai sicuramente la geneaologia del tuo cane e se i genitori sono portatori di tale tara e se sono parenti tra loro,sicuramente nn esiste un trattamento medico per tale affezzione ,la risoluzione è solo chirurgica,cmq prima di tutto va fatta la diagnosi precisa, e poi per la chirurgia rivolgersi ad un centro accreditato,che fa questo tipo di interventi di routine,la tecnica da utilizzare dipende solo dalle esperienza e preferenza del chirurgo,DOC
 
Re: displasia del gomito

la displasia del gomito come avrai potuto capire è una malattia genetica ereditaria,ora tu sai sicuramente la geneaologia del tuo cane e se i genitori sono portatori di tale tara e se sono parenti tra loro,sicuramente nn esiste un trattamento medico per tale affezzione ,la risoluzione è solo chirurgica,cmq prima di tutto va fatta la diagnosi precisa, e poi per la chirurgia rivolgersi ad un centro accreditato,che fa questo tipo di interventi di routine,la tecnica da utilizzare dipende solo dalle esperienza e preferenza del chirurgo,DOC
Ho appena portato il cane dal mio veterinario e visitandolo mi ha detto che il problema potrebbe esserci nel carpo della zampa anteriore destra, mi ha detto di sentirlo più morbido (dissaldato) rispetto alla sinistra per adesso mi ha detto di continuare con il condrogen e mi ha dato degli antiinfiammatori per 10 giorni poi vedo come va e lo richiamo. Io però vorrei fargli fare lo stesso una radiografia per scongiurare un qualsiasi problema osseo, Lei cosa ne pensa è il caso? e in caso lo portassi a fare la radiografia si può fare una radiografia che comprende sia il gomito che il carpo o si devono fare 2 radiografie?
P.S. il cane continua a zoppicare a tratti ad esempio oggi dal veterinario non zoppicava per niente poi appena tornato ha casa dopo 10 minuti ha cominciato a zoppicare vistosamente.
Grazie mille per il tempo che mi dedica,
Rodolfo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto