Re: Aiuto urgentissimo

Questa storia mi ha fatto venire in mente quello che è successo al mio cane (con esiti nefasti...purtroppo), tutto è cominciato con quello che ha prima vista pareva una tracheite, dopo un solo giorno si parlava invece di broncopolmonite, ricovero immediato allora e tutta una serie di analisi,2 lastre analisi del sangue con un ben triste esito, nulla nei parametri era in regola, torace colmo di sangue, temperatura di 35,4gradi ed un'inutile tentativo di cura. Ricordo perfettamente il suo sguardo mentre uscivo dalla stanza dei ricoveri, sguardo fiero e dritto negli occhi, solo poi ho capito che era un'addio. E' passato quasi un'anno ed ancora non ho il coraggio di allevarne un'altro.
 
Re: Aiuto urgentissimo

un versamento polmonare nn guarisce con 5 giorni di terapia,inoltre il veleno per topi ha altri sintomi primari più evidenti,dando per buono il versamento,le cause potrebbero essere diverse,polmonite,insufficenza cardiopolmonare,pericardite, corpo estraneo,neoplasia,hai misurato la temperatura del cane?una rx del torace è stata fatta?i globuli rossi e l'ematocrito bassi possono essere imputati al versamento,io credo che l'apparente guarigione sia da atttribuire all'antibiotico dato per poco tempo data la gravità dei sintomi,DOC
 
Re: Aiuto urgentissimo

La temperatura è normale la rx non è stata fatta però la cosa che non mi spiego è la totale assenza di sintomi evidenti oltre alla quasi totale inappetenza ,la quasi totale mancanza di deambulazione ,e una contrazione della muscoltura a livello del costato che il veterinario mi disse era dovuta al versamento polmonare.Quindi mi consiglia di continuare con l'antibiotico ? grazie
 
Re: Aiuto urgentissimo

concordo nel nn dare il cortisone,anche perchè falserebbe eventuali analisi ed il responso alla terapia,per dare le compresse io consiglio se il cane mangia di infilarle nei wrustel,credo opportuno di fare terapia antibiotica se il cane migliora e nn ha più febbre per almeno 3/4 settimane,DOC
 

Columba palumbus

Utente Registrato
Messaggi
338
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Buongiorno
ho un breton di 8 anni che 15 gg fà a dimostrato sintomi di una cattiva respirazione e inappetenza e poca voglia di muoversi però era di buono spirito.Portato dal veterinario e dopo averlo oscultato mi ha diagnosticato un versamento polmonare secondo lui poteva essere dovuto ad avvelenamento da veleno per topi che gli aveva provocato un'emorragia polmonare.Curato con vitamina k e un antibatterico ad ampio spettro.Le analisi del sangue davano basso l'rcb e hct il resto tutto nella norma.Dopo 5 gg il cane era guarito.Adesso da 2 gg i sintomi sono di nuovo comparsi ma questa volta la respirazione è quasi normale apparentemente il cane a parte innappetenz e poca voglia di muoversi stà bene oggi però è sorto un altro sintomo ovvero quando si alza alcune volte perde l'equilibrio e cade.Comunque da 2 gg ho ripreso la somministrazione di vitamina k e antibatterici però mi sembra strano che si sia di nuovo avvelenato cos'altro potrebbe essere ho pensato al cimurro nervoso ma mancano molti sintomi di quella malattia grazie
 
Re: Aiuto urgentissimo

forse ti posso raccontare la mia esperienza con laika: un anno fa circa trovo la cagnina abbattuta e febbricitante ,veterinario ,ecografia (si sospettava una piometra), invece abbondante versamento pleurico in uno dei polmoni,si teme presenza di un forasacco,decidiamo di non procedere all'intervento(che non e' uno scherzo) ,ma di iniziare una terapia antibiotica prolungata e di ''ossevare''(in genere la presenza di un f. sacco alla sospensione dell'antibiotico rida' sintomi e febbre) per fortuna si e' risolto tutto.
a''posteriori '' credo di sapere cosa e' successo: alcuni giorni prima la ''vigliacca'' aveva afferrato ,nel porticciolo dove tengo la barca e dove la portavo a correre e a farsi i bagnetti ed i riporti in acqua, un ''galletto'' di circa 7- 8 kili di peso.ero riuscito a toglerglelo dalla bocca,ma aveva la bocca piena di penne e piume..penso che nella concitazione ne abbia inspirata una.
in effetti 5 giorni di a. biotico mi sembrano pochini ,e se fra qualche giorno ricompare febbre. non escluderei un f. sacco
ti faccio tanti auguri.
pap
 
Re: Aiuto urgentissimo

grazie dei consigli mi sembra che con la somministrazione di antibiotico vada leggermente meglio per quanti giorni posso continuare a somministrarlo ? c'è un modo per fargli ingoiare queste pastiglie ? le sto provando tutte ma in qualunque modo me le risputa adesso gli apro la bocca gliela metto dentro ,gli riempio la bocca di acqua fin quando per non soffocare è costretto a deglutire ma ogni volta è una battaglia.Dimenticavo l'antibiotico è ceporex da 1g secondo voi posso aggiungere qualcosa tipo un cortisonico se si quale ? grazie
 
Re: Aiuto urgentissimo

credo che tu intenda un forasacco fin dentro un polmone ! non saprei ma non vedo la congruenza con la guariggione della prima volta
 
Re: Aiuto urgentissimo

grazie dei consigli mi sembra che con la somministrazione di antibiotico vada leggermente meglio per quanti giorni posso continuare a somministrarlo ? c'è un modo per fargli ingoiare queste pastiglie ? le sto provando tutte ma in qualunque modo me le risputa adesso gli apro la bocca gliela metto dentro ,gli riempio la bocca di acqua fin quando per non soffocare è costretto a deglutire ma ogni volta è una battaglia.Dimenticavo l'antibiotico è ceporex da 1g secondo voi posso aggiungere qualcosa tipo un cortisonico se si quale ? grazie
io il cortisone non lo darei, comunque apettiamo doc, la pastiglia mettila sotto la lingua in fondo e poi gli chiudi la bocca,istintivamente tentera' di deglutire,oppure spezzettala nella pappa.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto