Re: morso di vipera

Il siero lo comprai alcuni anni fa, non so se è ancora così ma prima andava tenuto in frigo e scadeva entro l'anno,l'anno dopo infatti non lo ripresi perchè non ne vedevo l'utilità!in alternativa una fiala di urbason da 20 per cominciare e poi correre dal veterinario!!!
 
Re: morso di vipera

Tanti anni fa, in una battuta di caccia al coniglio in Sicilia, un seguggio venne morso sul muso da una vipera. Ricordo che era di Domenica e non riuscimmo a trovare il veterinario. Andammo in farmacia, fortunatamente avevano il siero. Il dottore mi disse che dovevo farne la metà intorno al morso e l'altra in vena e di fargli bere molta acqua e molto latte. Il cane si salvò, l'indomani ricevetti i complimenti dal veterinario.
 
Re: morso di vipera

initalia non si trova,solo vaticano, e centri antiveleni(dava molti schok anafilattici mortali),iniettare cortisone cre do di si,adrenalinici no aumenterebbero la diffusione del veleno,
aspettiamo doc
pap
 
Re: morso di vipera

Vorrei sapere se subito dopo un morso di vipera ad un cane è utile somministrare antistamico in muscolo e adrenalina sottocute..

Grazie

Se non hai il siero ti consiglio il cortisone sottocutaneo. Io ho salvato il mio cane. Era stato morso vicino al collo e dopo circa un'ora aveva le ghiandole giganti, il collo sembrava quello di un cammello. A casa avevo del cortisone e su consiglio del veterinario gliel' ho fatto. Questo di mattina. Nel pomeriggio alla farmacia è arrivato il siero che avevo chiesto, ma il cane si era praticamente ripreso. Avendolo pagato 50 mila lire però lo feci ugualmente.
C'è da dire però che quel cane era sempre vissuto in campagna e non so se da piccolo fosse già stato morso, magari in una zona periferica, meno irrorata, e aveva sviluppato degli anticorpi che io ho aiutato col cortisone. Sta di fatto che è stata l'unica volta che mi sono sentito fortunato ad essere allergico e avere sempre del cortisone a casa!
 
Re: morso di vipera

Non lavoro sui cani ma lavoro da molti anni sugli umani e devo affermare che almeno negli uomini l'adrenalina è il più potente antistaminico in commercio tanto è che è indicato a livello internazionale su tutti i tipi di shock in special modo in quello anafilattico. Sui cani non ho idea infatti DOC prontamente ha risposto.. Ieri ho portato dal veterinario la bretoncina del mio babbo morsa proprio da una vipera in prima mattinata. Hanno somministato cortisone, liquidi e antibiotico. Stamani sembra che stia leggermente meglio di ieri ma giustamente non si pronuncieranno non prima delle 48-72 ore.
 
Re: morso di vipera

cortisone soluzioni reidratanti e antibiotici ,sono il primo intervento più corretto per il morso di vipera,il top è rappresentato dalla somministrazione contemporanea anche del siero,che si può reperire con un pò di ricerca,DOC
 
Re: morso di vipera

Stasera l'hanno riamandata a casa, è molto stanca ma gli esami ematochimici vanno bene. Per ora i reni ed il fegato sono in salute.. E' sempre molto gonfia in faccia e nel collo ma tutto sommato un pò di appetito lo ha.. Il veterinario ha detto cmq che ancora non è fuori pericolo, gli sono capitati cani che hanno avuto conseguenze letali anche dopo 4-5gg ma solo casi rari... Speriamo bene
 
Re: morso di vipera

Stasera l'hanno riamandata a casa, è molto stanca ma gli esami ematochimici vanno bene. Per ora i reni ed il fegato sono in salute.. E' sempre molto gonfia in faccia e nel collo ma tutto sommato un pò di appetito lo ha.. Il veterinario ha detto cmq che ancora non è fuori pericolo, gli sono capitati cani che hanno avuto conseguenze letali anche dopo 4-5gg ma solo casi rari... Speriamo bene


Lo spero vivamente.. [allah.gif]

Ciao Francesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto