Re: Rogna rossa

Il breton di un mio conoscente, che tra l'altro è di una mia cucciolata, ha contratto la rogna rossa lo scorso anno, io non conosco la terapia che ha affrontato, so solo che il cane ad oggi sta molto bene, considera che la superficie interessata era molto estesa si parlva di oltre il 60% del cane quindi prima di sopprimerlo ci penserei molto bene e proverei da altri veterinari.
 

nirossi

Utente Registrato
Messaggi
827
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve cari amici, vorrei condividere con voi un grosso problema che ha coinvolto il mio setter di 8 mesi : rogna rossa. Circa un mesetto fa ci accorgemmo di un arrossamento nella zona addominale con caduta di pelo. Lo portammo dal veterinario il quale ci diagnosticò subito la rogna, fatta un iniezione e dandocene altre due dosi per le settimane seguenti ci assicurò che la cosa si sarebbe risolta anche con l'aiuto di una fialetta a detta sua potentissima che gli mise sul garrese. Passate le settimane e fatte le altre iniezioni il cane non ha accennato a miglioramenti, anzi. Questa settimana siamo tornati come da appuntamento dal veterinario il quale ci ha detto che la situazione è grave poichè il cane non ha avuto nessuna reazione al medicinale e che quindi probabilmente non si tratta di rogna normale ma di rogna rossa. Il medico non ci ha dato molte speranze ma abbiamo voluto provare con degli impacchi che gli stiamo facendo ogni due giorni ma la situazione non accenna a migliorare anzi il cane sta avendo anche una ripercussione dal punto di vista anche del peso. La mia domanda è...ma è mai possibile che non si possa far niente ? Il veterinario ci ha spiegato che purtroppo questa rogna rossa potrebbe colpire anche l'uomo ed in ogni modo porterebbe ad inutili sofferenze il cane e quindi si è parlato di soppressione. Noi stiamo cercando di essere realisti anche se è difficile accettare di dover sopprimere un cane così bello, giovane e promettente qual'è il mio Full. Spero in vostri consigli.
PS la causa sembra essere di natura genetica.
 

Allegati

  • 393989_311738475527270_100000733597926_1063290_1876871659_n.jpg
    393989_311738475527270_100000733597926_1063290_1876871659_n.jpg
    101.2 KB · Visite: 0
Re: Rogna rossa

puoi sempre rivolgerti alla facoltà di veterinaria di Napoli,DOC,p.s. alle volte ci possono essere delle gravi infezioni della pelle "PIODERMITE" concomitanti alla rogna,che necessitano di opportuno trattamento
Il veterinario ha parlato di un quadro clinico anomalo...nonostante lui stesso gli abbia fatto tutti i vaccini compreso quello per la lesmaniosi ha ripetuto il test due volte poichè in alcuni punti il cane presenta anche un pò di forfora e dei "nodi". La dermatite però non si è estesa ancora tra le zampe ma solo al muso e all'addome...oggi ripeteremo la spugnatura. Speriamo di iniziare a vedere qualche risultato.
 
Re: Rogna rossa

Salve a tutti , mi scuso per il ritardo con cui sto rispondendo ma volevo aggiornarvi con notizie maggiormente certe rispetto alle tante ipotesi fatte. Innanzitutto il cane sta meglio, la causa a questo punto sembra essere stata un allergia ad un qualcosa di ancora incerto (si pensa pollini) che gli aveva provocato pruriti, quindi escoriazioni ed attacco di funghi (da qui cattivo odore e arrossamento della cute). Ora da circa un mese stiamo controllando la cosa con una compressa di cortisone ogni 2 giorni e la cosa è migliorata al 90 %. Adesso sta ricrescendo il pelo, il cane è molto in forma, sia come morale che come fisico.tra qualche settimana torneremo dal veterinario magari per adeguare o sospendere la cura. Vedremo. Grazie a tutti dell interessamento vi terrò aggiornati....vi lascio un link di un video che gli ho fatto domenica su qualgie selvatiche molto pedinatrici..sono i suoi primi incontri con selvatici: http://www.youtube.com/watch?v=C9gfvWVLgXc
 
Re: Rogna rossa

Vi aggiorno : il cane dopo 10 giorni di cura con un antimicotico e cortisone sta meglio...la pelle sotto l'addome sta diventando rosa, ha ripreso peso e domani lo portiamo di nuovo dal veterinario...spero che la cosa si stia fermando e soprattutto che questa volta il medico abbia capito davvero qual'è il problema...domani vi aggiornerò
 
Re: Rogna rossa

per fare la diagnosi di rogna è indispensabile fare un raschiato cutaneo ed osservarlo al microscopio,per la cura esistono farmaci ad hoc molto efficaci,è chiaro che se la malattia è diffusa su tutto il corpo dell'animale la prognosi è riservata,ma da qui a sopprimere la strada è lunga.piuttosto il tuo veterinario è stato molto superficiale,l'ivomec è efficace per iniezioni solo nella rogna sarcoptica,nella rogna rossa o demodettica è efficace solo per bocca a particolari dosaggi e per lunghi periodi,diciamo che non è il trattamento di elezione che invece si avvale di altri farmaci specifici per la rogna demodettica o" rossa",prima che la situazione diventi irreversibile rivolgiti altrove,è palese che le mie affermazioni si basano sulle cose da te riferite,DOC
Allora il trattamento per iniezioni è stato fatto proprio con l'ivomec con dosi di 1,4 ml per 4 volte ogni settimana, la fiala di antiparassitari (anche se non aveva ne pulci ne zecche) era composta da un misto di frontline e un altro medicinale di cui non ricordo la marca. Le spugnature che ci ha segnato sono composte da una sostanza di cui non so il nome ma reagisce con l'acqua trasformandosi in un liquido dello stesso colore del latte e dall'odore simile a creolina...non sappiamo più cosa fare, giorno dopo giorno la situazione sembra peggiorare e anche il cane nesta risentendo come umore oltre che a fastidio fisico. Segiurò il vostro consiglio di rivolgermi ad un altro veterinario.

--- AGGIUNTA AL POST ---

e comunque il raschiato cutaneo è stato fatto 2 volte e il veterinario era abbastanza convinto della diagnosi
 
Re: Rogna rossa

Vi aggiorno : il cane dopo 10 giorni di cura con un antimicotico e cortisone sta meglio...la pelle sotto l'addome sta diventando rosa, ha ripreso peso e domani lo portiamo di nuovo dal veterinario...spero che la cosa si stia fermando e soprattutto che questa volta il medico abbia capito davvero qual'è il problema...domani vi aggiornerò

Aggiornaci, come è finita?
 
Re: Rogna rossa

come ha fatto a farti il vaccino per la leishmania che è in commercio da pochissimi giorni e che comunque per funzionare bisogna fare tre dosi a distanza di 3 settimane una dall'altra?DOC
 
Re: Rogna rossa

oggi ho riportato il cane dal veterinario...il quadro generale è peggiorato, abbiamo deciso di provare con un cortisonico e con dei medicinali per combattere un eventuale fungo. Tra una settimana circa ritorneremo e vedremo il da farsi. Il veterinario sta studiando il caso e ha il sospetto che si tratti di una malattia "autoimmunitaria", aspetto DOC per ulteriori pareri e lo ringrazio anticipatamente.
 
Re: Rogna rossa

forse mi sto sbagliando io cmq elenco tutti i vaccini che gli sono stati fatti oltre al vermix ecc:
12/09/2011 Eurican Parvo
19/09/2011 Eurican CHL
03/10/2011 Eurican Parvo
20/10/2011 Eurican CHL

il prossimo vaccino/richiamo doveva essere fatto ad Ottobre 2012.
 
Re: Rogna rossa

Alcuni anni fà ho avuto un cane che aveva quel problema,non ricordo che medicinali mi aveva prescritto il veterinario,però con alcune iniezioni e dei bagni con un prodotto specifico si era risolto tutto..poi non sò se era grave come nel Tuo caso però la parola soppressione non era mai stata tirata in ballo....spero si risolva tutto nel migliore dei modi,ciao
 
Re: Rogna rossa

puoi sempre rivolgerti alla facoltà di veterinaria di Napoli,DOC,p.s. alle volte ci possono essere delle gravi infezioni della pelle "PIODERMITE" concomitanti alla rogna,che necessitano di opportuno trattamento
 
Re: Rogna rossa

Le spugnature che ci ha segnato sono composte da una sostanza di cui non so il nome ma reagisce con l'acqua trasformandosi in un liquido dello stesso colore del latte e dall'odore simile a creolina...



potrebbe essere imidacloprid lo stesso principio attivo dell'advantix, la soluzione diluibile in acqua ha la stessa identica trasformazione.
 
Re: Rogna rossa

adesso dico una cavolata PAZZESCA ....un paio d'anni fa ciro presento' i sintomi della rogna r...va be che quello li non lo ammazzi neanche a sparargli (sembra un pitbull magro con la testa quasi da bracco ed il carattere di un guappo) comunque gli applicammo l'advantix..ed io di testa mia gli davo delle spruzzate di un ''acaricida insetticida'' spray che avevo in casa quando avevo i canarini...tutto risolto
pap
 
Re: Rogna rossa

rogna e cortisone sono come il diavolo e l'acqua santa,ci sono troppi dubbi sulla malattia del tuo cane da parte del tuo veterinario,credo che se nn ti sbrighi a portarlo altrove lo perderai, a questo punto io andrei alla facoltà di veterinaria più vicina e di corsa ,DOC
 
Re: Rogna rossa

per fare la diagnosi di rogna è indispensabile fare un raschiato cutaneo ed osservarlo al microscopio,per la cura esistono farmaci ad hoc molto efficaci,è chiaro che se la malattia è diffusa su tutto il corpo dell'animale la prognosi è riservata,ma da qui a sopprimere la strada è lunga.piuttosto il tuo veterinario è stato molto superficiale,l'ivomec è efficace per iniezioni solo nella rogna sarcoptica,nella rogna rossa o demodettica è efficace solo per bocca a particolari dosaggi e per lunghi periodi,diciamo che non è il trattamento di elezione che invece si avvale di altri farmaci specifici per la rogna demodettica o" rossa",prima che la situazione diventi irreversibile rivolgiti altrove,è palese che le mie affermazioni si basano sulle cose da te riferite,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto