Re: Come proteggere i nostri cani dal freddo

io li ho in un box riparato(fuori ieri -13) con cuccie all'interno e siccome sono abbastanza furbi dormono tutti in una una, bella varieta' di razze :un rottweil un cocker un gatto sono inseparabili ciao
 
Re: Come proteggere i nostri cani dal freddo

un pò di grasso è un ottimo aiuto, a patto che sia poco e nn guasto , dato dopo l'alimentazione normale quotidiana,perchè il rischio di diarrea nel migliore dei casi o di una pancreatite è alto con tutti gli effetti negativi gravi legati a tale patologia,vorrei inoltre ricordare che il rischio esiste anche gli alimenti usuali mal conservati,DOC
 
A parte il fatto che i Labradors non temono troppo il freddo, a Kodiak avevo una bellissima cuccia coibentata: doppie pareti di fibra di vetro, e imbottitura di isolante termico fra i due strati. Sul fondo avevo due materassi di gomma (pneumatici riciclati) a basket-weave, per intrappolare aria "morta" fra fondo e cane. I due materassi erano poi coperti da diversi strati di ritagli di moquette tagliati a misura. Vicino al tetto (amovibile) c'era una lampada a raggi infrarossi che produceva molto calore. La lampada era collegata ad una spina speciale che faceva contatto soltanto quando la temperatura scendeva sotto un certo grado. La porta era con un "flap" che chiudeva l'entrata dopo che il cane entrava e si apriva quando ne usciva. Quando nevicava e la cuccia era coperta di neve, mi assicuravo che ci fosse sempre un sentiero che permettesse al cane di raggiungere la porta, ed al flap di aprirsi verso l'esterno, ma non spalavo mai la neve che copriva la cuccia perche' provvedeva ulteriore isolamento termico.

A caccia, quando l'acqua della laguna dove cacciavo formava una crosta di ghiaccio (se la crosta era troppo spessa niente caccia, perche' rompendo il ghiaccio e cadendo nel buco il cane inevitabilmente annega, non riuscendo a risalire sul ghiaccio), le mettevo addosso uno spesso giubbotto mimetizzato di neoprene che la copriva fino alle anche. Questo giubbotto aveva anche due pannelli piu' spessi sui fianchi, che incrementavano il suo galleggiamento in acqua in modo che si stancasse di meno a nuotare. Il giubbotto era assicurato lungo il dorso da una striscia di Velcro. Se si fosse impigliato in qualche cosa, il cane sarebbe riuscito a liberarsi dal giubbotto.

Ma l'Italia non e' l'Alaska, e tutte queste misure non sono necessarie. Pero' in Italia avevo una pointerina, e lei il freddo lo soffriva anche se la temperatura non era troppo bassa. La notte a casa. Aveva una stanzetta tutta per lei. A caccia la mattina presto tremava appena uscita dalla Cinquecento.
 
Re: Come proteggere i nostri cani dal freddo

io la tengo nella sua cuccia di legno nel box coperto e rivestito nelle pareti con il plexigax.
A rivstire la cuccia, c è una cuccia piu grossa(tipo matriosca), fatta di materiale isolante per i camper(quello con plastica e polistirolo).
Dentro la cuccia gli ho messo vari panni di lana asciutti.
 
Re: Come proteggere i nostri cani dal freddo

Anche io ho un chiuso protetto dal vento da tre lati
cuccia in legno con molti panni in lana dentro,
ma sto litigando con il mio vecchio perche' voglio metterla in casa
 
a parte le solite raccomandazioni dettate dal buon senso......tipo asciugarlo quando si rimette in auto o controllare che non ghiacci l'acqua nella ciotola..... non c'è molto .
Per quel che riguarda l'alimentazione in effetti un cane tenuto nel box, col freddo invernale "brucia" di più....sopratutto soggetti a pelo corto....quindi usare un mangime ad alta energia oppure integrare con qualche cubetto di lardo non salato....
 
Be', gli ultimi due anni di caccia per Scout, all'apertura a tortore nella torrida Alabama (lei era nata e cresciuta e aveva cacciato soltanto in Alaska) dovetti portare con me una di quelle piscinette per bambini, taniche d'acqua per riempirla, e ghiaccio. Fra un riporto e l'altro lei ci si tuffava dentro e sguazzava. Un'altra volta, l'ultima cacciata, dovetti farla rinfescare ogni mezz'ora nel mio Kubota, col motore acceso e l'aria condizionata al massimo.
 
Re: Come proteggere i nostri cani dal freddo

i nostri cani hanno bisogno di poco per resistere al freddo,1)cibo abbondante di ottima qualità ,2)acqua,3)un posto riparato dal vento e dalle precipitazioni,ovvero una bella cuccia possibilmente di quelle con ingresso laterale,al riparo dal vento,4) una bella imbottitura fatta con la paglia presente in tutte le aziende che allevano bestiame, arieggia asciuga ed isola unico inconveniente alle volte può contenere pulci ma poco male ,5) nn utilizzare gli stracci che rimangono umidi una volta bagnati ,6) nn dimenticate mai che madre natura ha provveduto a fornirli di pelo che è il miglior isolante per il freddo, fatte salve le precedenti condizioni ed il fatto che gli animali siano in buona salute,s.v. DOC p.s."il genere di sesso maschile sa bene quanto calore è in grado di sprigionare il pelo"
 
Re: Come proteggere i nostri cani dal freddo

i nostri cani hanno bisogno di poco per resistere al freddo,1)cibo abbondante di ottima qualità ,2)acqua,3)un posto riparato dal vento e dalle precipitazioni,ovvero una bella cuccia possibilmente di quelle con ingresso laterale,al riparo dal vento,4) una bella imbottitura fatta con la paglia presente in tutte le aziende che allevano bestiame, arieggia asciuga ed isola unico inconveniente alle volte può contenere pulci ma poco male ,5) nn utilizzare gli stracci che rimangono umidi una volta bagnati ,6) nn dimenticate mai che madre natura ha provveduto a fornirli di pelo che è il miglior isolante per il freddo, fatte salve le precedenti condizioni ed il fatto che gli animali siano in buona salute,s.v. DOC p.s."il genere di sesso maschile sa bene quanto calore è in grado di sprigionare il pelo"

E un bicchierino di ottima grappa ogni sera prima di andare a dormire....................................................................... per il padrone però!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Come proteggere i nostri cani dal freddo

La mia Yuma è raggomitolata vicino al camino e se la dorme beatamente, alla faccia dei poveri cani che sono tenuti al'aperto e riparati solo da una cuccia.
 
La mia Yuma è raggomitolata vicino al camino e se la dorme beatamente, alla faccia dei poveri cani che sono tenuti al'aperto e riparati solo da una cuccia.

Non invidio proprio il tuo cane quando alle 7 di mattina deve uscire con -10 per andare a caccia.
Il cane va tenuto all aperto o al chiuso non metà e metà.
Prova a guardare la differenza tra la pelliccia di un cane che vive fuori e uno che vive in casa.
StamAtTina - 13 .... la setter giovane finalmente ha deciso di dormire nella cuccia ; ) e poi a caccia tutta la mattina.
Come papi ....
 
Non invidio proprio il tuo cane quando alle 7 di mattina deve uscire con -10 per andare a caccia.
Il cane va tenuto all aperto o al chiuso non metà e metà.
Prova a guardare la differenza tra la pelliccia di un cane che vive fuori e uno che vive in casa.
StamAtTina - 13 .... la setter giovane finalmente ha deciso di dormire nella cuccia ; ) e poi a caccia tutta la mattina.
Come papi ....

devo confermare anche se "a malincuore": la mì Gaia ha vissuto 6 anni in salute in campagna (box e cuccia di lusso eh!) poi l'ho dovuta far operare e l'ho portata a casa per la convalescenza. Da quel giorno "le padrone di casa" non me l'hanno più fatta portare via ed è rimasta a casa. Risultato: col freddo quando caccio da appostamento spesso trema, prima non lo faceva. Garantisco che è sana e ben nutrita (anche troppo)

per quanto riguarda il pelo sarà suggestione ma mi sembra che il sottopelo sia molto meno folto di prima
 
Re: Come proteggere i nostri cani dal freddo

io li tengo in un recinto per meta coperto da un tetto con sotto una cuccia in legno rivestita all'interno con fogli di isolante sia per il caldo che per il freddo
 
Re: Come proteggere i nostri cani dal freddo

i nostri cani hanno bisogno di poco per resistere al freddo,1)cibo abbondante di ottima qualità ,2)acqua,3)un posto riparato dal vento e dalle precipitazioni,ovvero una bella cuccia possibilmente di quelle con ingresso laterale,al riparo dal vento,4) una bella imbottitura fatta con la paglia presente in tutte le aziende che allevano bestiame, arieggia asciuga ed isola unico inconveniente alle volte può contenere pulci ma poco male ,5) nn utilizzare gli stracci che rimangono umidi una volta bagnati ,6) nn dimenticate mai che madre natura ha provveduto a fornirli di pelo che è il miglior isolante per il freddo, fatte salve le precedenti condizioni ed il fatto che gli animali siano in buona salute,s.v. DOC p.s."il genere di sesso maschile sa bene quanto calore è in grado di sprigionare il pelo"

Grazie DOC per la preziosa risposta... :D;-)
 
Anche con le temperature polari di questi giorni non c'è stato verso di far tenere nella cuccia una copertina di pile, messa la sera l'ho trovata fuori la mattina dopo, contento lui......, gli ho aumentato la dose di cibo, altro non posso fare......
 
dipende anche dall'eta' del cane e dalla razza. i cani anziani sono piu' soggetti al freddo, direi se possibile, almeno la notte farli dormire al chiuso, per il resto chi ha cucce fatte bene magari coibentate, puo mettere paglia in abbondanza e aumentare l'alimentazione con apporto proteico e calorico maggiore. Anche se spesso le mie nonostante cuccia protetta quando viene la neve le trovo raggomitolate fuori.... e comunque in inverno anche se aumento la razione.... sino a marzo sono magre... Ogni cane ha la sua soggettivita'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto