....pettirossi,scriccioli,cince ecc ecc dormono sottozero senza problemi.....il cane che vive stabilmente all'aperto si adegua...mette un sottopelo mooolto più fitto che se vivesse principalmente in casa......
Se il cane sta all'aperto il miglior coibentante da mettere nella cuccia potrebbe essere la cara vecchia paglia o foglia secca.....le coperte spesso sono pericolose perchè certi cani le fanno a pezzi e le mangiano e possono dare occlusioni intestinali....cani erbivori che mangiano la paglia non ne ho mai visto.....a volte farlo vivere "da cane" è la cosa più giusta che possiamo fare....."umanizzarlo" ....e confesso a volte lo faccio anch'io con la mia kurzhaar....serve a fare stare meglio noi....
 
Cuccia coimbentata. Se hanno freddo ci si ficcano in due. Se è da solo deve essere della misura adeguata. Non troppo grande. Ovviamente la cuccia dovrebbe essere collocata al riparo su almeno 3 lati. E poi un mangime ricco di proteine,energetico, anche per supportare la stagione in cui verranno chiamati allo forzo fisico della caccia.
Per il cane anziano invece, data la sua diminuita capacità di termoregolazione, è preferibile una bella ciotola dentro casa. ☺
 
Re: Come proteggere i nostri cani dal freddo

Il mio cocker sta in un box, in inverno chiudo tutte le finestre per ripararlo dal vento, sul fondo ha 7-8 cm di segatura che lo tengono caldo e asciutto, poi ha a disposizione una panca di legno rialzata 35 cm da terra con sopra una cuccia in legno ma il più delle volte dorme sotto la panca stessa... per il resto cibo abbondante e cambio l'acqua 2 volte al giorno...
 
Re: Come proteggere i nostri cani dal freddo

i nostri cani hanno bisogno di poco per resistere al freddo,1)cibo abbondante di ottima qualità ,2)acqua,3)un posto riparato dal vento e dalle precipitazioni,ovvero una bella cuccia possibilmente di quelle con ingresso laterale,al riparo dal vento,4) una bella imbottitura fatta con la paglia presente in tutte le aziende che allevano bestiame, arieggia asciuga ed isola unico inconveniente alle volte può contenere pulci ma poco male ,5) nn utilizzare gli stracci che rimangono umidi una volta bagnati ,6) nn dimenticate mai che madre natura ha provveduto a fornirli di pelo che è il miglior isolante per il freddo, fatte salve le precedenti condizioni ed il fatto che gli animali siano in buona salute,s.v. DOC p.s."il genere di sesso maschile sa bene quanto calore è in grado di sprigionare il pelo"


-----------------------------------------------------------------------------
E ti pareva dove andava a parare questo libidinoveterinarcapellones!!!!!!!![rire.gif]
 
Re: Come proteggere i nostri cani dal freddo

Veramente in un altra discussione simile, dissi come tengo i miei cani, lo ridico anche qui: ho tre box divisi da rete metallica, e blocchi di cemento, col tetto in lamiera bianca, che riflette il caldo. I box, sono chiusi da due lati con pannelli di cemento, altezza 2,5 mt, lunghezza 5 mt Ogni box è dotato di cuccia in muratura, nella quale vi è una pedana in legno, sollevata da terra almeno 15 cm. all'interno, vi sono pannelli isolanti (quelli delle tettoie). Il tetto delle cuccie è sempre ricavato da lamiera coimbentata, apribile, per la pulizia e per l'estate. Comunque, questo lavoro è stato inutile per IGOR (il pastore tedesco), che dorme sempre fuori, avanti il cancelletto d'entrata, anche con temperature pribitive. Quando è aperto, anche se diluvia sta sotto la pioggia, non gline frega niente. Invece Rocki (detto Attila), dorme nella cuccia, solo che ormai devo sostituire la pedana, perchè ha il brutto vizio di "scavare ed è riuscito a bucarla, si parla di tavole di 2 cm di spessore! Margot, (la pincervolpina di 2 kg) dorme vicino la cucina a legna, sul divano, sul suo plaid e se ne frega degli altri!!![rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto