Re: sangue nelle urine

Può dipendere che con questo caldo con due ore si può anche ammazzare un cane. Per essere sicuro bisognerebbe far analizzare le urine immediatamente dopo lo sforzo. Può essere che il cane non era ben allenato, ma con queste temperature può succedere anche ad un cane allenatissimo. Per me può essere un colpo di calore, in questo periodo è meglio lasciare i cani fermi o cercare di allenare in prossimità di fiumi, laghi o dove comunque il cane ha possibilità al bisogno di immergersi. Dopo è anche importante che il cane prima di essere messo in macchina venga nuovamente rinfrescato e che il suo metabolismo ritorni ai valori che il cane ha quando è a riposo, solo dopo si mette in auto all'ombra e con l'abitacolo ben arieggiato. L'auto che uso a caccia non ha l'aria condizionata, sotto al cane ci sono sempre degli ascigamani vecchi inzuppati di acqua fresca. Un consiglio, tieni il cane una diecina di giorni a riposo in un posto fresco con acqua fresca sempre a disposizione e quando puoi bagnalo solo dalla parte di sotto e la testa.
 

claudio984

Utente Registrato
Messaggi
104
Punteggio reazioni
0
Punti
6
domenica mattina dopo un paio d ore dall averlo liberato ho notato mentre faceva la pipi, urinava anche sangue..da cosa puo dipendere?
 
Re: sangue nelle urine

Sforzo eccessivo.

Al mio breton 3 anni fa ci feci fare anche le analisi ma non uscì nulla...
...la Dottoressa però ci diede delle pillole...

Tutto risolto nel giro di qualche giorno.
 
Re: sangue nelle urine

Stavolta concordo con Germano al 100%. Bada che il colpo di calore con i cani e' pericolosissimo. Il sangue nelle urine puo' essere stato (tiro a indovinare perche' non sono un veterinario) causato dalla disidratazione.
La madre della mia Lab mori' di un colpo di calore. E neanche stava "lavorando" ma stava semplicemente seguendo il padrone durante una passeggiata in montagna in una giornata molto calda. Una cosa che puo' aiutare a sventare o a diminuire gli effetti di un colpo di calore e' l'acqua ghiacciata. Io se abitassi in un paese caldo mi porterei in auto un "cooler," pieno di ghiaccio, e se il cane cominciasse a mostrare segni strani gli farei bere acqua fredda da una borraccia tenuta nel cooler e gli applicherei ghiaccio intorno al collo e all'interno delle zampe anteriori e delle cosce, dove il pelo e' rado e ci sono grossi vasi sanguigni.
 
Re: sangue nelle urine

dovrebbe essere l'acido lattico,era successo anche al mio vecchio springer dopo un po di inattivita' del cane il veterinario mi aveva detto cosi, l'indomani non aveva gia' piu' niente. ciao

Francesco
 
Re: sangue nelle urine

il sangue nelle urine può essere provacato da svariate cause,cistite, calcolosi,nefrite, distruzione dei globuli rossi,miosite dovuta all'intenso lavoro muscolare,infezioni delle vie urinari la più temibile la leptospirosi trasmessa dall'urina dei topi,prostatite,e tumori,il colpo di calore nn rientra in queste diagnosi differenziali probabili,pur essendo temibilissimo x la salute del cane,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto