tonio1980

Utente Registrato
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Caro DOC,
desidero porle un quesito a me estremamente sconosciuto.
Al mio cocker americano maschio di anni 2 e 1/2,a seguito di una lastra è stato diagnosticato la rottura dei crociati della zampa posteriore.
Il vet. mi ha detto che obbligatoriamente bisogna intervenire chirurgicamente, e mi ha spiegato che ci sono due metodi di costi e riuscite nettamente distinti.
La prima, consiste nell' applicare un ferro trà le due ossa, ma sconsigliato poichè il cane essendo giovane e pesando 14 Kg rischierebbe di avere problemi di artrosi a distanza di 3-4 anni, al costo di 700 euro.
Il secondo intervento richiederebbe una nuova tecnologia, ovvero consiste nel ruotare l'osso e incavarlo rendendolo concavo, in modo tale da favorire l'innesto dell'osso superiore al suo interno, il tutto alla modica cifra di 1200 euro.
COSA DEVO FARE????????????? AIUTO
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

[attachment=0:igzibp0c]DSCN2166.JPG[/attachment:igzibp0c][attachment=1:igzibp0c]DSCN1854.JPG[/attachment:igzibp0c]
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

Oggi mi son fatto una passeggiata di 150 km ed ho portato il cane in un centro di eccellenza, li gli hanno fatto una visita e mi hanno dato conferma di quanto.
Ovviamente quando sono andato li non gli ho detto che ero andato da un' altro vet. , infatti è stata una sorta di prova del 9.
Oltre alla conferma della diagnosi, mi hanno confermato il modus operandi dell' intervento e mi hanno confermato anche i prezzi.
Su questo punto, ovvero il fattore economico, vorrei spendere due parole, ovviamente potrei sembrare veniale, ma per quanto concerne la mia condizione economica, 1200 euro sono tanti.
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

Allora, vi aggiorno
ieri il cane è stato sottoposto ad intervento chirurgico, ieri sera alle ore 20:00 circa, l'intervento ha avuto termine con esito positivo, ma il cane ancora era sotto anestesia e quindi " in prognosi riservata".
Stamane il cane si è svegliato ed era mezzo rintronato per effetto dell' anestetico, ma comunque stà bene.
Ieri, parlando con il vet. mi ha confermato che per qualche gg il cane sarà loro ospite almeno sino a quando non sarà ben gestibile da me a casa.
Trà dieci gg circa dovremo tornare per effettuare delle medicazioni ed eventualmente per la rimozione dei punti di sututra.
Intanto faremo fare al cane una cura di antibiotici ( che ancora non so il nome ).
1° passo fatto !!!!!!!!!!
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

Grazie doc, anche se devo dire che non volendo temporeggiare molto per non creare delle complicazioni eventuali, ho chiamato il veterinario e ho confermato l'intenzione di farlo operare.
Mercoledì gli porto il cane a digiuno e per quattro gg sarà suo ospite.
Non vorrei approfittarne più del dovuto, ma se possibile, giusto per prepararmi sul da farsi, cosa dovrò fare una volta portato il cane a casa?
Credo che non potrà muoversi, quindi come faccio almeno a fargli fare i bisogni, insomma in grandi linee come devo comportarmi?
Grazie ancora per la cortese attenzione dedicatami
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

la rottura dei legamenti crociati si vede poco con la lastra ,la diagnosi si fa effettuando delle manovre precise sul ginocchio del cane,l'indagine strumentale in grado di dare certezze è la TAC,riguardo le tecniche chirurgiche,ce ne sono diverse ed ognuno fa quella che preferisce ma su quelle da te riferite nn ho ben capito,la più popolare e di ottima riuscita è la creazione di un nuovo legamento sfruttando i tessuti del ginocchio,DOC
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

Quindi se ho ben capito da una lastra non è ben definibile se i legamenti sono rotti, poi con un'intervento tradizionale le probabilità di riuscita sono soddisfacenti nonostante il fatto il cane abbia 2 anni e mezzo e pesa 14 kg.
Comunque ( nonostante io sia un' incompetente in materia ) ho notato uno strano gioco dell' osso mentre il vet. effettuava la visita, ovvero le ossa si spostavano parallelamente ed inversamente ( guardando la zampa di profilo )
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

ahimè devo dire che sono nativo di Taranto, ma da un pò vivo in Piemonte
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

è ovvio che mi vien da bestemmiare, ma mi tratterrò dallo scrivere, doc lei cosa mi consiglia, il vet. ove mi reco solitamente mi ha dimostrato in altre occasioni di essere in gamba ( me lo ha salvato quando ha patito di gastrite acuta ) però onestamente il discorso degli interventi che mi ha fatto sono onerosi e quasi mi ha dato l'impressione di premere per l'intervento più costoso.
Sarebbe il caso di verificare da altri vet. ?
Lo so che la mia domanda è ambigua, ma capisca il periodo poco felice ( non solo economicamente parlando ), non ho figli ed ho riposto nel cane tanto del mio affetto
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

mimetico ha scritto:
tonio1980 ha scritto:
Bruno è tornato a casa, stà bene e contrariamente a quanto mi aspettavo appoggia in modo lieve la zampa a terra e in certe occasioni si stende dal lato della zampa operata.
Stà discretamente bene, tranne che il pelo, dovrete vederlo, 1/4 di cane rasato a zero e 3/4 con pelo [rire.gif] , ma questo è nulla.
Se riesco, vi posto una foto.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Sono felicissimo per te e per il tuo compagno, l'amore che dedichiamo ai nostri amici, viene ricompesato da loro con un amore viscerale nei nostri confronti, hai fatto bene a farlo operare, anche se la tua situazione economica non è delle migliori, questo ti fà grande onore [eusa_clap.gif]

grazie [eusa_clap.gif]
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

Allora vedi su internet se la clinica del professor Aldo Vezzoni è vicino a dove sei tu è il miglior chirurgo ortopedico veterinario d'Italia nonchè di comprovata onesta professionale,i prezzi sono alti però pagare per pagare se puoi vai al meglio,DOC
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

Bruno è tornato a casa, stà bene e contrariamente a quanto mi aspettavo appoggia in modo lieve la zampa a terra e in certe occasioni si stende dal lato della zampa operata.
Stà discretamente bene, tranne che il pelo, dovrete vederlo, 1/4 di cane rasato a zero e 3/4 con pelo [rire.gif] , ma questo è nulla.
Se riesco, vi posto una foto.
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

tonio1980 ha scritto:
Bruno è tornato a casa, stà bene e contrariamente a quanto mi aspettavo appoggia in modo lieve la zampa a terra e in certe occasioni si stende dal lato della zampa operata.
Stà discretamente bene, tranne che il pelo, dovrete vederlo, 1/4 di cane rasato a zero e 3/4 con pelo [rire.gif] , ma questo è nulla.
Se riesco, vi posto una foto.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Sono felicissimo per te e per il tuo compagno, l'amore che dedichiamo ai nostri amici, viene ricompesato da loro con un amore viscerale nei nostri confronti, hai fatto bene a farlo operare, anche se la tua situazione economica non è delle migliori, questo ti fà grande onore [eusa_clap.gif]
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

nell'uomo i crociati si 'sistemano' prelevando una parte del tendine rotuleo..credo che anche nel cane sia possibile.
informati su qualche vet. ch. ortopedico bravo.
pap
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

Puoi sempre aspettare che apra la facoltà di Veterinaria di Bari sicuramente i prezzi saranno più abbordabili,DOC
 
Re: crociati della zampa posteriore rotti

Gentilissimo Doc,
potrebbe togliermi una curiosità?
è vero che ci sono alte probabilità che il fenomeno verificatosi su una zampa, ora si verifichi sull' altra?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto