passa gradatamente al prodotto per cani adulti ,tantopiù che andiamo verso l'estate e col caldo anche il cane ha meno necessità ....quando riprenderà l'attività venatoria o integri le crocche con dieta casalinga proteica oppure passi ad un mangime tipo "premium" per cani con attività intensa ....
 
Il mio springer compie l'anno tra una decina di giorni, ed è gia da un paio di mesi che gli ho cambiato crocchette, sono passato a quelle da adulto con l'accortezza di darne una dose leggermente maggiore di quella indicata, e vedo che il cane è in perfette condizioni fisiche

​​​​
 
Approfitto della gentilezza di germano56 e del suo consiglio nel chiedere informazioni in questa rubrica.
La mia bracchetta continua a crescere, tra una manciata di giorni si festaggia il primo compleanno e andando O.T. su altra discussione si è divagato sull'alimentazione.
Attualmente Cora viene alimentata principalmente con crocchette della Monge puppy agnello. 2 pasti al giorno da 210 gr. cadauno. Ultimamente mangia svogliata e spesso integro in ciotola con carote e zucca e talvolta con carne macinata di pollo e tacchino.
Come mi consigliate di alimentare ora il cane e per quanto proseguire le crocchette specifiche per cani cuccioli ? La bracca è comunque abbastanza attiva. La mattina presto e la sera scorazza per circa mezz'ora a volta nel parco condominiale a caccia soprattutto di gatti .... cci sua e poi un'altra uscita pomeridiana con i miei figli, quindi non è il classico cane che sta tutto il giorno fermo ed esce solo con guinzaglio al collo

Grazie

Scusa Fabio, ma solo ora ho visto questa discussione. Io sono d'accordo con Max e con quelli che ti hanno suggerito di passare un poco alla volta al mangime per adulti, due pasti giornalieri di un buon mangime. La cosa importante è non far ingrassare il cane, meglio un filo più magro che più grasso. Il Monge è un buon mangime, però puoi valutare anche altri, ce ne sono di tutti i tipi, io mi sono fissato che il mangime con i cereali non fa bene ai cani. Sulle mattonelle fallo muovere il meno possibile, se ha da scendere le scale fagliele scendere con molta calma, non sforzarlo troppo con periodi troppo lunghi di allenamenti, in questo periodo, portati sempre l'acqua dietro, è l'acqua che idrata i muscoli e li fa crescere. Due volte a settimana specialmente all'inizio della caccia, "sveglialo" con la carne cruda in aggiunta al mangime, in alternativa alla carne gli puoi dare anche il tonno, meglio al naturale, un cucchiaio di olio di girasole glielo aggiungi tu.
 
Seguirei il consiglio di Riccà per altri 6 mesi essendo ancora giovane deve crescere per bene nella struttura è farei attenzione all'apporto di calcio molto importante x i cani medi in cui si può manifestare la displasia con aggiunta sentendo il veterinario delle pillole specifiche, anche se leggendo i.vari studi di settore non ho ancora capito se è genetica o meno xché e multifattoriale anche o sbaglio io ha leggere
Se il mangime è di quelli buoni, non serve integrare con il calcio, anzi tutti i veterinari dicono che non fa bene. Non sono certo che il calcio previene la displasia. Tutti dicono che la displasia è trasmissibile geneticamente. La lieve displasia potrebbe aggravarsi anche per alti fattori che non centano con la genetica, il sovrappeso potrebbe aggravare la displasia, la mancanza di muscolatura anche, un movimento sproporzionato per l'età del cucciolo anche.
 
Se il mangime è di quelli buoni, non serve integrare con il calcio, anzi tutti i veterinari dicono che non fa bene. Non sono certo che il calcio previene la displasia. Tutti dicono che la displasia è trasmissibile geneticamente. La lieve displasia potrebbe aggravarsi anche per alti fattori che non centano con la genetica, il sovrappeso potrebbe aggravare la displasia, la mancanza di muscolatura anche, un movimento sproporzionato per l'età del cucciolo anche.
Nei setter in particolare si danno determinate pillole non ricordo il nome ma molti di quelli che conoscono le usano nei primo anno o è buono o no il mangime è un'integrazione

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Ci sono molti integratori, il condrogen ne fa diversi, molto probabilmente quello che consigliano di più è quello per le articolazioni. Però rimango dell'opinione che per non aggravare una leggera displasia non bisogna caricare il cane di sovrappeso e neanche di lavoro, fino al completo sviluppo. Il condrogen serve al cane e soprattutto serve alla coscienza del padrone, è una parola in più da dire all'allevatore che ha ceduto il cucciolo. Però bisogna anche dire che se il padrone dovesse portare il cucciolone di 6/7 mesi a caccia per 4 o 5 ore, deve solo sperare che il cucciolo sia completamente esente da displasia.
 
una buona alimentazione fa la differenza, i mangimi ottimi non hanno bisogno di integrazione, necessitano più di integratori i pasti "fatti in casa" , questo se vogliamo essere scientifici, poi se il cane ha delle patologie è bene consultarsi col veterinario che consiglierà terapie ad hoc, è indubbio che i cuccioloni non devono essere impegnati più di tanto durante la giornata, è bene aspettare uno sviluppo completo di scheletro ed articolazioni onde evitare danni a volte permanenti, anzi a volte è meglio contenere l'entusiasmo dei soggetti più vivaci.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Purtroppo oggi è tutto al contrario a 5 6 mesi li portano a macinare ore sui campi per più volte a settimana ad 1 anno vogliono che il cane sia pronto
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Approfitto della gentilezza di germano56 e del suo consiglio nel chiedere informazioni in questa rubrica.
La mia bracchetta continua a crescere, tra una manciata di giorni si festaggia il primo compleanno e andando O.T. su altra discussione si è divagato sull'alimentazione.
Attualmente Cora viene alimentata principalmente con crocchette della Monge puppy agnello. 2 pasti al giorno da 210 gr. cadauno. Ultimamente mangia svogliata e spesso integro in ciotola con carote e zucca e talvolta con carne macinata di pollo e tacchino.
Come mi consigliate di alimentare ora il cane e per quanto proseguire le crocchette specifiche per cani cuccioli ? La bracca è comunque abbastanza attiva. La mattina presto e la sera scorazza per circa mezz'ora a volta nel parco condominiale a caccia soprattutto di gatti .... cci sua e poi un'altra uscita pomeridiana con i miei figli, quindi non è il classico cane che sta tutto il giorno fermo ed esce solo con guinzaglio al collo

Grazie
 
Andando off topic anche io..... relativamente alle crochette Puppy..... io le ho dovute sospendere perchè la mia belva di 10 mesi tendeva ad ingrassare malgrado le continue e sostenute sgroppate nella rinomata villa padronale Pamphili. Strano ma vero. Con 1 mese di anticipo gli do il secco per adulti. Scusate l'intromissione.
 
Seguirei il consiglio di Riccà per altri 6 mesi essendo ancora giovane deve crescere per bene nella struttura è farei attenzione all'apporto di calcio molto importante x i cani medi in cui si può manifestare la displasia con aggiunta sentendo il veterinario delle pillole specifiche, anche se leggendo i.vari studi di settore non ho ancora capito se è genetica o meno xché e multifattoriale anche o sbaglio io ha leggere

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Io ad un anno smetterei gradualmente.Tre quarti puppy un quarto adulti con concentrazione di proteine al 27%, Sempre a scalare il puppy e aumentare adulti in attività. Integrerei due volte a settimana con carne cruda. Io ad un certo punto della crescita, quando già l'ossatura si è formata, alimento con carcasse di pollo e resti di macelleria e una volta o due a settimana croccantini a basso contenuto di proteine. Do anche pane biscottato.....quando mi ricordo:mrgreen:.
Ma il mio caso è diverso dal tuo, i miei cani sono liberi di scorazzare per la campagna e non disdegnano topi, lucertole e quant'altro trovano. In casa ho solo Margot che è molto viziata, ma nel contesto mangia sano anche lei visto che è arrivata a 13 anni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto