NASOS

Utente Registrato
Messaggi
391
Punteggio reazioni
71
Punti
28
Buongiorno a tutti,
Accoppiare cani con la femmina malata di leishmaniosi, cosa comporta per il.maschio e soprattutto per i cuccioli?
Ci sono dati scientifici certi in merito?
le risposte che ho avuto non sono univoche.
grazie
 
Senza sapere ne leggere ne scrivere ti dico la mia: una gravidanza è "uno sforzo fisico" non da poco per qualunque essere vivente.
Per come la vedo io se la femmina non è sana bisognerebbe evitare a prescindere.
Poi c'è il fatto che sembra che la malattia venga contratta da cani che hanno un certo tipo di risposta immunitaria la quale si trasmette geneticamente. Cioè il cane che si prende la leishmania può dare cuccioli "predisposti" a prenderla a loro volta.
Se il maschio sano si può infettare dalla femmina malata... mi sembra di ricordare che la trasmissione è tramite il pappatacio e basta.
Comunque aspetta che a breve il nostro vet ti risponderà di sicuro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
.La leishmania si trasmette esclusivamente con la puntura del pappatacio, non c'è evidenza di trasmissione transplacentare.
Sicuramente prima di far figliare una cagna che ha avuto la leishmania mi accerterei che sia completamente guarita e rimessa fisicamente perchè una gravidanza è estremamente impegnativa per l'organismo.
 
Ringrazio per le risposte,io ho il maschio la femmina è di un amico ,la malattia è abbastanza sotto controllo,ogni tanto si riacutizza con perdita di pelo..
viene regolarmente seguita dal Veterinario ed ha sempre confermato anche lui,che la trasmissione transplacentare non ha evidenze.
io però sono titubante..:(
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto