Volevo porre a voi possessori di ausiliari il quesito relativo alle vaccinazioni.
Mi spiego meglio... un cane anziano e giusto vaccinarlo solo per esempio per la leptospirosi oppure no?

Be', se e' giusto vaccinare un umano anziano contro influenza, polmonite e--si spera presto--contro il Coronavirus, non vedo perche' non si debba vaccinare una cane anziano, tanto piu' che piu' soggetti (umani o animali) vengono vaccinati, piu' diminuisce la possibilita' per tutta la popolazione (umana o animale) di essere contagiata dalla malattia prevenuta dal vaccino. Vedi come, per esempio, vaiolo e polio sono pressoche' scomparsi, almeno nel mondo occidentale.
 
....quando si invecchia anche il sistema immunitario invecchia e funziona meno bene....questo spiega perchè certe vaccinazioni sono particolarmente consigliate in età avanzata. Umani e NON....
attualmente per i nostri cani il rischio Leishmaniosi e Leptospirosi esiste.....quello per Gastroenterite Virale leggermente meno (salvo focolai localizzati)....quello per il Cimurro è scarsissimo.....per Epatite Virale inesistente . L'immunità per le prime due non va oltre l'anno....per le altre persiste per più tempo (2-3 anni)
E' altresì da considerare che spesso ad una certa età il cane ha altre patologie più importanti oppure assume farmaci (ad esempio cortisonici ) che rendono meno importanti ed efficaci le profilassi vaccinali .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto