Re: Alopecia e stress!!!!

Se il tuo cane sta facendo il cortisone è normale che si gratti molto meno,esiste un tipo di dermatite che si chiama atopica e che riconosce una serie infinita di cause,una domanda che potrà sembrarti banale ,stai facendo la profilassi antipulci?cmq per fare una diagnosi precisa oltre ad una anamenesi accurata e alle analisi del sangue si fa un prelievo di un piccolo pezzo di cute e l'esame istopatologico che è esplicativo x qualsiasi tipo di dermatite,DOC.p.s. esiste anche la dermatite psicogena,ma nn è tra le piu comuni,ma è scarsamente influenzabile dal cortisone.
 
Re: Alopecia e stress!!!!

ciao doc scusa se ti rispondo solo oggi ma ho avuto problemi di connessione,
il cane non ha assolutamente parassiti (PULCI) il veterinario ha associato alla terapia cortisonica Redonyl 2 birilli al giorno per almeno 60 giorni, impacchi di acqua e amuchina sulle eventuali parti arrossate c'è un netto miglioramento (penso sia merito del cortisone) la prossima mossa sarà sicuramente l'analisi della cute nel caso ti informerò dell'esito dell'esame, scusa di nuovo il ritardo nelle risposte, mille grazie e in bocca al cocker..........riccà


,
,
 
Re: Alopecia e stress!!!!

E' successo anche a me proprio con il mio cocker.A marzo ho visto un piccolo punto dove non cresceva il pelo,allora subito sono andato dal veterinario,prima mi ha dato il tresoderm,ma l'alopecia è diventata più grande poi mi ha dato il diprosone,ma ugualmente nulla,dopodichè ha detto lasciamolo un po' stare mettigli solo dell'olio di ricino,dopo circa 3 mesi,gli stanno crescendo i primi peli.
l'alopecia era sul naso,puoi vederla nel post -pelo setter-
Io penso dipenda dallo stress,io gli do un ottimo mangime(almo nature) infatti non gli ho cambiato il mangime e comunque dopo circa 3 mesi il pelo sta ricrescendo.
Saluti.
 
Re: Alopecia e stress!!!!

riccà ha scritto:
caro DOC non vorrei tediarti con il problema alopecia nei cani perchè già molto dibattuto, ma sto vivendo una situazione un pò particolare. i fatti. dopo poco finita la caccia e di conseguenza la "messa a riposo dei cani" uno dei miei cocker ha cominciato a grattarsi in modo insolito con insorgenza di piccole chiazze ,specialmente in un orecchio e sulla testa, con piccole croste o meglio ferite, causate dalle unghie anche intorno agli occhi. ho provveduto immediatamente a fargli fare tutte le analisi del caso, che eliminassero sospetti su cause patologiche, esami del sangue, urine, test della leismania, nei tre mesi successivi 5 volte i vetrini. sempre su consiglio veterinario ho cambiato l'alimentazione da purina pollo e riso ad un prodotto (Monge) monoproteico al salmone (si pensava ad una intolleranza alla proteina del pollo che il cane ha mangiato per ben 7 anni). il cane vive in casa (anche se ha un bel giardino a disposizione) e nell'ambiente, almeno a vista, non sembra siano subentrati fattori che possano indurre a qualche allergia, come terapia medica ho usato solo Ketaval crema sulle chiazze, sembrava andasse meglio ma da alcuni giorni il cane ha cominciato a grattarsi di nuovo, tanto che il DOC gli ha praticato una iniezione
con cortisone che dovrà ripetere ogni 5 giorni almeno per tre volte. in tutto questo periodo ho notato però che se porto fuori il cane anche per ore, non si ferma a grattarsi neanche un minuto, al rientro dorme tranquillo, ora ti chiedo potrebbe essere un comportamento dovuto allo stress causato dall'inattività? si può intervenire con qualche farmaco omeopatico su questi comportamenti? se si quali? un inbocca al cocker!!!! riccà

Ciao , Al mio Breton succede sistematicamente ogni anno a Giugno si gratta le orecchie e gli occhi fino a graffiarsi e ho risolto cambiando i croccantini passandoli al pesce.
Saluti.

zipzipzip.......
 
Messaggi
5,422
Punteggio reazioni
3,762
Punti
378
caro DOC non vorrei tediarti con il problema alopecia nei cani perchè già molto dibattuto, ma sto vivendo una situazione un pò particolare. i fatti. dopo poco finita la caccia e di conseguenza la "messa a riposo dei cani" uno dei miei cocker ha cominciato a grattarsi in modo insolito con insorgenza di piccole chiazze ,specialmente in un orecchio e sulla testa, con piccole croste o meglio ferite, causate dalle unghie anche intorno agli occhi. ho provveduto immediatamente a fargli fare tutte le analisi del caso, che eliminassero sospetti su cause patologiche, esami del sangue, urine, test della leismania, nei tre mesi successivi 5 volte i vetrini. sempre su consiglio veterinario ho cambiato l'alimentazione da purina pollo e riso ad un prodotto (Monge) monoproteico al salmone (si pensava ad una intolleranza alla proteina del pollo che il cane ha mangiato per ben 7 anni). il cane vive in casa (anche se ha un bel giardino a disposizione) e nell'ambiente, almeno a vista, non sembra siano subentrati fattori che possano indurre a qualche allergia, come terapia medica ho usato solo Ketaval crema sulle chiazze, sembrava andasse meglio ma da alcuni giorni il cane ha cominciato a grattarsi di nuovo, tanto che il DOC gli ha praticato una iniezione
con cortisone che dovrà ripetere ogni 5 giorni almeno per tre volte. in tutto questo periodo ho notato però che se porto fuori il cane anche per ore, non si ferma a grattarsi neanche un minuto, al rientro dorme tranquillo, ora ti chiedo potrebbe essere un comportamento dovuto allo stress causato dall'inattività? si può intervenire con qualche farmaco omeopatico su questi comportamenti? se si quali? un inbocca al cocker!!!! riccà
 
Re: Alopecia e stress!!!!

da profano ti dico che le crocchette potrebbero essere cambiate nei componenti...e che il giardino per sicurezza potrestu spriuzzarlo con un buon insetticida acaricida ecc. Per il resto aspettimo doc.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto