Si le dimensioni sono modeste..se uno non sa che c'è non ci fa caso...adesso aspetterò un po ma poi se proprio bisogna lo farò operare...unico problema non so come farò a gestire il post intervento visto il carattere vulcanico e inarrestabile del cane..
 

Gio DK

Utente Registrato
Messaggi
703
Punteggio reazioni
340
Punti
63
Salve..da qualche settimana avevo riscontrato nell'angolo interno dell'occhio destro del cane una strana pallina diciamo...contattato il veterinario dopo una visita mi ha detto trattarsi di "occhio a ciliegia" cioè una fuoriuscita della terza palpebra..mi ha fatto provare a risolvere con 10 giorni di collirio..ma nulla, si è solo sfiammato, ma la sacca rimane fuori..mi dice che x evitare problemi più gravi è il caso di rimettere a posto questa cosa con intervento chirurgico..voi avete esperienza in merito ? È proprio necessario intervenire chirurgicamente? Grazie delle informazioni
 
Trattasi di eversione della ghiandola della terza palpebra.....se è un cucciolo/ne aspetta qualche settimana perchè potrebbe venirgli anche all'altro occhio ed eventualmente lo operi una sola volta.....nell'adulto è molto più raro.
per la terapia puoi tamponare mettendo collirio/pomata oftalmica antibiotica-antinfiammatoria....ma la soluzione definitiva è chirurgica.
L'intervento d'elezione è il riposizionamento della ghiandola protrusa , con rischio di recidiva....in alternativa c'è l'asportazione della ghiandola.... ma in età matura ciò potrebbe dare problemi di scarsa lacrimazione e quindi congiuntivite cronica....poi naturalmente ci sono altre variabili come età ,condizioni generali , entità dell'eversione stessa....
 
Intanto grazie per la risposta...preciso che il cane ha quasi 6 anni, quindi adulto..l' eversione non è grandissima, molto più piccola di quelle che si vedono nelle foto di internet...per l'operazione chirurgica posso aspettare la fine della stagione venatoria? (Specifico che al cane non da alcun fastidio, non si gratta né niente)..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto